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sottostante
1.
{Giacinto Butindaro}
▲
[…]
Ti vorrei fare sapere che questo Okoka Emile, che manda lettere un po’ a tutti e
dice tutte quelle cose che tu sai, è un antitrinitariano. L’ho scoperto parlando
con lui, quando mi ha telefonato alcune settimane fa, e per questo l’ho ammonito
severamente ed esortato a ravvedersi e a riconoscere la verità. […] {22-08-07}
2.
{Martella Nicola}
▲
Emilie, shalom. [...] Mi ha appena scritto
qualcuno, secondo cui — avendo parlato personalmente con te — asserisce che sei
antitrinitario. Uno che si ritiene «profeta» (e poi «degli ultimi tempi») e non
crede alla Trinità, c’è qualcosa che non collima. Potresti spiegarmelo?
3.
{Paul Emile Okoka}
▲
Ti
ringrazio per avermi scritto; per quanto riguarda la parola trinità o la
dottrina trinitaria, non la condivido per una semplice ragione che non è mai
stata pronunciata dai nostri padri della fede cioè gli apostoli; ma in realtà
io, te e il fratello Butindaro che ha discusso con me, crediamo la stessa cosa:
io credo a un solo Dio Padre Eterno che si è manifestato in tre persone distinte
Padre, Figlio e lo Spirito Santo nel Nome di Gesù Cristo.
Il tuo cuore non sia turbato; abbia fede in Dio
e abbia fede anche in Gesù Cristo e punto, questo è l’unico semplice piano di
salvezza di Dio che non può essere sostituito da qualunque altra dottrina,
conoscenza, sapere o insegnamenti, neanche dalla Bibbia. [... seguono
versetti cristologici e sul fatto d'essere un
«Profeta Degli Ultimi tempi»]
{22-08-07}
4.
{Martella Nicola}
▲
Si noti l'espressione «Padre, Figlio e lo Spirito Santo
nel Nome di Gesù Cristo», tipica
di chi fa coincidere tutta la Trinità in Gesù Cristo. Si noti anche il
discredito della sacra Scrittura («neanche
dalla Bibbia»), sebbene solo essa ci manifesta che cosa sia la legittima
salvezza biblica. Gli ho risposto quanto segue.
[…] Sorvolo sulla questione «Profeta degli ultimi tempi», avendola
già affrontata con te tempo fa. [►
L’Amico di Gesù Cristo & Profeta Degli Ultimi Giorni?]
Purtroppo la tua risposta su Dio è per me insufficiente. Molte espressioni
teologiche non si trovano nella Bibbia (p.es. escatologia). È evidente che la
riflessione dei cristiani nei secoli abbia condotto a identificare per
semplicità le cose con un termine tecnico. Anche nella Bibbia stessa vediamo
come termini usuali acquisirono col tempo un uso tecnico (p.es. Unto
à ebr. Messia
à gr. Christós).
Essendo il tuo modo di esprimerti ambiguo, toglimi ogni
dubbio: pensi a una trinità, tri-unità (o comunque tu voglia chiamarla) in senso
«modalista», ossia un Dio-Persona si è dapprima manifestato come (= nel modo di)
«Padre», poi come «Figlio» e infine come «Spirito Santo»? Oppure credi che
attualmente esiste un solo Dio, distinto da sempre in tre Persone (sebbene non
rivelatosi da sempre come tale) e manifestato nella storia (dall’incarnazione in
poi e da Pentecoste in poi) in tre Persone, attualmente coesistenti? La tua
risposta a queste domande mi permetterà di capire che cosa tu creda
effettivamente. Tu sarei quindi grato che tu mi risponda con sincerità. Shalom
nel «grande Dio e Salvatore Gesù Cristo»...
P.S.: Perché se io scrivo a te personalmente, tu mandi
la risposta anche ad altri fratelli che non ho chiamato in ballo? Così mi
costringi a mandare la risposta anche a loro.
5.
{Giacinto Butindaro}
▲
Ti
ribadisco che questo Okoka è antitrinitariano. Ho parlato con lui 30 minuti
circa e ti posso assicurare che gli ho fatto la stessa domanda che gli hai fatto
tu e mi ha confermato che non crede nella dottrina della Trinità. La sua
dottrina sulla Divinità praticamente è uguale a quella dei «Gesù solo». Stai
dunque attento al suo linguaggio ambiguo, perché è quello tipico dei «Gesù
solo». Quando lui dice che noi crediamo la stessa cosa, mente sapendo di
mentire, perché quando ha parlato con me non si evinceva affatto che credevano
la stessa cosa, in quanto contrastava apertamente la verità, e infatti l’ho
ripreso severamente. Ammoniscilo e lascialo perdere. […] {22-08-07}
6.
{Paul Emile Okoka}
▲
[…]
Alla tua domanda perché mando la tua risposta ad altri fratelli? Direi che da
quando sono stato rigenerato oppure nato di nuovo mediante due Apparizioni
Spirituali di Dio circa cinque anni fa; sono stato crocifisso con Cristo e non
sono più io che vivo, ma è Cristo che vive in me; la vita che vivo ora nella
carne in questo mondo la vivo nella fede nel Figlio di Dio: Gesù Cristo il quale
mi ha amato e ha dato sé stesso per me; Egli mi ha liberato per camminare
degnamente secondo la chiamata di Dio, per la realtà del Corpo di Cristo, in
questa realtà del Corpo di Cristo non sono solo, ci sono anche fratelli in cui
camminiamo insieme fino a raggiungere la statura perfetta di Cristo, per
adempiere il proposito di Dio.
Ora non mi interessa più se credo a una, bi o
tri-unità, o se sono pentecostale, evangelista, cattolico, oppure sono di
Martella, sono di Butindaro, sono di Branham, sono di Paolo, sono di Apollo,
ecc..., non voglio sapere altro fra tutti fuorché Cristo e Lui Crocifisso,
Risorto e Vivo, ora la mia parola e la mia predicazione di Gesù Cristo non
consistono in discorsi persuasivi di sapienza, conoscenza e insegnamento umani,
ma in dimostrazione di Spirito e Potenza tramite la fede in Gesù Cristo: «In
verità, in verità vi dico che chi crede in me farà anche egli le opere che
faccio io; e ne farà di maggiori» (Giovanni 14,12a). {22-08-07}
7.
{Martella Nicola}
▲
Si noti come P.E. Okoka, invece di rispondere in modo semplice a una domanda
(«Perché se io scrivo a te personalmente, tu mandi la risposta anche ad altri
fratelli che non ho chiamato in ballo? »), fa tutto un discorso
spiritualeggiante, senza rispondere! Questo mi sembra l'atteggiamento tipico
dello «gnosticismo», cosa che egli corrobora con «due Apparizioni Spirituali di
Dio»! Poi, lungi dal basarsi sull'autorità della Scrittura (le sue esperienze
trascendentali sono la base del suo pensiero e del suo operato!), come abbiamo
visto, depista dalle semplici risposte, condendo il tutto con frasi
spiritualeggianti che ricalcano espressioni bibliche, ma che per lo gnosticismo
hanno tutt'altro significato.
Si noti che la citazione di Branham non è casuale, essendo
anch'egli un «profeta» antitrinitario. Si noti poi il relativismo teologico, che
è tipico degli gnostici. Lo stesso è il tentativo di rifugiarsi e accreditarsi
nelle dimostrazioni di potenza, citando a proprio uso e consumo la Scrittura.
Infatti, la pretesa degli gnostici non è solo quella di poter essere e fare le
stesse cose di Gesù, ma addirittura di superarlo! Per dire ciò, le parole
circostanziate di Gesù sono tolte dal loro contesto naturale e sono
assolutizzate per tutti, per poi poterle strumentalizzare secondo la propria
dottrina gnosticheggiante, a proprio uso e consumo. Gli ho risposto quanto
segue.
I tuoi discorsi spiritualistici, «imbottiti» di continui
riferimenti biblici (anche se non indicati, ben conosciuti da me che vivo
continuamente con la Parola), non rappresentano per me una risposta adeguata a
una semplice domanda che ti ho posto. Relativizzando le cose, alimenti in me
tristi sospetti. Non era così che parlavano né i profeti dell’AT né gli apostoli
del NT. Paolo era sempre chiaro nelle sue risposte.
Perché non sai dirmi semplicemente e chiaramente se
attualmente esistono tre persone coesistenti e distinte nella Deità che nel NT
sono chiamate Padre, Figlio e Spirito Santo? Ciò si evince, ad esempio nel
grande mandato: «...battezzandoli
nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo»
(Mt 28,19). Oppure esiste per te una sola di queste persone? Per i «modalisti»
il Padre si è trasformato nel Figlio e poi quest’ultimo nello Spirito Santo. Per
i «Gesù solo» (che mi hanno detto che conosci, Dio è fatto coincidere solo e
soltanto con Gesù.
Perché non dici chiaramente che cosa credi al riguardo,
visto che ritieni d’essere «l’apostolo degli ultimi tempi» e di aver ricevuto
ben due rivelazioni trascendentali, ossia — come tu le chiami — «due Apparizioni
Spirituali di Dio»?
Rispondendo così evasivamente, crei solo sospetti.
Mischiando il tutto con citazioni bibliche, fai apparire il tutto
spiritualeggiante, ma a una mente critica — che conosce la Parola e vive della
Parola — tutto ciò aggrava solo la situazione. Prenditi quindi le tue
responsabilità e dici una buona volta ciò che credi e pensi, senza scorciatoie
relativistiche e senza inutili spiritualizzazioni che non nulla aggiungono alla
sostanza.
8.
{Paul Emile Okoka}
▲
Non
mi piace discutere sulle dottrine, il piano di salvezza di Dio non è una
dottrina, secondo cui esistono tre persone coesistenti e distinte in Dio che
sono chiamati Padre, Figlio e Spirito Santo nel nome di Gesù Cristo, anche se io
personalmente ci credo e te l’ho già detto, solo che io non la chiamo Trinità
per la ragione che ti ho già detto; ma è una persona vera reale, si chiama Gesù
Cristo e solo su di Lui che si fonda tutto il mistero di Dio e la salvezza di
Dio: «Infatti è per grazia che noi siamo stati salvati, mediante la Fede e ciò
non viene da noi, è il dono di Dio, non è in virtù di opere affinché nessun se
ne vanti» (Efesini 2,8). Questo indica che non siamo salvati mediante
conoscenza, è parzialmente che conosciamo e profetizziamo; mi dispiace che tu
chi sei Dottore in teologia, Professore e vivi continuamente con la Parola non
sai tutti quelli riferimenti biblici ripresi dal mio intervento, vediamo nella
Bibbia tanti esempi di coloro che conoscevano tutta la Santa Scrittura, ma però
hanno perso la grazia di Dio; nell’Evangelo secondo la lettera di Giuda vediamo
sei casi di perdita della grazia oppure dell’abbandono della fede tra coloro che
conoscevano la Parola, tra cui gli angeli di Dio (Giuda 1,6).
I cristiani della chiesa di Galati hanno iniziato con
la spiritualità, erano riempiti dello Spirito Santo ma alla fine si sono persi:
«O Galati insensati, chi vi ha ammaliati davanti ai cui occhi Gesù Cristo
crocifisso, è stato ritratto al vivo?, siete cosi insensati? dopo aver
cominciato con lo Spirito, volete ora raggiungere la perfezione con la carne?».
Nella chiesa di Corinzi si affermava che si era tra di
loro immoralità, l’incesto, qualcun si ubriacava mentre si faceva la Santa Cena
nonostante tutto la grazia di Dio era rimasta con loro.
Ti lascio con questa riflessione!
{22-08-07}
9.
{Martella Nicola}
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Quello che ho capito è che segui la dottrina di «Gesù solo». Infatti la
formulazione «Dio chi sono chiamati Padre, Figlio e Spirito Santo nel nome di
Gesù Cristo» mostra questa realtà! Nel grande mandato (Mt 28) e in altri
brani della Bibbia le tre Persone divine sono coesistenti e autonome, sebbene
legate insieme dall’essere Dio. Esse non esistono semplicemente «nel nome di
Gesù Cristo», visto che Gesù stesso comandò di fare qualcosa nel nome di
tutti e tre: «...battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio
e dello Spirito Santo» (Mt 28,19).
Poi mi attribuisci cose che non ho affermato; anzi
torci le mie parole nel loro contrario. Io ho affermato: «…i tuoi discorsi
spiritualistici, “imbottiti” di continui riferimenti biblici (anche se non
indicati, ben conosciuti da me
che vivo continuamente con la Parola)»; ma tu rigiri il tutto così nel suo
contrario: «…mi dispiace che tu, che sei Dottore in teologia, Professore e vivi
continuamente con la Parola, non sai tutti quelli riferimenti biblici
ripresi dal mio intervento». In tal modo mostri d’essere distratto, se non
addirittura disonesto! Poi passi all’attacco, insinuando che io avrei perso
addirittura la grazia! (perché evidenziarlo allora?). Questo è troppo. Prendi il
posto che spetta a Dio che ha da giudicare vivi e morti quanto alla grazia e
alla salvezza.
Non sei stato capace di chiarire il tuo pensiero,
nascondendoti continuamente dietro a un paravento spiritualeggiante e sfuggendo
continuamente come un’anguilla con la «versettologia» di comodo. Non vale la
pena continuare a discutere con te, visto che sei un uomo poco trasparente
che si nasconde sempre dietro alle sue esperienze trascendentali, nomi
altisonanti, linguaggio spiritualeggiante... e che non sa dire con onestà ciò
che crede.
Quindi chiudo qui.
Ho solo capito che non credi in un Dio esistente
in tre Persone divine reali, esistenti e coesistenti oggi, da tutti i tempi e
per tutti i tempi, in eterno. Visto che non mi hai convinto del contrario, per
me sei quindi un antitrinitario, probabilmente modalista e comunque uno che
segue la dottrina dei «Gesù solo». Quindi non sei neppure «monoteismo
trinitario» (un Dio unico, rivelatosi in tre persone oggi esistenti e
coesistenti), ma «monoteista mono-personale» (un solo «Dio-Persona»)... Finché
non mi convincerai del contrario, in modo chiaro e incontrovertibile, questa è
attualmente l’opinione che mi sono fatto di te, partendo dalle tue parole. Penso
che questo è anche ciò che la gente dovrebbe sapere di te.
10.
{Paul Emile Okoka}
▲
Il
mio pensiero è chiarissimo, sei tu che stai girando attorno alla tua conoscenza:
«Io sono salvato per grazia di Dio, mediante la fede in Gesù Cristo e ciò non
viene da me; è il dono di Dio, non è in virtù di opere affinché nessun se ne
vanti e punto»; nessun altro pensiero può mutare questo piano di salvezza di
Dio, tutto il tuo discorso non cambierà neanche di una virgola di questo piano
divino nei miei confronti; se mi potresti provare il contrario, sarei molto
grato, purtroppo non ci riuscirai, non mi interessa quello che dice la gente di
me, mi interessa quello che la Parola di Dio che è Gesù Cristo oppure lo Spirito
Santo dica di me, egli è il mio unico assoluto; sarebbe meglio che cominciamo ad
insegnare l’etica e valori morali di Dio, in essi è nascosto anche il mistero di
Dio che è Gesù Cristo; un uomo può credere alla dottrina trinitaria, e può avere
tutta la conoscenza di questo mondo, ma se la sua esistenza non è retta dal
principio etica e valori morali di Dio, esso è peggio di un animale e questo che
si sta verificando in occidente. {22-08-07}
11.
{Martella Nicola}
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Si
noti l’espressione «egli è il mio unico assoluto»: corrobora la tesi dei «Gesù
solo». Si noti come dal piano dottrinale egli cerchi di spostare il tutto su un
piano etico, una tipica manovra per depistare. Si noti l’espressione: «…l’etica
e valori morali di Dio, in essi è nascosto anche il mistero di Dio che è Gesù
Cristo». Se il «mistero di Dio che è Gesù Cristo» è nascosto nell’etica e nei
valori morali e si riduce a essi, allora hanno ragione gli umanisti cristiani!
Allora il Paradiso sarà pieno di persone pie e buone, indipendentemente dalle
dottrine che credono, ad esempio quella su Cristo e la salvezza.
Okoka insiste nella sua crociata contro la conoscenza
biblica (lui preferisce le «rivelazioni»!). Pietro però raccomandava: «…mettendo
in ciò dal canto vostro ogni premura, aggiungete alla fede vostra la
virtù; alla virtù la conoscenza…» (poi: autocontrollo, pazienza,
devozione, amor fraterno, carità 2 Pt 1,5ss).
Che in occidente la questione morale sia al declino,
non significa che moralizzando l’occidente si risolva la questione. Si può avere
persone oneste e buone (come sono tante anche oggi), ma perdute perché rifiutano
il dono della salvezza, offerto anche oggi da Dio Padre (attualmente esistente
come persona), acquisito due millenni fa per mezzo della redenzione in Cristo
Gesù Padre (attualmente coesistente nella Deità) e attuato in chi crede
oggigiorno mediante l’azione dello Spirito Santo Padre (anche attualmente
coesistente nella Deità).
12.
{Il Credo cristiano}
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