Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

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Generi & ruoli 1

 

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L’uomo e la donna nella Bibbia— Generi e ruoli 1:

   Ecco le parti principali:
■ Entriamo nel tema (la problematica)
■ I generi nella Bibbia
■ Il matrimonio nella Bibbia

 

La donna nel Nuovo Testamento — Generi e ruoli 2

   Ecco le parti principali:
■ La posizione della donna nella chiesa
■ Il ministero della donna nella chiesa
■ Aspetti conclusivi
■ La mia donna  

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Generi & ruoli 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Decodificare: «Dobbiamo leggere il mondo con gli occhi della fede, e non la fede con gli occhi del mondo» (Sergio Quinzio).

Depressione: «La depressione è una camera oscura, in cui si sviluppa il negativo. Può essere anche il banco di prova, su cui testare innovazioni» (Nicola Martella).

Deviazioni: «Quando la Parola di Dio non è più l’autorità di una chiesa locale, le deviazioni dottrinali, spirituali e morali sono prevedibili. Se non si prende sul serio la “sola Scrittura”, rimane l’arbitrio religioso e morale degli uomini» (Nicola Martella).

Dialogo o trincee?: «L’alternativa al dialogo sono le trincee, che ognuno scava per ripararsi, ma queste sono l’anticamera ai labirinti in cui ognuno poi rischia di perdersi» {Nicola Martella}.

Difficoltà: «Dio non vuole essere semplicemente una stampella nella nostra vita. Egli è l’Onnipotente e come tale un sicuro rifugio» (Nicola Martella).

Dignità e amor proprio: «Qualcuno ha detto: “Amare se stessi vuol dire non rinunciare alla propria dignità”. Io ritengo che la dignità è meglio definirla rispetto a Dio (l’originale) che rispetto a se stessi (la copia) o agli altri. Per questo è anche scritto nella Bibbia: “Ama il Signore, Dio tuo”, e non: “Ama te stesso”» (Nicola Martella).

 

Dio: Dinamica: «Dio è come un romanziere che… può raccontare la propria storia solamente attraverso i suoi personaggi» (Jack Miles).

Dio: Nell’Antico Testamento: «Prescindendo dall’Antico Testamento noi avremo una visione di Dio impoverita… Dal primo capitolo della Genesi in poi, Dio ha voluto farsi conoscere, e l’Antico Testamento rappresenta la più completa rivelazione che abbiamo a disposizione di come Dio sia» (Ph. Yancey, La Bibbia che Gesù leggeva, p. 23).

Dio: Onnipresenza: «Dov’è Dio? Dimmi piuttosto dove Dio non c’è!» (Spurgeon). {da Delia Frasca}

 

 

Disabilità: «Tutti hanno i loro limiti, e le disabilità fisiche non sono sempre le peggiori. L’abilità è quella di compensare un deficit con gli altri punti di forza, per così eccellere nella vita» (Nicola Martella).

 

Discernimento: «Per valutare un albero, non guardare solo alla folta chioma che sfoggia nei tempi migliori, ma anche se ha una profonda radice che lo sosterrà durante la prossima tempesta» {Nicola Martella}.

 

Dissenso costruttivo: In alcune opere si può notare quella sorta di vocazione al «dissenso, pieno di senso, che crea consenso», a cui si oppone quel «consenso, privo di senso, che crea dissenso» {adattato da una frase scrittami da Tonino Mele}.

 

Domatori ecclesiali: «Conduttori biblicamente sani, che vogliono una comunità integra e operosa, non devono essere addomesticatori, ma allenatori» (Nicola Martella).

 

Dottrina della prosperità: «L’avida lingua batte (cassa) dove il conto in banca duole» (Nicola Martella).

 

Dottrine prigioni: «Chi ama la Scrittura, vuole scoprire la verità, qualunque essa sia, rispettando la rivelazione progressiva e il contesto di ogni singolo brano (letterario, culturale, storico, ecc.); coloro che pensano ideologicamente, invece, piegano la Scrittura alle convenzioni del gruppo in cui si vive. In quest’ultimo caso, non solo non si serve alla verità (tanto meno la si onora), ma si costruiscono prigioni mentali, chiamate "dottrine", servendosi di indebite versettologie» {Nicola Martella}.

 

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/+Cita/Cita_D_GeR.htm

10-05-2007; Aggiornamento: 15-01-2013

 

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