Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

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Le Origini 1

 

Deità

 

 

 

 

L’opera si presenta in due volumi ed è organizzata come segue:

1° volume (Temi delle origini): Gli articoli introduttivi e i temi di approfondimento

2° volume (Esegesi delle origini): Il commento particolareggiato basato sul testo ebraico (comprende anche una traduzione letterale posta alla fine)

   Se si eccettua la prima parte del primo volume, che introduce a Genesi 1,1-5,1a, per il resto ambedue i volumi dell’opera sono suddivisi rispettivamente secondo le seguenti parti:
■ La creazione del mondo e dell’uomo 1,1-2,4a
■ L’essere umano nella creazione 2,4b-25
■ La caduta primordiale e il suo effetto 3
■ La fine del resoconto su Adamo 4,1-5,1a.

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Le Origini 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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QUESTIONI INTORNO ELOHIM E JAHWÈ

(Riferimenti bibliografici e link)

 

 di Nicola Martella

 

Le questioni della lettrice La risposta

 

Prima di porre una domanda, il lettore si accerti prima che non ci sia già una risposta all'interno del sito «Fede controcorrente». È anche possibile che l'autore abbia già trattato l'argomento in uno di suoi libri; in tal caso verrà inviato al lettore il riferimento all'opera e alle pagine.

 

Nota redazionale: Questa richiesta è arrivata dapprima a Marco Fornasini di evangelici.net, poi è stata trasmessa all’I.B.E.I. e da qui è arrivata, in fine, a me (sorvoliamo sul perché). Chi pone le domande è Katia Palma. Ella ha mancato di chiarire le circostanze in cui sono maturate tali questioni e perché intende approfondire tali domande. Quando si vuole sapere qualcosa, bisogna fornire qualche dettaglio in più.

     La domanda che mi ero subito posto, è stata questa: Si tratta di una cristiana che deve fare i compiti per corrispondenza (le domande sono formulate in modo quasi scolastico) o quelli di un corso locale? Aspettiamo lumi da Katia. È chiaro che in tali casi non possiamo prestarci a tale «giuoco».

 

 

Le questioni della lettrice  

 

Caro Pastore, […] scusami, per favore mi puoi aiutare a rispondere alle domande.

     1) In Genesi 1,1 Dio si presenta con il nome Elohim. Cosa indica questo nome? Perché in Genesi 1,26 Dio disse: «Facciamo», usando il verbo al plurale?

     2) Leggere Esodo 3,7-17. Porre molta attenzione ai verbi usati. Quali sono e che cosa indicano nel loro insieme?

     3) Spiega in quale modo si è giunti alla traduzione del nome «Geova», partendo del telegramma JHWH?

 

Aspetto le vostre risposte e vi ringrazio molto. [...] {Katia Palma; 20-10-07}

 

 

La risposta ▲

 

A parte il lungo giro della e-mail di Katia, le cose che lei domanda, richiedono un lungo discorso di natura sia esegetico sia storico-teologico, quindi un corposo trattato di 20-30 pagine. Non credo che sia il mio compito di scrivere attualmente tale componimento. Visto però che, come credo, ho affrontato a sufficienza tali questioni nei miei libri, mi limito a segnalarle dove cercare. Se sarà veramente interessata, potrà prima leggere tali parti e magari dopo potremo discutere qualche dettaglio.

 

Le pubblicazioni

     ■ Nicola Martella, Temi delle origini, Le Origini 1 (Punto°A°Croce, Roma 2006), articolo: «Dio nella Genesi», pp. 15-24.

     ■ Nicola Martella, Esegesi delle origini, Le Origini 2 (Punto°A°Croce, Roma 2006), brani: Gn 1,1 (Elohim), pp. 13ss; Gn 1,26 (facciamo), pp. 74s; Gn 3,22 (verbi plurali), pp. 256ss.

     ■ Nicola Martella, Manuale Teologico dell’Antico Testamento (Punto°A°Croce, Roma 2002), articoli: «Dio: pluralità», pp.141s; «Jahwè», pp. 200ss; «Tremendo» (Elohim), pp. 365ss.

     ■ Nicola Martella (a cura di), , , Escatologia fra legittimità e abuso, Escatologia 2 (Punto°A°Croce, Roma 2007), articoli: «Dall’avventismo al geovismo», pp. 108-113; «Testimoni di Geova quali compagni di via», pp. 118-122; «Panorama dell’attività predizionale dei Testimoni di Geova», pp. 123s.

 

Articoli su «Fede controcorrente»

     Anche sul sito si trovano alcuni articoli (non esaustivi) sull’argomento.

     ■ Nel «Dizionario biblico» si veda l’articolo: ► Jahwè.

     ■ Nel «Dizionario degli spropositi» si vedano i seguenti articoli:

         ► Jahwè: da quale verbo proviene?

         ► Jahwè: la questione della «holem»

         ► Jahwè: pronuncia del tetragramma

         ► Jahwè significa eterno?

 

     ■ Tra gli «Articoli e temi», si vedano al riguardo i seguenti articoli e temi di discussione:

         ► Antitrinitari mimetizzati? {Nicola Martella} (T)

         ► Ebraismo e Trinità {Argentino Quintavalle} (A)

         ► Elohim e Trinità {Nicola Martella} (D)

         ► Il nome di Jahwè e «Il Cristiano» {Nicola Martella} (A)

         ► Trinità e antitrinitari {Nicola Martella} (T)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A1-Elohim_Jahwe_Ori.htm

23-10-2007; Aggiornamento: 28-12-2011

 

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