Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Radici 5-6

 

Citazioni

 

 

 

 

Oltre alle parti introduttive (Bibbia, AT) e al Giochimpara finale, il libro contiene due parti distinte dell’AT: l’Epoca Babilonese e l’Epoca Persiana. In appendice ci sono tre excursus:
■ I nomi ebraici di Dio
■ Il patto, i patti e i testamenti
■ La Bibbia fra criticismo e modernismo.

 

◘ Ecco le parti principali dell’Epoca babilonese («Libri storici e profetici III»):
■ L’epoca babilonese in generale
■ Sofonia
■ Habacuc
■ Geremia
■ Lamentazioni
■ Daniele
■ Ezechiele
■ Il tempo dell’esilio. 

 

◘ Ecco le parti principali dell’Epoca persiana («Libri storici e profetici IV»):
■ L’epoca persiana in generale
■ Esdra-Nehemia
■ Ester
■ Aggeo
■ Zaccaria
■ Malachia
■ L’epoca intertestamentaria.

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CITAZIONI: R

 

A

B

C

D

E

F

G

H-I-J-K

L

M

N

O

PQ

R

S

T

U

V

W-X-Y

Z

 

Raccomandazione: «Chi si raccomanda a Cristo, è dinanzi a Dio raccomandato» (Nicola Martella).

Ragione: Limiti: «La nostra ragione è troppo piccola perché possiamo comprendere la maestà di Dio» (Martin Lutero, WA 25, 237).

Rappresaglia: «La vecchia legge “occhio per occhio” farà un mondo di ciechi» Martin Luther King Jr.).

 

Razzismo: «Il razzismo ha molti nomi, ma non il mio. / Il razzismo ha molti risvolti, ma non ha Dio. / Il razzismo rende stolti e non è pio» (Nicola Martella).

 

Realismo biblico: «La tua propria iniziativa non l’ha prodotto, ma solo Dio — eppure rallegrati che Dio abbia utilizzato la tua iniziativa nella sua opera. Gioisci, se senti che quello, che hai fatto, è stato “necessario”; eppure riconosci che tu, anche così, sei stato solo uno strumento per Lui, il quale per mezzo di te ha aggiunto un pezzettino al tutto, che Egli ha elaborato per il suo obiettivo» (Dag Hammarskjold, dal 1953 al 1961, Segretario generale delle Nazioni Unite; 24-12-1956, poche settimane dopo la crisi di Suez; tradotto e adatto dal tedesco da Nicola Martella).

 

Realismo mancato: «Alcuni, per non vedere in faccia i fatti reali, si mettono volentieri occhiali con lenti colorate per l’occasione, nutrendo così anche l’illusoria pretesa che le questioni si modifichino secondo i loro desideri» (Nicola Martella).

 

Realismo saggio: «Dio mi dia la serenità di accettare le cose che non posso mutare, il coraggio di mutare le cose che posso mutare, e la saggezza di differenziare l'uno dell'altro» (Friedrich Christoph Oetinger).

Realtà: Comprensione: «È impossibile agli uomini pretendere di capire tutto il mosaico della realtà e dell'esistenza, pur avendo in mano relativamente poche tessere. Ciò deve incutere umiltà, timore di Dio e fiducia nel Creatore della realtà. Mai fidarsi delle "sovrastrutture ideologiche" che pretendono di spiegare tutto, meglio fidarsi della rivelazione che Dio ha dato nella sua Parola» (Nicola Martella).

 

Realtà: Interpretazione: «Dinanzi a tante analisi dotte sul mondo e sull’esistenza, per capire questi ultimi veramente, non ci rimane altro che evidenziare i paradossi e trattenere un giudizio ultimo, sapendo che la realtà sarà sempre più grande delle nostre analisi. Dio si è si velato, ma non ci ha rivelato tutto: la “chiave” ce l’ha Lui, e non la presta a nessuno!» (Nicola Martella).

Reazioni: «Il cane, quand’è colpito, abbaia. Il superbo, quand’è punto sul vivo, sbraita» (Nicola Martella).

 

Regno dei Cieli: «Il regno dei Cieli è "già qui e non ancora". Chi lo riduce al "qui", si impantana nel mondo. Chi, aspettando il regno di Cristo, si dà a una passiva contemplazione, perde ogni aggancio con la realtà e smette d'essere luce e sale. Il "già qui e non ancora" m'insegna ad agire con passione oggi, aspettando con brama il Messia-Re» (Nicola Martella).

 

Religione etica: «Quando faccio il bene, mi sento bene. Quando faccio il male, mi sento male. Questa è la mia religione» (Abramo Lincoln).

 

Religiosità sensuale: «Questa generazione non può più sopportare una sobria condotta di fede. Ha bisogno d’una sensualità religiosa o di una religiosità sensoriale» (Georg Huntemann).

 

Reputazione: Preoccupatevi più del vostro carattere che della vostra reputazione, perché il vostro carattere è quello che siete realmente, mentre la vostra reputazione è solo quello che gli altri pensano che voi siate» (John Wooden).

 

Resistere: Dinamica: «È più facile resistere all’inizio che alla fine» (Leonardo Da Vinci). {da Kate Di Garbo}

 

Resistere nelle prove: «L’aiuto che mi viene da Dio non consiste nel far sì che nessuna difficoltà possa sfiorarmi, ma nel fortificarmi spiritualmente, mettendomi in grado di resistere con fermezza e di non lasciarmi travolgere dalle brucianti prove della vita» (James E. Means).

 

Rete: Dinamica: «I servi del Signore devono mettersi in reteper rafforzarsi insieme e per contrastare meglio l'iniquità (Malachia 3,16ss)» {Nicola Martella}.

 

 

 

Ricchezze: «Chi ha trovato in Cristo tutte le ricchezze della sapienza e della conoscenza, può arricchire molti» (Nicola Martella).

Ricerca: Umorismo: «Chi ricerca seriamente, deve avere abbastanza umorismo. Se gli manca quest'ultimo, smetta la prima, altrimenti non potrà sopravvivere all'idea che più scava e più diventa consapevole della profondità delle cose» (Nicola Martella).

Riforma: «Quando tutto va male intorno a te, non perderti d’animo. Comincia col rinnovare il tuo cuore dinanzi a Dio e vivi una vita esemplare. La pietra, che sobbalza sull’acqua, crea innumerevoli cerchi intorno a sé; tu emana il buon profumo della conoscenza di Cristo ovunque arrivi» (Nicola Martella).

Rinnovamento: Movimento: «Per rinnovare un movimento cristiano, non c’è solo bisogno di «potatori», ossia di chi taglia i rami secchi e quelli inutili, liberando la pianta dalla vecchia zavorra, per darle rinnovato vigore, ma si necessita anche di saggi «giardinieri», che aiutino i nuovi virgulti a crescere nella giusta direzione e a proteggerli da malattie e da malintenzionati. Non c’è mai un rinnovamento senza un’analisi impietosa della situazione e senza una riflessione implacabile sui veri fondamenti della fede. Le resistenze dei contrapposti estremi (bieco tradizionalismo e cieco misticismo) si faranno sempre sentire (cfr. At 15,1.5), ma bisogna riportare la «barra» al centro, ossia alla Parola di Dio e alla sua esegesi contestuale» (Nicola Martella).

 

 

 

Rischio: Effetto: «Il guaio è che se non si rischia niente si rischia anche di più» ("). {da Kate Di Garbo}

 

Risposte bibliche: «Se vuoi avere le risposte, non basta il fast-food di blog e forum, ma devi passare allo slow-food di una ricerca seria e approfondita. Allora non si sarà sballottati da ogni vento di dottrina come bambini e non si sarà confusi, avendo imparato a tagliare rettamente la Parola della Verità e a non andare di là da ciò che è scritto. Allora si sarà capaci di combattere strenuamente per la fede trasmessa una volta per sempre ai santi. Ti auguro tutto questo!» (Nicola Martella).

 

Risveglio: «Sul risveglio si fanno conferenze, raduni particolari, appelli, presunte predizioni “profetiche” e quant’altro. Impropriamente si intendono conversioni di massa, sebbene la Bibbia parli solo di risveglio di credenti sopiti; i non-credenti, essendo spiritualmente morti, devono convertirsi ed essere rigenerati, non risvegliarsi. Dalla sacra Scrittura ho imparato questo semplice principio: comincia col risvegliare il tuo cuore, così diverrai strumento di risveglio per gli altri credenti intorno a te, oltre a essere sale e luce per i non-credenti. È impossibile che una pietra cada nell’acqua senza creare cerchi intorno a sé» (Nicola Martella).

 

Rivalità: Fra le nazioni sono spesso i pochi politici (o pochi militari) ai vertici del potere quelli che gridando, minacciando e odiando, hanno la grave responsabilità di coinvolgere intere popolazioni ignare e desiderose di pace, trascinandole in guerra.
     Fra le chiese locali a volte basta poco per trasferire altrove pacifici e ignari fratelli e sorelle, condotti a una separazione di fatto dalle chiese d’origine, per questioni o motivazioni spesso per niente edificanti, col presupposto di aprire nuove comunità, a volte fondate sulle rovine di quelle vecchie» {minop}.

 

 

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/+Cita/Cita_R_R56.htm

10-05-2007; Aggiornamento: 10-04-2014

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce