1. LA DOMANDA DEL LETTORE: Carissimo Nicola,
mi permetto di disturbarti per sapere chi sia questa sig.ra Marion Zanini,
sempre che tu lo sappia. Come puoi vedere ha inviato questo messaggio con un
allegato, dove parla d’una «visione». Mi sembra che ultimamente questi fenomeni
stiano moltiplicandosi. Possibile che non abbiano una Bibbia? Possibile che per
ribadire le posizioni bibliche vi sia bisogno di pseudo-apparizioni? Quale
differenza c’è tra queste «visioni» e i «messaggi» che vi sono in ambito
cattolico? Boh! Mistero... {Luciano Leoni; 19-03-2008}
2. IL MESSAGGIO TRASCENDENTALE: Nella
lettera d’accompagnamento si legge quanto segue.
Carissimi in
Cristo. Il mio nome è Marion Zanini e frequento il Centro Cristiano New Vision
di Stabio (Svizzera Italiana). Nel mese di luglio 2007 Dio mi ha dato una
visione. Per alcuni mesi è rimasta nel cassetto ma ora il nostro Padre Celeste
mi ha messo sul cuore di pubblicarla in quanto si tratta d’un appello da parte
sua per tutti i suoi amati figli.
Con il benestare della mia autorità spirituale Past. Cristoforo Tirone, mi
permetto d’inviare questo documento anche a voi. Se desiderate delle copie
dell’originale da distribuire, vi prego di mettervi in contatto con me e
provvederò alla spedizione.
Fraterni saluti e Dio vi benedica riccamente. {Marion Zanini; 19-03-2008}
Ora segue il
presunto messaggio celeste, intitolato «Visione di luglio 2007»; ho tolto
l’indirizzo finale e ho adattato il testo nella forma.
La sera, a letto, mentre meditavo sulle meraviglie di Dio, vidi sulla mia destra
una palla di fuoco (simile al sole). Questa palla sembrava essere viva. Le
fiamme bianche si muovevano con un’armonia perfetta. Sulla mia sinistra, alla
stessa altezza, vidi una piccola palla. Sembrava una palla da tennis, ma mentre
la scrutavo con attenzione, capii che si trattava della terra. Notai inoltre,
che la stessa si muoveva verso la palla di fuoco, e man mano che si avvicinava
prendeva sempre più velocità. Nel fuoco si aprì un varco, e in una frazione di
secondo inghiottì completamente la terra. Cominciai a tremare e venni presa da
un grande timore di Dio che difficilmente dimenticherò. Chiesi a Dio cosa mi
volesse dire, e nel profondo del mio cuore sentii le seguenti parole e versetti:
Non rimane molto tempo! Presto tornerò! Provate le vostre opere!
«Perché nessuno può porre altro fondamento diverso da quello che è stato
posto, che è Gesù Cristo. Ora se uno costruisce sopra questo fondamento con oro,
argento, pietre preziose, legno, fieno,stoppia, L’opera di ciascuno sarà
manifestata, perché il giorno la paleserà; poiché sarà manifestata mediante il
fuoco, e il fuoco proverà quale sia l’opera di ciascuno. Se l’opera che uno ha
edificato sul fondamento resiste, egli ne riceverà una ricompensa, ma se la sua
opera è arsa, egli ne subirà la perdita, nondimeno sarà salvato, ma come
attraverso il fuoco» (1 Corinzi 3,11-15; N.d.R. corsivo e virgolette nostri,
l’originale aveva il maiuscolo).
Personalmente ho preso questo appello molto seriamente. Sono certa che questo è
un appello rivolto a tutto il corpo di Cristo, per farci capire l’importanza di
lasciare dietro le spalle l’attivismo e la mentalità di produrre opere, mettendo
come priorità assoluta la comunione d’amore con Gesù. Soltanto da questa
comunione intima potremo essere trasformati e usati da Gesù per toccare coloro
che ci circondano.
3. ALCUNE CONSIDERAZIONI: Non so chi sia
tale donna, ma la colpa è certamente delle sue guide spirituali e dell'ambiente
in cui vive, che incoraggiano cose del genere. Infatti ho sentito parlare del
pastore carismaticista Cristoforo Tirone, che lei chiama sua autorità
spirituale. Prendo atto che ha inviato tale «messaggio» come lettera circolare
forse a centinaia o a migliaia di persone.
Persone che conoscono Tirone da vicino, mi hanno detto che ha le caratteristiche
di un «guru» carismaticista e usa metodi tra il sacramentale e la New Age, tanto
che ogni incontro assomiglia più a uno spettacolo che a un culto. Ha scritto il
libro «Il guerriero», che è il riassunto di tutte le più estreme dottrine
propugnate già da tempo da Kenneth Hagin nella sua scuola Rhema. Un testimone
oculare mi ha detto che Tirone una volta disse dal pulpito: «Noi non predichiamo
il Gesù Cristo dei Vangeli, quel Gesù è morto! Noi predichiamo il Gesù
dell’Apocalisse...». Quanti Gesù ci sono? Egli conclude dicendo che Tirone sta
probabilmente più in là di altri carismaticisti già trattati in questo sito.
La visionaria Marion Zanini sembra che abbia scoperto l’acqua calda, visto che
il brano centrale proviene da 1 Cor 3 e visto che il resto del messaggio non
contiene nulla di specifico e di concreto. Tutti possono essere «profeti» così a
buon mercato! Me ne arrivano parecchie di «visioni» del genere, tutte vogliono
essere particolari e «celesti», tutte vogliono essere genuine e piene di
autorità, ma sono tutte suggestive, tutte scontate e tutte prevedibili.
Come si può vedere, si mischiano le suggestioni della propria mente con le
parole contenute nella Bibbia, per accreditarsi. È successo sempre così e andrà
sempre peggio, a mano a mano che ci avviciniamo alla fine dei tempi. Nel caso
migliore si tratta solo di un’autosuggestione o di etero-suggestione dovuta
a tale ambiente ad alto indice di spiritualismo gnostico o carismaticista. Gli
iniziati tendono ad assomigliare ai loro maestri; i primi riveriscono sottomessi
i secondi e questi ultimi incoraggiano cose del genere come «manifestazione
dello Spirito». Devo pensare alle parole che Dio rivolse a Geremia: «Quei
profeti profetizzano menzogne nel mio nome; io non li ho mandati, non ho dato
loro alcun ordine, e non ho parlato loro; le profezie che vi fanno sono
visioni menzognere, divinazione, nullità, imposture del loro proprio
cuore» (Gr 14,14; 23,16). Anche Paolo ingiunse: «Nessuno a suo
talento vi defraudi del vostro premio per via d’umiltà e di culto degli inviati,
affidandosi alle proprie visioni, gonfiato di nullità dalla mente
della sua carne, e non attenendosi al Capo…» (Col 2,18s).
Nel caso peggiore si tratta dell’inizio di una infezione
spirituale (o contaminazione). In tal caso, questo tipo di messaggi pieni di
commistioni è solo l’inizio, poiché tali «spiriti guida» vogliono dapprima
accreditarsi come genuini (p.es. come Spirito di Dio), per poi dare nuove
rivelazioni. Così sono nati vari movimenti mistici e sette nel passato lontano
(p.es. gnostici, mistici, santoni) e anche in quello relativamente recente
(mormoni; vetero-avventismo speculativo, da cui sorse poi anche la Torre di
Guardia; spiritualismo mistico; carismaticismo; esoterismo cristianizzato;
ecc.).
Lo
spiritualismo esoterico di varia natura è entrato da tempo in molti settori
del movimento carismaticista, adattandosi nel linguaggio, ma rimanendo lo stesso
nella sostanza. Così è stato con lo gnosticismo e il misticismo nei primi secoli
d.C., producendo molte false dottrine che hanno pesantemente segnato il
cristianesimo. Già gli apostoli combatterono tali tendenze nei loro scritti. Ho
scritto vari articoli in proposito su questo sito.
Gli antichi spiriti, che una volta erano accreditati come dèi, non
vogliono cadere nell’oblio, ma si riciclano e s’adattano alle nuove situazioni
religiose e si manifestano in base alle attese che la gente ha. Tra i cattolici
si manifestano come «Madonne», «padre Pio», ecc.; tra i protestanti vogliono
accreditarsi come «Gesù», «Spirito Santo» o «Dio», essendo ciò più consono alle
loro attese dottrinali. È chiaro che in tali ambienti spiritualistici e in tali
centri visionari essi trovano la serra adatta per attecchire e infettare
le menti e i cuori. Gli iniziati da particolari «unti» diventano a loro volta
moltiplicatori di tale atteggiamento visionario, soggettivo e arbitrario.
Nel secondo volume di «Escatologia
1-2», intitolato «Escatologia fra legittimità e abuso» abbiamo
parlato di cose simili; vedi ad esempio «Visioni dell’aldilà», pp. 313-328;
«Esperienze vicine alla morte», pp. 329-332; si veda qui anche l’articolo
«Dall’avventismo al geovismo», pp. 108-113.
Non è un caso che si stanno risvegliano molti sedicenti «movimenti profetici»;
a ciò non fa eccezione tale presunto «Centro Cristiano New Vision». L’unico
risveglio che è annunciato per la fine dei tempi è quello esoterico (1 Tm
4,1ss). Specialmente i profeti Geremia e Ezechiele ci parlano di tali «profeti»
chiamandoli «indovini». Quindi, bisogna vegliare e provare gli spiriti (1 Gv
4,1). Come la «New Age» (nuova era) non era altro che il riciclo della «Old Age»
(vecchia era) del paganesimo, quella che si spaccia per «New Vision» (nuova
visione) non è nient’altro che la «Old Vision» (vecchia visione) del misticismo
gnostico di sempre in nuova salsa carismaticista.
Alla fine viene raccomandata la via mistica contemplativa, passiva e
intimistica, chiamata con locuzioni filo-bibliche: «comunione d’amore con Gesù».
Come risuonano differenti le parole di Gesù stesso: «Felici quei servitori
che il padrone, arrivando, troverà
vigilanti! […] Felice quel servitore che il padrone, al suo arrivo,
troverà così
facendo» (Lc 12,37.43; cfr. Gcm 1,25).
Per l’approfondimento si vedano in Nicola Martella,
Carismosofia
(Punto°A°Croce, Roma 1995), gli articoli: «Estasi, visione e falsa
profezia», pp. 147-153; «Facoltà extrasensoriali», pp. 154-162; «La fine dei
tempi», pp. 225-230.
Si veda Nicola Martella (a cura di), «Che cos’è la
“profezia”?»,
Escatologia biblica essenziale.
Escatologia 1 (Punto°A°Croce, Roma 2007), pp.
21-24. |
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«Orsù, all’insegnamento [ebr. Torà] e alla
testimonianza [= Decalogo]! Se il popolo non parla così, non vi sarà per lui
alcuna aurora!» (Is 8,20).
«Voi li riconoscerete dunque dai loro frutti. Non chiunque mi dice: “Signore,
Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma chi
fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Molti mi diranno in quel
giorno: “Signore, Signore, non abbiamo noi
profetizzato in nome tuo, e in nome tuo
cacciato demoni, e fatte in nome
tuo molte opere potenti?”. E allora
dichiarerò loro: “Io non vi conobbi mai; dipartitevi da me, voi tutti
operatori d’iniquità”» (Mt
7,20-23)
«Studiati di presentare te stesso approvato dinanzi a Dio: operaio che non
abbia a essere confuso, che tagli rettamente la
parola della verità. Ma schiva le
profane ciance, perché quelli che vi si danno progrediranno nella empietà
e la loro parola andrà rodendo come fa la
cancrena…» (2 Tm 2,15ss).
Per l'esperienza
di ravvedimento di tale autrice «visionaria» e per la sua fuoriuscita dal
movimento carismaticista, si veda il seguente articolo:
►
Dalle visioni all’ubbidienza alla Bibbia
{Marion Zanini - Nicola Martella} (A)
*°*°*°*°*°*°
►
Arbitrio profetico o fedeltà alla Scrittura?
{Nicola Martella} (T/A)
►
Bob Hazlett: due tesi a confronto
{Andrea Merli - Nicola Martella}
(T/A)
►
Bob Hazlett: testimonianza e riflessioni
{Emiliano Musso - Nicola Martella}
(A)
►
Linguaggio diretto di Dio nella falsa profezia
{Nicola Martella} (A)
►
Linguaggio diretto di Dio nella falsa profezia? Parliamone
{Nicola Martella} (T)
►
Mistici, visionari e profeti
{Nicola Martella}
(T/D)
►
Nuovo patto e «così parla il Signore»
{Davide Gattuso
- Nicola Martella} (T/A)
►
Profeti autonominati fra parodia e realtà
{Nicola Martella} (A)
►
Profeti e mutamento di patto
{Nicola Martella}
(A)
►
Profeti fra continuità e discontinuità
{Nicola Martella}
(A)
►
Profeti fra traduzioni e supposizioni
{Nicola Martella} (D)
►
Profezie personali
{Nicola Martella} (D)
►
Qual è il compito dei profeti?
{Massimiliano Monti - Nicola Martella} (T/A)
►
Questioni sui profeti del NT
{Emanuela Crespi - Nicola Martella}
(T/A)
►
Questioni sui profeti del NT: parliamone
{Nicola Martella} (T)
►
Voglia di profeti e veggenti
{Nicola Martella}
(A)
►
Voglia di profeti e veggenti? Parliamone (1)
{Nicola Martella} (T)
►
Voglia di profeti e veggenti? Parliamone (2)
{Nicola Martella} (T)
► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Visioni_nuove_voglia_Car.htm
20-03-2008; Aggiornamento: 05-03-2009
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