Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Carismosofia

 

Carismaticismo

 

 

 

 

Carismaticismo e occultismo a confronto
   Ecco le parti principali:
■ Alcune basi del carismaticismo
■ Problemi del carismaticismo
■ Carismaticismo ed esoterismo
■ Carismaticismo e dottrine
■ Fatti, casi ed eventi
■ Casi di cura d’anime

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA MATRICE OCCULTA DELLA «VEGGENTE»

 

 di Nicola Martella

 

 

Qui di seguito approfondiamo quanto già trattato nell’articolo «Credenti e apparizioni occulte». Quello, che sembrava essere un tema pastorale con sfondo occultistico, si è ora trasformato in altro: la pretesa di una facoltà di «veggente» cristiana, pur essendoci chiari segni di profonde radici generazionali nell’esercizio della magia con trasmissione di facoltà medianiche da nonna a nipote, come è spesso ovvio in ambienti esoterici. Essendo diventato questo tema ben altro, lo mettiamo in questa rubrica. Consigliamo, tuttavia, di leggere prima l’articolo di partenza, per capire tutta la problematica nel suo complesso sviluppo.

 

1.  RISPOSTE A DOMANDE RIMASTE IRRISOLTE: Innocenzo Palmita (ps.) ha aggiunto quanto segue a quanto aveva scrittoin precedenza, rispondendo così alle mie domande, che erano rimaste aperte.

 

     ■ Prima questione: Come faceva tale sorella in fede a sapere che si trattasse proprio di tale ex fidanzata dell’ospitante?

     Questa sorella, dopo la preghiera, ebbe questa «visione» di una donna; ovvero chiuse gli occhi e come un sogno da sveglia vide tale donna avendo gli occhi chiusi. Subito dopo raccontò ciò, che avevo visto, agli altri. Uno dei giovani, che conosceva la storia familiare del fratello, che li ospitava, le disse che l’uomo aveva avuto una relazione e che tale donna (ex fidanzata) si era rivolta a una fattucchiera per perseguitarlo. Essi avevano chiesto a Dio esplicitamente in preghiera di mostrare quale fosse la causa e se ci fosse dietro qualcosa legato all’occultismo.

     Per affermare che tale visione venisse da Dio, mi ha raccontato un altro evento. Una neo-convertita rattristata, perché sola nella famiglia a essere credente, le chiese di pregare. Iniziarono a pregare assieme e, dopo la preghiera, questa donna sentì una voce, che le diceva: «Dille che la sua famiglia inizierà a frequentare la chiesa». Dopo una settimana, ci andò la sorella; e, dopo un paio di mesi, ci andarono i genitori. Oggi l’intera famiglia segue il Signore.

     Mi ha esplicitamente detto: «Dio è immutabile, se ha parlato a Saulo sulla via di Damasco, perché non potrebbe anche farlo oggi, se glielo chiediamo in modo sincero, rivelandoci ciò, che noi gli chiediamo?».

 

     ■ Seconda questione: La credente in questione ha avuto un passato, in qualche modo, nell’occultismo?

     Aggiungo un altro dettaglio, molto importante. Questa sorella, che mi ha raccontato questi fatti, ha avuto in famiglia la nonna, che era una fattucchiera e praticava magia nera. Da quanto ho appreso, la nonna, prima di morire ha accettato Cristo, chiedendo appunto alla nipote credente di poter pregare assieme e chiedere perdono dei suoi peccati. Inoltre questa sorella mi ha detto che lei stessa ha pregato, affinché ogni vincolo passato possa essere spezzato.

 

2.  OSSERVAZIONI E OBIEZIONI: Mi pare evidente che tale donna cristiana debba nuotare in acque carismaticiste. Con tali «tare occulte» in famiglia (nonostante la preghiera di rinuncia!), una credente che nutre tali attese e pratica tali riti «rivelatori», rischia di trasformarsi in una «sensitiva» (medium, ecc.) cristianizzata con ascendente divinatorio. Stranamente tali «profetesse» sono sempre donne; e nel mondo carismaticista ci sono esempi eclatanti di «Iezabel» cristianizzate (Ap 2,20ss; vedi Aimee Semple McPherson e Kathryn Kuhlman, la «madrina» di Benny Hinn). [ Benny Hinn e la sua «unzione sepolcrale»]

     Tale fenomeno, che ella ha descritto, si chiama tecnicamente «trans lucida»: il soggetto è sveglio, ma è come sotto ipnosi, e in tale stato riceve immagini, segni e intuizioni, che poi deve interpretare. È un fenomeno molto ricorrente in campo esoterico e occulto. In tale stato alterato di coscienza lo «spirito guida» rivela al medium conoscenze di fatti passati o presenti (chiaroveggenza) o pronostici per il futuro (divinazione). In campo carismaticista tali medium cristianizzati si accreditano come «profeti» e «profetesse».

     Tale donna è in serio pericolo per sé e per altri, perché Satana si servirà di queste sue attese per usarla, nonostante le buone intenzioni di tale credente, come suo strumento. Non bisogna farsi ingannare dalle «esche» (presunti adempimenti), che il diavolo (= Calunniatore) usa, per attirare le sue vittime! Alla fine il Maligno convincerà siffatte persone che ogni loro intuizione viene dal Signore, mentre è in realtà solo un imbroglio dell’Avversario (cfr. Gr 14,14).

     Quanto al citare Saulo sulla via di Damasco, questo è alquanto bizzarro. Egli non aveva chiesto al Signore alcuna rivelazione, ma stava andando a perseguitare la chiesa di Damasco. La rivelazione del Signore a Saulo non dipese da lui e non riguardava cose quotidiane o contingenti, ma la chiamata di quest’uomo, per farne l’apostolo delle genti. Nell’unica occasione tramandata, in cui Paolo chiese al Signore qualcosa di specifico, Egli gli rispose: «La mia grazia ti basta, perché la mia potenza si dimostra perfetta nella debolezza» (2 Cor 12,9). In tutte le altre occasioni, in cui il Signore diede rivelazione a questo missionario fondatore, non dipese da lui, dalla sua volontà né dalle sue richieste, ma furono fenomeni spontanei e rari e dipesero solo dal Signore (At 18,9; 23,11; 2 Cor 12,1ss; cfr. v. 5 «mi glorierò... nelle mie debolezze»; cfr. anche At 16,9s).

 

3.  ALTRI DETTAGLI E DOMANDE: Innocenzo Palmita (ps.) ha aggiunto quanto segue. Quanto alla tua supposizione, tale donna frequenta proprio una chiesa carismaticista (con ministero di danza). Ora, per confutare tali idee, che purtroppo sono comuni in tali ambienti (mi viene in mente anche John Bevere), mi chiedo: Qual è l’elemento discriminatore per capire, se una certa «rivelazione» viene da Dio? Vorrei approfondire questo tema dei medium cristianizzati, posso trovare qualcosa nei tuoi libri? Sentire Dio parlare, non era certamente la regola, ma l’eccezione. Mi preoccupa vedere con quanto facilità si voglia ricercare esperienze di tale tipo, pensando di avere dei «super poteri» e cadendo invece nella trappola del nemico. Tale donna stessa mi ha detto: «Io ho come un senso in più, quando chiedo a Dio, Lui mi rivela…».

 

4.  ULTERIORI APPROFONDIMENTI: Bisogna tener presente che in tutto il NT nessuna donna ha mai chiesto in preghiera a Dio di rivelarle alcunché e che Dio le abbia dato delle rivelazioni trascendentali attraverso l’intuizione. Nel paganesimo, invece, sono sempre le donne a rivestire il ruolo di divinatrici, pizie, medium, indovine e simili, proprio per la loro natura instabile ed emotiva.

     Ci sono donne cosiddette cristiane, che usano strumenti tipici dello spiritismo, ma pregano prima di usarli, chiedendo a «Dio» di rivelarle questo o quello. Questo si chiama divinazione ed è abominio. Il risveglio di tali persone, appena dopo essere morte, sarà terribile, perché udranno il Signore che dirà loro. «Io non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi tutti operatori di iniquità» (Mt 7,23; cfr. v. 22).

     Tale «senso in più», come tale donna carismaticista lo chiama, quando fa divinazioni in nome di Dio, si chiama «spirito guida», il quale è uno «spirito religioso» molto sofisticato, seducente e imbroglione.

     Le rivelazioni nel NT non riguardano banalità, ma l’opera di Dio; esse non sono mai affidate a singole persone, né tanto meno a donne, ma alla chiesa e alle persone dei conduttori e dei missionari fondatori. Esse non sono neppure cose veraci di per sé, ma che devono necessariamente ricevere conferma, mediante lo Spirito Santo e la sacra Scrittura, dalla chiesa locale. Il principio è il seguente: «Anche i proclamatori [gr. profḗtēs pl.] parlino in due o tre e gli altri giudichino; se una rivelazione è data a uno di quelli, che stanno seduti, il precedente taccia. Infatti tutti potete proclamare [gr. profēteúō] a uno a uno, perché tutti imparino e tutti siano incoraggiati. Gli spiriti dei proclamatori sono sottoposti ai proclamatori, perché Dio non è un Dio di confusione, ma di pace» (1 Cor 14,29-33). Questo procedimento serviva proprio come filtro, per impedire false rivelazioni, false proclamazioni, false interpretazioni e così via. In tale contesto di assemblea solenne, alle donne fu impedito di parlare (vv. 34s), ossia di fare pubbliche proclamazioni o di giudicare quelle altrui. Il fine non era qui di rivelare cose nuove, cose attuali o future come una specie di chiaroveggenza cristianizzata o di divinazione cristianizzata, ma «tutti imparino e tutti siano incoraggiati», quindi l’edificazione (cfr. v. 3). Si trattava, quindi, della rivelazione delle sacre Scritture (a quel tempo era specialmente l’AT) in chiave cristologica.

     Tutto ciò sta in netto contrasto con la prassi carismaticista, in cui specialmente donne si atteggiano a «profetesse», anzi a chiaroveggenti e divinatrici cristianizzate, rivelando il passato, il presente o il futuro a chi capita loro a tiro. Queste donne sono, in effetti, delle esoteriste, delle medium cristianizzate, delle «santone». Satana se ne usa per contaminare i loro «clienti» col loro spirito guida, per accreditare nuove e deleterie dottrine, per portare sviamenti dottrinali e morali e insinuare la disaffezione dalla fede biblica (o apostasia).

     «Ma ho contro di te che tu tolleri la donna Iezabel, la quale si dice proclamatrice [gr. profẽtis] e insegna e seduce i miei servi a commettere fornicazione e a mangiare carni sacrificate agli idoli. E io le diedi tempo, perché si ravvedesse, e lei non vuole ravvedersi dalla sua fornicazione. Ecco, io getto sopra un letto, in una grande tribolazione, lei e quelli che commettono adulterio con lei, se non si ravvedono dalle opere di lei. E i suoi figli li ucciderò con la morte; e tutte le assemblee conosceranno che io sono “colui che scruta le reni e i cuori”; e darò a ciascuno di voi secondo le sue opere» (Ap 2,20-23). Izebel era la moglie del re apostata Achab (1 Re 21,25s) e sacerdotessa del sanguinario Baal Molok (1 Re 16,31ss), la quale aveva sedotto Israele, accreditando le sue diavolerie all’interno della religione dell’Eterno. Ella era sanguinaria come il suo dio, sterminando tutti i proclamatori dell’Eterno (1 Re 18,4.13; 2 Re 9,7), ma sosteneva i profeti e sacerdoti di Baal (1 Re 18,19). Jehu parlò delle «fornicazioni di Izebel» e delle «tante sue stregonerie» (2 Re 9,22). Izebel è «madre» e simbolo di tutte le donne, che praticano divinazioni, chiaroveggenza, idolatria e stregoneria in nome di Dio.

 

Per l’approfondimento si vedano nel mio libro «Carismosofia»  (carismaticismo e occultismo a confronto) i seguenti articoli: Estasi, visioni e falsa profezia, pp. 147ss; Facoltà extrasensoriali, pp. 154ss; Fenomeni medianici, pp. 163ss; Spiritualismo esoterico e spiritismo, pp. 176ss; Esercizio di potenza e magia bianca, pp. 182ss.

     Si vedano anche i seguenti articoli sul sito:

     ■ Recensione critica del libro di Bevere John, Così dice il Signore (EUN, Marchirolo 2006). {Tonino Mele}

     ■ Rubrica «Profeti e visionari». Si vedano qui specialmente i seguenti scritti:

Profezie di comodo, specialmente amorose {Nicola Martella} (A)

Profezie di comodo, specialmente amorose? Parliamone {Nicola Martella} (T)

Profezie personali {Nicola Martella} (D)

Voglia di profeti e veggenti {Nicola Martella} (A)

Voglia di nuove visioni {Nicola Martella} (A)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Occult-vegg_Car.htm

14-08-2015; Aggiornamento:

 

Punto°A°Croce ▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce