Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Entrare nella breccia 1

 

Cura pastorale

 

 

 

 

In prima linea — Entrare nella breccia 1:

   Qui sono contenuti i principi di cura d’anime generale. Ecco le parti principali:
■ Gli aspetti generali
■ La consulenza
■ Gli aspetti dottrinali
■ I problemi della consulenza

 

Fare fronte — Entrare nella breccia 2:

   Si tratta della consulenza specifica al problema dell’occultismo. Eccole parti principali:
■ Consulenza specifica
■ Approfondimento delle problematiche
■ Aspetti critici
■ Fatti, casi ed eventi
■ Dizionarietto dei termini
■ Fogli d’analisi
■ Excursus: Rimostranze verso fratelli  

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

Entrare nella breccia 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CREDENTI E APPARIZIONI OCCULTE

 

 di Nicola Martella

 

 

1. INQUIETANTE PROBLEMATICA: Un lettore mi ha scritto quanto segue.

     Caro Nicola, vorrei farti due domande legate ai fenomeni di cui hai parlato. [► Liberata dalle catene occulte, N.d.R.] Nello specifico, tempo fa una sorella mi ha raccontato che si trovava come ospite in una casa di un credente assieme ad altri fratelli. Durante, la notte uno dei ragazzi del gruppo ha sentito muovere i mobili e dei passi. Disturbato dai rumori, sale al piano di sopra e va nella stanze delle ragazze. Chiede se fossero esse a fare quei rumori, ma niente.

     A quel punto si mettono a pregare e chiedono a Dio rivelare quale fosse la causa di questi rumori. Alla sorella, che mi ha raccontato l’evento, «appare» una donna. Poi viene a scoprire che questa donna ancora in vita era l’ex fidanzata del proprietario della casa, che aveva lasciato dopo aver conosciuto Gesù, e lei si era rivolta a un occultista, pur di tormentarlo.

     ■ Domanda 1: Dio può rivelare la causa di fenomeni occultistici?

     La stessa sorella mi ha raccontato che mentre ascoltava musica di lode, ha sentito una voce che le diceva: «Spegni questa musica». Lei, ha continuato a lodare Dio e la voce non si è più presentata.

     ■ Domanda 2: Uno spirito può «attaccare» un credente rigenerato o «interagire» con lui? {Innocenzo Palmita, ps.; 31-07-2017}

 

 

2. OSSERVAZIONI E RISPOSTE: Gli eventi descritti sono drammatici, tuttavia sono un po’ approssimativi, per dire alcunché di certo. Ecco alcune osservazioni, che possono aiutare tale lettore ad approfondire le questioni.

     ■ Tali giovani credenti hanno fatto bene a pregare insieme dopo gli eventi accaduti. Avrebbero fatto ancora meglio a coinvolgere un credente maturo, possibilmente un conduttore di chiesa.

     ■ Perché tale ex fidanzata del proprietario della casa, ora convertito, sarebbe apparsa solo a tale giovane donna credente? Perché non è apparsa ad atri o a tutti? Come faceva tale sorella in fede a sapere che si trattasse proprio di tale ex fidanzata dell’ospitante? Bisognerebbe de-scrivere meglio tale fenomeno di apparizione, perché sia credibile.

 

Come è apparsa tale «donna»? La giovane credente era sola al momento o c’erano altre persone? Che ha fatto, detto, eccetera tale «apparizione»?

 

     ■ Perché una tale donna appaia, sebbene ancora vivente, lei stessa dev’essere una medium. Poi, tralasciando l’aspetto della suggestione (si pensa di vedere ciò, che si teme o affascina), tale evento si può leggere anche in altro modo: tale giovane donna credente, per vedere lo «spirito guida» di tale donna, bisogna che ella stessa abbia una facoltà medianica, acquisita per una qualche ragione (pratiche occulte passate, facoltà medianica ereditata, ecc.). Se ciò fosse il caso, ella avrebbe ancora un grave problema da risolvere.

 

     ■ Alla prima domanda rispondo come segue: Dio può fare tutto ciò, che vuole, ma che riveli a dei giovani la causa di fenomeni occultistici, non è la norma. Inoltre, ci sono alcune domande aperte: A chi lo ha rivelato Dio? Come è avvenuta tale «rivelazione»? Come mai essa dovrebbe essere verace o l’unica spiegazione?

 

     ■ Alla seconda domanda rispondo come segue: A volte la nostra stessa «carne» (o uomo psichico) genera certi tipi di messaggi, che sono in contrasto con lo Spirito (cfr. Rm 7,22s; Gal 5,16). Negli ambienti, in cui ci si aspetta, che il diavolo interagisca nella mente del credente, tali fenomeni sono più ricorrenti. Allora Satana si serve di tali attese e della «legge della carne», per alimentare fenomeni del genere.

     La Bibbia conosce la possibilità di far posto al Calunniatore (o diavolo) e di contristare lo Spirito (Ef 4,27.30). Allora Satana può così riempire il cuore di un credente, da farlo mentire allo Spirito Santo (At 5,3). Quindi, vediamo che in tali casi uno spirito può «attaccare» un credente o «interagire» con lui. Satana interagì anche con Gesù, cercando di farlo cadere in tentazione (Mt 4). Anche Paolo parlò di essere stato schiaffeggiato da un «inviato di Satana», perché non insuperbisse (2 Cor 19,7). E Giacomo diede anche rimedio a ciò: «Sottomettetevi dunque a Dio; ma resistete al Calunniatore [o diavolo], ed egli fuggirà da voi» (Gcm 4,7); così fece Pietro (1 Pt 5,8s).

     Bisogna porsi il problema, se tali fenomeni prendono dei tratti particolari per frequenza e gravità. E ciò specialmente se la credente in questione abbia avuto un passato, in qualche modo, nell’occultismo.

 

Segui gli sviluppi della questione nel seguente articolo: ► La matrice occulta della «veggente» {Nicola Martella} (A)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Appar_occult_EnB.htm

10-08-2015; Aggiornamento: 14-08-2015

 

Bild-Pac ▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce