Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Il Levitico 1

 

Citazioni

 

 

 

 

Il Levitico — Libretto di studio:

   Dopo le istruzioni d’uso e l’introduzione generale, seguono le domande sul testo, che rimarcano le parti principali del Levitico:
■ I sacrifici (Lv 1-7)
■ Il sacerdozio (Lv 8-10)
■ Purificazione del popolo (Lv 11-15)
■ Giorno della riconciliazione (Lv 16)
■ Ordinamenti per il popolo (Lv 17-20)
■ Ordinamenti per il sacerdozio (Lv 21-22)
■ Ordinamenti per le feste (Lv 23-24)
■ Ordinamenti per il paese (Lv 25-26)
■ Appendice: voti e decime (Lv 27).

 

Il Levitico — Libretto di testo

   Si tratta di una traduzione letterale che ricalca da vicino l’ebraico e che è strutturata secondo le parti evidenti del libro. Può risultare molto utile per chi vuole studiare il Levitico in modo profondo.

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Il Levitico 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CITAZIONI: E

 

A

B

C

D

E

F

G

H-I-J-K

L

M

N

O

PQ

R

S

T

U

V

W-X-Y

Z

 

Eccellere: «Accontentarsi e adattarsi è la migliore tattica per sopravvivere là, dove altri desistono. Chi aggiunge a ciò disciplina e tenacia, potrà osare oltre i suoi limiti attuali, accettare sfide immani, eccellere e realizzare una grande visione» (Nicola Martella).

 

Ecclesiopratica: Cause ed effetti: «Una comunità sottomessa viene amata volentieri dai propri conduttori; una chiesa amata dalle sue guide, si sottomette loro di buon grado» (Nicola Martella).

 

Ecologia interiore: «All’inquinamento ambientale in senso lato corre parallelo un inquinamento interiore e un abbandono spirituale, e la sua inevitabile azione dannosa anche sulla nostra salute fisica non è inferiore a ogni veleno che riceviamo in noi da fuori» (Joachim Bodamer).

 

Ecologia interiore: «L’ecologia interiore, senza discariche abusive nell’anima, è premessa per una salute globale. Il “manuale” il Creatore ce l’ha dato nella sua Parola» (Nicola Martella).

 

Ecumenismo: «Chi è aperto verso tutti, in genere fa acqua da tutte le parti» (Nicola Martella).

 

Educare: «Anche i fanciulli ben nati debbono essere educati» (Proverbio popolare).

 

Efficienza: «La persona più debole, concentrando le sue energie su un unico obiettivo, può ottenere qualche risultato. La persona più forte, disperdendo le sue energie su molti fronti, può non concludere nulla» (Thomas Carlyle).

 

Energia rinnovabile: «Tra le energie rinnovabili la più preziosa, che abbiamo, è l'intelligenza umana: basta usarla per trovare le altre» {Nicola Martella}.

 

Equipaggiamento ministeriale: «Chi vuol servire il Signore, non può avere la pelle troppo sottile, ossia essere troppo sensibile alle offese e diventare presto apprensivo. Egli deve avere la pelle dura e le spalle larghe. E in certi casi, in cui si è sempre bersagliati, bisogna farci il callo o “l’orecchio da mercante”» (Nicola Martella).

 

Ermeneutica: «L’interpretazione biblica è paragonabile a un ponte fra due rive distanti, ossia fra il testo biblico nelle lingue originali e noi nelle nostre diverse culture e circostanze contingenti. La tentazione è quella di non attraversare del tutto quel ponte (ossia ricostruire il pensiero dell’autore originale), ma di prestare attenzione ai riflessi di quel ponte e delle cose circonvicine nelle acque che scorrono (applicazioni, proiezioni)» (Nicola Martella).

 

Eroi della costanza: «Servire con costanza è più difficile che compiere un atto eroico, con cui dimostrare il proprio valore. Certamente un eroe morto sarà tenuto in onore nella memoria, ma non sarà più in grado di affrontare alcuna battaglia e di vincerla» (Nicola Martella).

 

Esegesi: Problematica: «La corretta esegesi biblica più che questione di testi e contesti è questione di testi e ...teste!» {Raffaele Ventriglia}.

 

Esperienze amare: «Alcune persone, specialmente se egocentriche e narcisiste, devono prima cozzare con la testa contro un muro, per potersi poi finalmente svegliare al realismo e realizzare che la cosa più salutare nella vita è praticare i saggi consigli ricevuti» (Nicola Martella).

 

Evangelo della prosperità: «Un lettore mi ha scritto quanto segue, credendo di fare umorismo: "Sapete che differenza passa tra i leader del cosiddetto “evangelo della prosperità” e gli esattori delle tasse? Nessuna, entrambi hanno una predilezione spiccata per le pecore che si lasciano tosare volentieri".
     Riflettendoci sopra, mi sono ricordato che già i Corinzi si lasciavano derubare dai superapostoli giudaici, che avevano preso il potere nella chiesa e li avevano incantati col loro gnosticismo. L’apostolo Paolo biasimava tali credenti come segue: "Che se uno vi riduce in schiavitù, se uno vi divora, se uno vi prende il vostro, se uno s’innalza sopra voi, se uno vi percuote in faccia, voi lo sopportate" (2 Cor 11,20). Già allora c’erano coloro che pensavano di sfruttare la devozione altrui quale fonte di guadagno per sé (1 Tm 6,5). Ciò ha pure altre conseguenze: infatti è così che comincia sempre una casta di particolari "unti", quindi il clericalismo» (Nicola Martella).

 

Evangelo odierno: «Non ho un Evangelo per domani. C’è scritto dappertutto nella Bibbia: “Oggi”, nessuno dica: “Domani”» (Spurgeon). {da Delia Frasca}

 

Evoluzione: «Mi dispiace Darwin, ti sei sbagliato» (motto creazionista, spesso stampato su magliette e tshirt).

 

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/+Cita/Cita_E_Lv.htm

10-05-2007; Aggiornamento: 15-01-2013

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce