Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Malattia e guarigione 1

 

Recensioni di altri autori

Recensioni Punto°A°Croce

 

 

 

La salute fra scienza, religioni e ideologie — Malattia e guarigione 1:

   Ecco le parti principali:
■ La questione della medicina e delle sue alternative
■ Guarigione e problematica
■ La medicina e la Bibbia

 

Dizionario delle medicine alternative — Malattia e guarigione 2:

   Ecco il procedimento usato per i singoli temi:
■ Presentazione del metodo o della problematica
■ Analisi critica scientifica, medica, razionale
■ Punto di vista biblico e valutazione della questione nel cristianesimo
■ Possibili alternative.

 

Inoltre ci sono anche queste parti:
■ Fatti, casi ed eventi nella paramedicina
■ Registro delle voci
■ Registro ragionato delle voci

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 Malattia e guarigione 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MALATTIA E GUARIGIONE

 

Nicola Martella, Malattia e guarigione 1-2 (Punto°A°Croce, Roma 2003). Vol. 1: «La salute fra scienza, religioni e ideologie», pp. 184; Vol. 2: «Dizionario delle medicine alternative», pp. 608.

 

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori. Quelli attivi hanno uno sfondo bianco)

(Categorie: Descrizione, Prefazione, Recensione, Studio critico, Testimonianza)

 

Descrizione

Recensione

Terzo

Quarto

Quinto

Sesto

Settimo

Ottavo

Nono

Decimo

Undicesimo

Dodicesimo

 

Clicca sulle frecce iniziali per andare avanti e indietro

 

   ■ Assaggio di lettura 1: Commistioni fra guarigione ecclesiale e paranormale (Malattia e guarigione 1)

   ■ Assaggio di lettura 2: O06. Omeopatia 1: Presentazione (Malattia e guarigione 2)

 

 

Descrizione: Il primo volume affronta la questione della medicina tradizionale e delle sue alternative, la guarigione e le problematiche ad essa connesse (spirito e materia nella scienza e nella teologia, commistioni fra guarigione ecclesiale e paranormale, ecc), ponendo poi a confronto la medicina e la Bibbia. Il secondo volume, oltre ad un dizionario completo delle medicine alternative, propone fatti, casi ed eventi nella paramedicina. {La Casa della Bibbia}

 

 

Recensione: L’inizio del terzo millennio è caratterizzato, sempre di più, da una estrema confusione in tutti i settori della vita, dalla mancanza di sicurezza e dalla paura del domani. In questo clima di sfiducia generale, anche la medicina tradizionale sta perdendo l’aureola di scienza perfetta. Pertanto, si corre il rischio di cercare risposte, al nostro bisogno di certezze, soprattutto riguardo alla nostra salute fisica, nella medicina alternativa.

Come cristiani dobbiamo saper «vagliare il grano dalla paglia» e quindi stare attenti alle ideologie esoteriche e spiritistiche che si possono nascondere dietro a pratiche mediche, che promettono guarigione certa.

L’autore mette a confronto la medicina tradizionale e quella alternativa, e pur essendo un sostenitore della prima, perché supportata da evidenze sperimentali, tratta l’argomento con estremo equilibrio, sostenendo che sarebbe un grave errore «buttare l’acqua insieme al bambino», solo per difendere a spada tratta una propria convinzione.

Penso che questo sia un testo utile per tutti coloro che operano nel campo sanitario, ma che sarà certamente apprezzato anche da quanti hanno un ruolo di guida nella chiesa, perché li aiuterà a districarsi in un campo così vasto e di difficile interpretazione, quale è appunto quello delle medicine alternative.

Particolare interesse potrà suscitare nel lettore il capitolo su «Medicina e Bibbia», nel quale l’autore, profondo studioso dell’Antico Testamento, tratta aspetti particolari della medicina, soprattutto in senso preventivo, alla luce appunto della Parola di Dio.

Infine risulta interessante la trattazione degli argomenti in ordine alfabetico, poiché permette la rapida consultazione di un tema e di approfondirne la conoscenza, senza essere costretti a leggere tutta l’opera. {Salvatore Siragusa (medico), recensione comparsa in Lux Biblica 29 (IBEI, Roma 2004), pp. 190s}

 

 

Terzo:

 

 

Quarto:

 

 

Quinto:

 

 

Sesto:

 

 

Settimo:

 

 

Ottavo:

 

 

Nono:

 

 

Decimo:

 

 

Undicesimo:

 

 

Dodicesimo:

 

***************************************************************************************************

 

Ricordiamo che ognuno può mandare la recensione di un libro da lui letto o anche solo le sue osservazioni al riguardo. Tutto ciò rispecchia esclusivamente le convinzioni di chi si esprime e non necessariamente quelle della redazione di «Fede controcorrente» sull’argomento.

 

Aggiornamento: 01-05-07

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce