Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Malattia e guarigione 1

 

Occultismo-esoterismo

 

 

 

 

La salute fra scienza, religioni e ideologie — Malattia e guarigione 1:

   Ecco le parti principali:
■ La questione della medicina e delle sue alternative
■ Guarigione e problematica
■ La medicina e la Bibbia

 

Dizionario delle medicine alternative — Malattia e guarigione 2:

   Ecco il procedimento usato per i singoli temi:
■ Presentazione del metodo o della problematica
■ Analisi critica scientifica, medica, razionale
■ Punto di vista biblico e valutazione della questione nel cristianesimo
■ Possibili alternative.

 

Inoltre ci sono anche queste parti:
■ Fatti, casi ed eventi nella paramedicina
■ Registro delle voci
■ Registro ragionato delle voci

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

Malattia e guarigione 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VEDERE LA AURA

 

 di Nicola Martella

 

 

1.  ENTRIAMO IN TEMA: Esiste il malessere che percepisce chi è affetto dall’epilessia, che è chiamato «aura»; ma non è di questo che vogliamo parlare. La «aura» è anche un concetto spiritistico, con cui viene designato un bagliore magnetico intorno a persone o oggetti.

     Una lettrice mi scrisse quanto segue: «Grazie, caro Nicola, per il tuo invito alla lettura, l’ho trovata molto edificante. [► Occultismo fra relativismo e Bibbia] Una mia cara collega di lavoro dice di vedere l’aura in alcune persone, dato che ho letto che hai fatto cura pastorale a un ragazzo che vedeva questa "cosa", tu cosa puoi dirmi di queste manifestazioni? Ringraziandoti ancora…» {Miriam De Santis; 10 giugno 2009}

     Le risposi di mandarmi qualche dettaglio di questa sua collega, ponendole anche queste domande: Che cosa vede di specifico? Ha fatto esperienze in campo occulto-esoterico? Eccetera. Aspettando un suo riscontro, scrissi quando segue.

 

 

2.  AURA ED ESOTERISMO: Bisognerebbe stabilire che cosa una tale persona vede effettivamente. A volte per «aura» s’intendono cose ben diverse e i termini vengono usati impropriamente. Una persona c’è simpatica o antipatica, è affascinante o barbosa, di buono o cattivo animo, positiva o negativa. È probabile che alcuni intendano questo.

     Altre persone intendono «aura» in senso mistico o esoterico. Esse affermando di percepire, secondo i casi, un campo di luce o di magnetismo intorno al corpo d’una persona. Alcuni di loro pensano a un fenomeno solo luminescente (l’intensità e la diversità di colore vengono interpretate secondo un certo canone d’interpretazione), altre persone intendono il «corpo astrale» secondo i canoni dell’esoterismo (antroposofia, teosofia, spiritismo, ecc.).

     Per l’approfondimento del presunto «corpo astrale», si vedano in Nicola Martella, Dizionario delle medicine alternative, Malattia e guarigione 2 (Punto°A°Croce, Roma 2003), gli articoli: «Antropologia e paramedicina», pp. 49-53; «Antroposofia», pp. 53ss; «Aromaterapia 3», pp. 69ss; «Crudismo», pp. 113ss; «Energie e loro attivazione», pp. 140ss; «Medicina antroposofica 1: presentazione», pp. 301ss; «Omeopatia 2: osservazioni critiche», pp. 385ss. Sulla cosiddetta «aura», si veda qui negli articoli: «Dio e paramedicina», pp. 127ss; «Energie e loro attivazione», pp. 140ss; «Pranoterapia», pp. 436ss.

     Nella paramedicina o medicina alternativa di stampo esoterico l’aura ricorre in tutti quei metodi ritenuti diagnostici o terapeutici, in cui sono in gioco energie, il loro malfunzionamento (malattie) e la loro riattivazione (guarigione). Come detto, alcune filosofie di stampo esoterico usano l’aura per dimostrare l’esistenza del cosiddetto «corpo astrale». Al riguardo rimandano al fenomeno «Kirlian», che mostrerebbe il campo energetico d’una persona, appunto l’aura; ma si tratta d’una falsa interpretazione d’un fenomeno elettrico (cfr. Kirlian in « «Malattia e guarigione 2», «1. Sensitivi e aura», pp. 140s; «1.3. Le energie» e «2.1. L’analisi scientifica», pp. 437s).

     Chi è immerso nell’esoterismo o dipende dal pensiero esoterico, sviluppa doti iperestetiche, percependo fenomeni d’allucinazione ottiche (colori, luci, ecc.) e acustiche, sensazioni corporee varie e fenomeni simili. Si parla al riguardo di «sensitivi». Questi sono sintomi di un’affezione occulta che, in certi casi, può portare a sviluppare doti mediali o, in certi ambienti di spiritualismo cristianizzato, a far insorgere facoltà cosiddette «profetiche» (canali d’entità identificate con lo Spirito Santo in campo protestante o di angeli, santi e madonne in campo cattolico). [► Worship, unzione ed esperienze iperestetiche; ► Worship, unzione e iperestesia? Parliamone]

     In certi casi, lo sviluppo di doti iperestetiche può essere il sintomo d’una scissione mentale già latente che, particolari esperienze mistiche, occulte o esoteriche possono portare alla loro piena manifestazione.

 

 

3.  AURA E MEDICINE ALTERNATIVE: Qui ribadiamo alcuni aspetti già accennati sopra. Dalla suddetta lettrice mi arrivò una risposta alle cose chieste sopra. In gran parte ciò confermò quanto avevo scritto. Lei e suo marito frequentano una chiesa evangelica battista. Ecco qui di seguito alcuni stralci del suo scritto. «Questa mia collega non è la prima che mi dice di vedere tali cose. Poiché ho letto la testimonianza di Stefano sul tuo sito, dove appunto lui dice che prima di convertirsi vedeva questa “cosa”, ho pensato che potevo chiederti chiarimenti in merito. [► Un ex-occultista sull’esoterismo cristianizzato]

     Il marito di questa mia collega pratica la pranoterapia e la cristalloterapia. Una settimana fa sono venuti in chiesa per ascoltare un pastore ugandese che ha parlato al loro cuore. In un clima di relativismo e New Age fare chiarezza su questi argomenti potrà sicuramente servire a qualcuno. Ti ringrazio per l’attenzione e per tutto il lavoro che stai svolgendo. {Miriam De Santis; 12 giugno 2009}

     In seguito aggiunse quanto segue: «Ciò che la mia amica vede, quando parla di aura, è una luce intorno alle persone, ad alcune persone. Lei parla di energia; ormai ne parlano tutti.

     Domanda: Che cos’è questa energia? E poi, pur sapendo chi è l’artefice di tutto questo, come si può rispondere a queste persone? Ormai la New Age è entrata ovunque, spesso anche nella chiesa, e occorre essere preparati» {17 giugno 2009}.

 

Come si vede, qui è confermato lo sfondo esoterico del fenomeno, legato alla cosiddetta «medicina alternativa». La pranoterapia si basa sull’energia «prana», tipica concezione delle religioni dell’India; d’essa sarebbe piena il cosmo e l’interruzione del suo flusso nel corpo sarebbe alla base di malattie. La cristalloterapia è oggigiorno tipica della spiritualità esoterica occidentale, sebbene si trovi in tutto il mondo esoterico antico e odierno; di per sé si basa sulla credenza superstiziosa che i cristalli e i loro colori possano influenzare positivamente la psiche o addirittura possano assorbire ed eliminare energie negative. Il tutto si basa sulla suggestione e sull’effetto placebo, di cui l’esoterismo fa la leva maggiore.

     Per i dettagli rimando in «Malattia e guarigione 2» agli articoli «Cristalloterapia 1: Presentazione», pp. 103-106; «Cristalloterapia 2: Osservazioni critiche», pp. 106s; «Prana», pp. 435s; «Pranoterapia», pp. 436-438; cfr. pure «Occultismo e medicina alternativa 1: Criteri di verifica», pp. 351ss.

     Nell’esoterismo si afferma falsamente che tale energia percepita come aura sarebbe la prova dell’esistenza e della manifestazione del presunto «corpo astrale» (vedi sopra). Questa è solo una tesi gnostica senza fondamento e dimostrazione.

     Questi fenomeni iperestetici, sia visivi che acustici, avvengono laddove si pratica personalmente tali pratiche di spiritualità esoterica oppure si è destinatari di tali pratiche. Quindi con tale coppia si è nella norma della logica di tali cose. Si tratta di una percezione medianica che non ha nulla a che vedere con le leggi della fisica. Tali facoltà vengono trasmesse mediante uno «spirito guida» al medium o per induzione a quanti frequentano quest’ultimo.

     Nella mia esperienza pastorale ho avuto diverse persone nella consulenza che affermavano di avere percezioni iperestetiche, sia ottiche, sia acustiche. In genere avevano un membro della propria famiglia che aveva una facoltà medianica (p.es. rabdomante), essi stessi hanno praticato una qualche forma dell’occultismo o dell’esoterismo oppure sono stati oggetto (clienti) di tali pratiche. Come mostra la prassi di cura d’anime, tali fenomeni iperestetici smettono laddove le persone si convertono veramente a Cristo, accettandolo come personale Salvatore e Signore.

     Si fa bene ad annunciare a tali persone l’Evangelo. Inoltre si può dare loro da leggere un buon libro che spiega tali fenomeni in modo competente e dal punto di vista cristiano. Si fa altresì bene a informarsi personalmente, in modo sufficiente e appropriato, su tali fenomeni, per poter parlare poi anche a tu per tu su tali cose.

     La cosa peggiore avviene laddove cristiani malinformati o con poca conoscenza biblica cristianizzano tali fenomeni e cercano di integrarli all’interno della propria devozione. Così accadde nei primi secoli con lo gnosticismo, così succede ora con la spiritualità esoterica, creando molti danni all’Evangelo e alle persone.

 

Vedere la aura? Parliamone {Nicola Martella}(T)

Occultismo fra ciarlatani e iniziati {Nicola Martella} (T/A)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/A1-Vedere_aura_MeG.htm

21-06-2009; Aggiornamento: 04-07-2009

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce