Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Offensiva intorno a Gesù 1

 

Citazioni

 

 

 

 

«Chi dice la gente ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 1: È ciò che dicono gli altri su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nei mass-media
■ Gesù fra teologia e filosofia
■ Gesù fra filosofia e ideologia
■ Gesù fra ideologie e religioni
■ Excursus: La via che porta a Dio

 

«E voi, chi dite ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 2: È ciò che la Bibbia dice su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nella Bibbia e nella storia
■ La questione giudaica
■ Aspetti conclusivi (Gesù e le donne, Il Gesù sacramentale, Interrogativi)
■ Dizionarietto dei termini

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 Offensiva intorno a Gesù 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CITAZIONI: N

 

A

B

C

D

E

F

G

H-I-J-K

L

M

N

O

PQ

R

S

T

U

V

W-X-Y

Z

 

Natività senza il nato: «E se anche Cristo fosse nato mille volte in Betlemme e non in te, tu saresti lo stesso perduto per sempre» (da un inno di Angelo Silesio, alias Johann Scheffler, 1624-1677, adattato da Nicola Martella).

 

Natura - Dio: «La natura ha delle perfezioni per mostrare che è l'immagine di Dio, e dei difetti per mostrare che ne è soltanto l'immagine» (Blaise Pascal).

 

Nebbie: «Quando c’è la nebbia, la realtà non scompare, ma è solo velata ai nostri occhi… per il momento. L’esperienza ci insegna che basta aspettare finché il calore del Sole abbia abbastanza forza per farla evaporare. Così si pone altresì la vita in tante situazioni concrete, anche nel cammino spirituale» (Nicola Martella).

 

Nebbie esistenziali: «Durante un periodo oscuro della mia vita, ho passato molto tempo a pregare, ma il cielo era come di bronzo. Mi sembrava che Dio fosse scomparso, lasciandomi solo con le mie prove e i miei pesi. Era una notte buia per l’anima mia. Scrissi allora a mia madre per parlarle del mio problema. Non dimenticherò mai la sua risposta: “Figlio mio, sovente Dio si ritira per mettere alla prova la nostra fede. Egli vuole che tu gli dia fiducia anche nell’oscurità. Ora, figlio mio, tendi la tua mano nella nebbia e vedrai che la sua mano sarà lì per afferrarti”» (Billy Graham).

 

Negare Dio: «Nega Dio solo colui al quale la sua inesistenza gli appare vantaggiosa» (Baco von Verulam).

 

Nemici della Chiesa: «I peggiori nemici della Chiesa non sono gli infedeli. I peggiori nemici della Chiesa sono gli ipocriti, i formalisti, i cristiani solo di nome, i doppi di cuore. Ciò di cui ha davvero bisogno la Chiesa è maggior santità!» (C.H. Spurgeon).

 

Nemici seduttori: «C’è all’orizzonte un persecutore insidioso, un nemico che lusinga, non flagella la schiena, ma ci accarezza il ventre, non ci confisca i beni, ma ci fa ricchi; non c’imprigiona spingendoci verso la libertà, ma ci onora nel palazzo spingendoci alla schiavitù; non ci stringe i fianchi con catene, ma vuole il possesso del nostro cuore; non ci taglia la testa con la spada, ma ci uccide l’anima con il denaro, il potere, il successo, i primi posti nella nostra società» (Ilario di Poitièrs [315-367 d.C.], Contra Costantium5).

 

 

Neonati docenti: «Ho imparato di più sulla vita, mentre osservavo i neonati nelle culle che leggendo i filosofi» (G.K. Chesterton).

 

Nozze: Preparativi: «I preparativi di nozze non devono essere criticati, se restano nei limiti e i costi non sono eccessivi» (Martin Lutero, WA 43, 321).

 

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/+Cita/Cita_N_OiG.htm

10-05-2007; Aggiornamento: 15-01-2013

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce