Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Carismosofia

 

Carismaticismo

 

 

 

 

Carismaticismo e occultismo a confronto
   Ecco le parti principali:
■ Alcune basi del carismaticismo
■ Problemi del carismaticismo
■ Carismaticismo ed esoterismo
■ Carismaticismo e dottrine
■ Fatti, casi ed eventi
■ Casi di cura d’anime

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VOGLIA DI NUOVE VISIONI

 

 di Nicola Martella

 

 

1.  LA DOMANDA DEL LETTORE: Carissimo Nicola, mi permetto di disturbarti per sapere chi sia questa sig.ra Marion Zanini, sempre che tu lo sappia. Come puoi vedere ha inviato questo messaggio con un allegato, dove parla d’una «visione». Mi sembra che ultimamente questi fenomeni stiano moltiplicandosi. Possibile che non abbiano una Bibbia? Possibile che per ribadire le posizioni bibliche vi sia bisogno di pseudo-apparizioni? Quale differenza c’è tra queste «visioni» e i «messaggi» che vi sono in ambito cattolico? Boh! Mistero... {Luciano Leoni; 19-03-2008}

 

 

2.  IL MESSAGGIO TRASCENDENTALE: Nella lettera d’accompagnamento si legge quanto segue.

Carissimi in Cristo. Il mio nome è Marion Zanini e frequento il Centro Cristiano New Vision di Stabio (Svizzera Italiana). Nel mese di luglio 2007 Dio mi ha dato una visione. Per alcuni mesi è rimasta nel cassetto ma ora il nostro Padre Celeste mi ha messo sul cuore di pubblicarla in quanto si tratta d’un appello da parte sua per tutti i suoi amati figli.

     Con il benestare della mia autorità spirituale Past. Cristoforo Tirone, mi permetto d’inviare questo documento anche a voi. Se desiderate delle copie dell’originale da distribuire, vi prego di mettervi in contatto con me e provvederò alla spedizione.

     Fraterni saluti e Dio vi benedica riccamente. {Marion Zanini; 19-03-2008}

 

Ora segue il presunto messaggio celeste, intitolato «Visione di luglio 2007»; ho tolto l’indirizzo finale e ho adattato il testo nella forma.

     La sera, a letto, mentre meditavo sulle meraviglie di Dio, vidi sulla mia destra una palla di fuoco (simile al sole). Questa palla sembrava essere viva. Le fiamme bianche si muovevano con un’armonia perfetta. Sulla mia sinistra, alla stessa altezza, vidi una piccola palla. Sembrava una palla da tennis, ma mentre la scrutavo con attenzione, capii che si trattava della terra. Notai inoltre, che la stessa si muoveva verso la palla di fuoco, e man mano che si avvicinava prendeva sempre più velocità. Nel fuoco si aprì un varco, e in una frazione di secondo inghiottì completamente la terra. Cominciai a tremare e venni presa da un grande timore di Dio che difficilmente dimenticherò. Chiesi a Dio cosa mi volesse dire, e nel profondo del mio cuore sentii le seguenti parole e versetti:

     Non rimane molto tempo! Presto tornerò! Provate le vostre opere!

     «Perché nessuno può porre altro fondamento diverso da quello che è stato posto, che è Gesù Cristo. Ora se uno costruisce sopra questo fondamento con oro, argento, pietre preziose, legno, fieno,stoppia, L’opera di ciascuno sarà manifestata, perché il giorno la paleserà; poiché sarà manifestata mediante il fuoco, e il fuoco proverà quale sia l’opera di ciascuno. Se l’opera che uno ha edificato sul fondamento resiste, egli ne riceverà una ricompensa, ma se la sua opera è arsa, egli ne subirà la perdita, nondimeno sarà salvato, ma come attraverso il fuoco» (1 Corinzi 3,11-15; N.d.R. corsivo e virgolette nostri, l’originale aveva il maiuscolo).

     Personalmente ho preso questo appello molto seriamente. Sono certa che questo è un appello rivolto a tutto il corpo di Cristo, per farci capire l’importanza di lasciare dietro le spalle l’attivismo e la mentalità di produrre opere, mettendo come priorità assoluta la comunione d’amore con Gesù. Soltanto da questa comunione intima potremo essere trasformati e usati da Gesù per toccare coloro che ci circondano.

 

 

3.  ALCUNE CONSIDERAZIONI: Non so chi sia tale donna, ma la colpa è certamente delle sue guide spirituali e dell'ambiente in cui vive, che incoraggiano cose del genere. Infatti ho sentito parlare del pastore carismaticista Cristoforo Tirone, che lei chiama sua autorità spirituale. Prendo atto che ha inviato tale «messaggio» come lettera circolare forse a centinaia o a migliaia di persone.

     Persone che conoscono Tirone da vicino, mi hanno detto che ha le caratteristiche di un «guru» carismaticista e usa metodi tra il sacramentale e la New Age, tanto che ogni incontro assomiglia più a uno spettacolo che a un culto. Ha scritto il libro «Il guerriero», che è il riassunto di tutte le più estreme dottrine propugnate già da tempo da Kenneth Hagin nella sua scuola Rhema. Un testimone oculare mi ha detto che Tirone una volta disse dal pulpito: «Noi non predichiamo il Gesù Cristo dei Vangeli, quel Gesù è morto! Noi predichiamo il Gesù dell’Apocalisse...». Quanti Gesù ci sono? Egli conclude dicendo che Tirone sta probabilmente più in là di altri carismaticisti già trattati in questo sito.

     La visionaria Marion Zanini sembra che abbia scoperto l’acqua calda, visto che il brano centrale proviene da 1 Cor 3 e visto che il resto del messaggio non contiene nulla di specifico e di concreto. Tutti possono essere «profeti» così a buon mercato! Me ne arrivano parecchie di «visioni» del genere, tutte vogliono essere particolari e «celesti», tutte vogliono essere genuine e piene di autorità, ma sono tutte suggestive, tutte scontate e tutte prevedibili.

     Come si può vedere, si mischiano le suggestioni della propria mente con le parole contenute nella Bibbia, per accreditarsi. È successo sempre così e andrà sempre peggio, a mano a mano che ci avviciniamo alla fine dei tempi. Nel caso migliore si tratta solo di un’autosuggestione o di etero-suggestione dovuta a tale ambiente ad alto indice di spiritualismo gnostico o carismaticista. Gli iniziati tendono ad assomigliare ai loro maestri; i primi riveriscono sottomessi i secondi e questi ultimi incoraggiano cose del genere come «manifestazione dello Spirito». Devo pensare alle parole che Dio rivolse a Geremia: «Quei profeti profetizzano menzogne nel mio nome; io non li ho mandati, non ho dato loro alcun ordine, e non ho parlato loro; le profezie che vi fanno sono visioni menzognere, divinazione, nullità, imposture del loro proprio cuore» (Gr 14,14; 23,16). Anche Paolo ingiunse: «Nessuno a suo talento vi defraudi del vostro premio per via d’umiltà e di culto degli inviati, affidandosi alle proprie visioni, gonfiato di nullità dalla mente della sua carne, e non attenendosi al Capo…» (Col 2,18s).

     Nel caso peggiore si tratta dell’inizio di una infezione spirituale (o contaminazione). In tal caso, questo tipo di messaggi pieni di commistioni è solo l’inizio, poiché tali «spiriti guida» vogliono dapprima accreditarsi come genuini (p.es. come Spirito di Dio), per poi dare nuove rivelazioni. Così sono nati vari movimenti mistici e sette nel passato lontano (p.es. gnostici, mistici, santoni) e anche in quello relativamente recente (mormoni; vetero-avventismo speculativo, da cui sorse poi anche la Torre di Guardia; spiritualismo mistico; carismaticismo; esoterismo cristianizzato; ecc.).

     Lo spiritualismo esoterico di varia natura è entrato da tempo in molti settori del movimento carismaticista, adattandosi nel linguaggio, ma rimanendo lo stesso nella sostanza. Così è stato con lo gnosticismo e il misticismo nei primi secoli d.C., producendo molte false dottrine che hanno pesantemente segnato il cristianesimo. Già gli apostoli combatterono tali tendenze nei loro scritti. Ho scritto vari articoli in proposito su questo sito.

     Gli antichi spiriti, che una volta erano accreditati come dèi, non vogliono cadere nell’oblio, ma si riciclano e s’adattano alle nuove situazioni religiose e si manifestano in base alle attese che la gente ha. Tra i cattolici si manifestano come «Madonne», «padre Pio», ecc.; tra i protestanti vogliono accreditarsi come «Gesù», «Spirito Santo» o «Dio», essendo ciò più consono alle loro attese dottrinali. È chiaro che in tali ambienti spiritualistici e in tali centri visionari essi trovano la serra adatta per attecchire e infettare le menti e i cuori. Gli iniziati da particolari «unti» diventano a loro volta moltiplicatori di tale atteggiamento visionario, soggettivo e arbitrario.

     Nel secondo volume di «Escatologia 1-2», intitolato «Escatologia fra legittimità e abuso» abbiamo parlato di cose simili; vedi ad esempio «Visioni dell’aldilà», pp. 313-328; «Esperienze vicine alla morte», pp. 329-332; si veda qui anche l’articolo «Dall’avventismo al geovismo», pp. 108-113.

     Non è un caso che si stanno risvegliano molti sedicenti «movimenti profetici»; a ciò non fa eccezione tale presunto «Centro Cristiano New Vision». L’unico risveglio che è annunciato per la fine dei tempi è quello esoterico (1 Tm 4,1ss). Specialmente i profeti Geremia e Ezechiele ci parlano di tali «profeti» chiamandoli «indovini». Quindi, bisogna vegliare e provare gli spiriti (1 Gv 4,1). Come la «New Age» (nuova era) non era altro che il riciclo della «Old Age» (vecchia era) del paganesimo, quella che si spaccia per «New Vision» (nuova visione) non è nient’altro che la «Old Vision» (vecchia visione) del misticismo gnostico di sempre in nuova salsa carismaticista.

     Alla fine viene raccomandata la via mistica contemplativa, passiva e intimistica, chiamata con locuzioni filo-bibliche: «comunione d’amore con Gesù». Come risuonano differenti le parole di Gesù stesso: «Felici quei servitori che il padrone, arrivando, troverà vigilanti! […] Felice quel servitore che il padrone, al suo arrivo, troverà così facendo» (Lc 12,37.43; cfr. Gcm 1,25).

 

Per l’approfondimento si vedano in Nicola Martella, Carismosofia (Punto°A°Croce, Roma 1995), gli articoli: «Estasi, visione e falsa profezia», pp. 147-153; «Facoltà extrasensoriali», pp. 154-162; «La fine dei tempi», pp. 225-230.

     Si veda Nicola Martella (a cura di), «Che cos’è la “profezia”?», Escatologia biblica essenziale. Escatologia 1 (Punto°A°Croce, Roma 2007), pp. 21-24.

 

*°*°*°*°*°

 

«Orsù, all’insegnamento [ebr. Torà] e alla testimonianza [= Decalogo]! Se il popolo non parla così, non vi sarà per lui alcuna aurora!» (Is 8,20).

 

«Voi li riconoscerete dunque dai loro frutti. Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli. Molti mi diranno in quel giorno: “Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato in nome tuo, e in nome tuo cacciato demoni, e fatte in nome tuo molte opere potenti?”. E allora dichiarerò loro: “Io non vi conobbi mai; dipartitevi da me, voi tutti operatori d’iniquità» (Mt 7,20-23)

 

«Studiati di presentare te stesso approvato dinanzi a Dio: operaio che non abbia a essere confuso, che tagli rettamente la parola della verità. Ma schiva le profane ciance, perché quelli che vi si danno progrediranno nella empietà e la loro parola andrà rodendo come fa la cancrena…» (2 Tm 2,15ss).

 

Per l'esperienza di ravvedimento di tale autrice «visionaria» e per la sua fuoriuscita dal movimento carismaticista, si veda il seguente articolo:

Dalle visioni all’ubbidienza alla Bibbia {Marion Zanini - Nicola Martella} (A)

 

*°*°*°*°*°*°

 

Arbitrio profetico o fedeltà alla Scrittura? {Nicola Martella} (T/A)

Bob Hazlett: due tesi a confronto {Andrea Merli - Nicola Martella} (T/A)

Bob Hazlett: testimonianza e riflessioni {Emiliano Musso - Nicola Martella} (A)

Linguaggio diretto di Dio nella falsa profezia {Nicola Martella} (A)

Linguaggio diretto di Dio nella falsa profezia? Parliamone {Nicola Martella} (T)

Mistici, visionari e profeti {Nicola Martella} (T/D)

Nuovo patto e «così parla il Signore» {Davide Gattuso - Nicola Martella} (T/A)

Profeti autonominati fra parodia e realtà {Nicola Martella} (A)

Profeti e mutamento di patto {Nicola Martella} (A)

Profeti fra continuità e discontinuità {Nicola Martella} (A)

Profeti fra traduzioni e supposizioni {Nicola Martella} (D)

Profezie personali {Nicola Martella} (D)

Qual è il compito dei profeti? {Massimiliano Monti - Nicola Martella} (T/A)

Questioni sui profeti del NT {Emanuela Crespi - Nicola Martella} (T/A)

Questioni sui profeti del NT: parliamone {Nicola Martella} (T)

Voglia di profeti e veggenti {Nicola Martella} (A)

Voglia di profeti e veggenti? Parliamone (1) {Nicola Martella} (T)

Voglia di profeti e veggenti? Parliamone (2) {Nicola Martella} (T)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Visioni_nuove_voglia_Car.htm

20-03-2008; Aggiornamento: 05-03-2009

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce