Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Sesso & affini 1

 

Citazioni

 

 

 

 

Sesso & affini

Sessualità e contestiSesso & affini 1: Qui è trattata la sessualità nella società e nella Bibbia. Ecco le parti principali:
■ La questione della sessualità
■ Società e sesso
■ Sessualità e Bibbia
■ Etica e Bibbia
■ Fra etica ed estetica
■ Sessualità e istruzione
■ Singolarità dei due sessi

 

Tenerezza e fedeltàSesso & affini 2: Qui sono presentati alcuni consigli per vivere una sessualità matrimoniale felice. Ecco le parti principali:
■ Fra rinuncia e attesa
■ Prima del matrimonio
■ Il matrimonio
■ Matrimonio e sesso
■ Questioni di sessualità coniugale
■ La procreazione
■ Relazioni eterosessuali proble-matiche

 

Disturbi e abusiSesso & affini 3: Qui sono trattati i problemi del sesso e le sue deviazioni. Ecco le parti principali:
■ Aspetti della consulenza
■ I disturbi della sessualità
■ Le deviazioni sessuali
■ L’abuso sessuale
■ Sesso e consumismo
■ Dipendenza da sesso
■ Casi ed esempi
■ Dizionarietto dei termini
■ Una lettura del Cantico dei Cantici
■ Foglio d’analisi

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

Sesso & affini 2

 

Sesso & affini 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CITAZIONI: S

 

A

B

C

D

E

F

G

H-I-J-K

L

M

N

O

PQ

R

S

T

U

V

W-X-Y

Z

Sacerdozio universale - ministero: «Anche se siamo tutti sacerdoti, non dobbiamo né possiamo però predicare, insegnare e guidare tutti quanti. Bisogna invece selezionare ed eleggere alcuni tra tutti a cui affidare tale ufficio. E chi lo eserciterà, in virtù di tale incarico non diventerà sacerdote (che tali sono tutti), ma un servo di tutti gli altri. [...] Tale ufficio infatti non e nient’altro che un pubblico incarico, che viene affidato a una persona dalla comunità in cui tutti sono sacerdoti» (Martin Lutero, WA 41, 210).

Sangue buono: «Il riso fa buon sangue, la preghiera ancora di più» (Fiorina Pistone).

Santificazione: «Per i credenti biblici la santificazione non è un optional basato sulle proprie preferenze. Tuttavia, una cosa è santificarsi secondo le chiare direttive del nuovo patto, e altra cosa è pretendere un allineamento a convenzioni ecclesiali e morali accumulate nel tempo e tenute in piedi dal consenso» (Nicola Martella).

Satana: Astuzia: «La più grande astuzia di Satana è stata quella di convincerci che non esiste» (Baudelaire).

Sballo: «Lo “sballo” da alcool è come un cortina fumogena sul parabrezza di una macchina, che corre a elevata velocità, in discesa e senza freni, e con un conducente che, nonostante tutto, pensa di avere tutto sotto controllo» (Nicola Martella).

 

Scambio esistenziale: «Passa dalla reazione all’azione, dalla difesa alla proposizione, dal tentativo di difendere la propria immagine al vivere come immagine di Dio» (Nicola Martella).

Scegliere: Dinamica: «Noi non possiamo scegliere come moriremo, o quando. Possiamo tuttavia decidere come vogliamo vivere. Fin da questo momento» (Joan Baez). {da Kate Di Garbo}

Scettico pacifista: «Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno» (William Shakespeare).

 

Schierarsi: «Invece di schierarmi per questo o per quello, preferisco “combattere strenuamente per la fede, che è stata una volta per sempre tramandata ai santi” (Gd 1,3), ossia quella della Bibbia, senza andare oltre ciò che è scritto (1 Cor 4,6), senza aggiungere né togliere (Ap 22,18s), ma tagliando rettamente la “Parola della Verità”, l’unica cura contro la confusione e l’unico modo per essere approvati da Dio (2 Tm 2,15)» (Nicola Martella).

 

Scienza - fede: «Di tutte le scoperte da me fatte nessuna era più grande di quella dell’Evangelo» (Faraday [1791-1867], scienziato, pose le basi alla produzione dell’energia elettrica).

 

Sciocchezze evitate: «Beati quelli che pensano prima di parlare e di agire! E beati quelli che verificano in preghiera quello che pensano! Così facendo eviteranno di dire e di compiere molte sciocchezze!» (lla).

 

 

 

Scoprire: «Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi» ().

 

Sensi di colpa: «Dopo che si è caduti e ci si ritrova con le spalle a terra e le ossa doloranti, i sensi di colpa sono come i corvi, che si affollano famelici intorno all’inerme vittima, dapprima distanti, aspettando che non si muova più, e poi sempre più vicini, con l’intento di poterla presto spolpare» (Nicola Martella).

 

Sfide: «Molte delle cose, in cui eccelliamo, sono sorte perché abbiamo incontrato individui, che ci hanno contrastati, provocati o costretti a fare ciò, che sappiamo fare. Poi, ci abbiamo preso gusto, e ciò ci ha motivati a proseguire» (Nicola Martella).

 

Silenzio colpevole: «Gli uomini del nostro tempo dovranno dolersi delle malvagità dei cattivi, ma ancor di più del terribile silenzio dei cosiddetti buoni» (Martin Luther King). {da Argentino Quintavalle}

 

Sistemi dottrinali: «Chi di dottrina ferisce, di dogma perisce... Perciò, preferisco l’esegesi contestuale alle sovrastrutture dottrinarie di ogni tipo» (Nicola Martella).

 

Sofferenza: «La sofferenza è il megafono di Dio per un mondo sordo» (C.S. Lewis).

 

Sofferenza: Dinamica: «Non sempre Dio ci aiuta ad aggirare la sofferenza, ma ci aiuta ad attraversarla» (attribuito a Johann Albrecht Bengel, 1687-1752; tradotto e adattato dal tedesco da Nicola Martella).

 

 

 

Sofferenze: «Le sofferenze sono sempre un banco di prova: o ci si auto-commisera, entrando nel labirinto della depressione, o si accetta la sfida e, combattendo, si diventa tenaci e vittoriosi» (Nicola Martella).

 

Sopravvivenza: «In questo tempo di acque torbide e confuse, spiritualmente parlando, bisogna tenere la barra al centro, puntando sulla Stella Mattutina, Cristo, e usando la “bussola” della Parola, la sola “livella” adatta a misurare le cose quanto al bene e al male e il solo “sestante” per arrivare al porto sicuro» (Nicola Martella).

Sostanza esistenziale: «Amato da Dio» (Rudolf Binder, sulla lapide).

 

Sovrastrutture dogmatiche: «Calvinismo? Arminianesimo? Romanesimo? Universalismo? Carismaticismo? Ecumenismo? Altri dottrinarismi? Personalmente preferisco direttamente una rigorosa esegesi contestuale della sacra Scrittura, invece che ogni tipo di filosofia dottrinale da essa dedotta, che parte da assunti aprioristici posti all’interno di sovrastrutture dogmatiche, costruite da specifici uomini in una certa fase storica e culturale, antica o moderna che sia, e perpetuate dai loro seguaci nel tempo. Ammetto la mia allergia verso le sovrastrutture dogmatiche, antiche e moderne, e verso le convenzioni dottrinarie dichiarate “bibliche” per assunto, su cui le prime si basano e mediante le quali perdurano nel tempo» (Nicola Martella).

 

Speranza attiva: «La speranza quale buona prospettiva per il futuro aiuta l’aquilotto nel nido a tener duro nel presente, acquistando forze, a rinnovare le penne, buttando via quelle del passato, a esercitare le ali in vista del grande volo e a preparar la mente per il grande salto» (Nicola Martella).

 

 

 

Spietato: «In una scuola biblica, sulla porta di una camera di studenti, ho letto una frase che all'incirca recitava così: "Non essere così spietato con te stesso. Neppure il tuo Dio lo è con te"» (Nicola Martella).

 

Spirito: Compito: «Se lo Spirito Santo è colui che presso di noi suscita la preghiera e la rende accettabile presso il trono di Dio, intercedendo Egli stesso per noi (Rm 8,26), come ne può esserne l’oggetto allo stesso tempo? Biblicamente parlando facciamo bene a pregare Dio Padre nel nome di Gesù Cristo (mediatore nostro presso Dio) e mediante lo Spirito Santo (mediatore di Cristo presso di noi e nostro presso Cristo)» (Nicola Martella).

 

Sporcarsi con gli altri: «Le contaminazioni spirituali e morali fanno male, ma le “contaminazioni” umane legittime arricchiscono in molti campi. Il termine greco koinōnía “comunione” proviene da una radice che significa “mescolare, contaminare”. Ci vuole sempre un po’ di umiltà per “sporcarsi” con gli altri» (Nicola Martella).

 

Storia e meta-storia: «Quando la storia reale diventa meta-storia (ricostruzione partigiana: gnostica, spiritualista, filosofica, dottrinaria), è sempre all’opera il verme dell’ideologia, che mortifica i fatti concreti (verità) per trovare facili simmetrie mistiche e apparenti logiche onnicomprensive (ricostruzioni mitologiche)» (Nicola Martella).

 

Studioso: Comunicare: «Per uno studioso è importante comunicare i suoi pensieri e i risultati delle sue ricerche, perché niente della vita ha significato, se non ha valore anche per altri. Non siamo autosufficienti, ma abbiamo bisogno gli uni degli altri» (Argentino Quintavalle).

 

Strumentalizzazione: «Chi fa un uso strumentale e di parte della sacra Scrittura è come chi, sebbene abbia due occhi, vuole vedere solo con uno e asserisce di vederci perfettamente!» (Nicola Martella).

 

 

 

Strumenti deboli: «Il Signore, per manifestare la sua potenza, ha bisogno di contenitori, che non impediscano agli altri di vedere Dio (cfr. 2 Cor 4,7)» (Nicola Martella).

Successo: «Quando sali la china, saluta quelli, che vi discendono. Presto potresti rivederli a valle» (Nicola Martella).

 

Surrogati: «Un evangelo a buon mercato non salva nessuno... neppure chi lo predica, essendo un altro evangelo» (Nicola Martella).

 

 

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/+Cita/Cita_S_S&A.htm

10-05-2007; Aggiornamento: 29-06-2013

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce