Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Malattia e guarigione 1

 

Carismaticismo

 

 

 

 

La salute fra scienza, religioni e ideologie — Malattia e guarigione 1:

   Ecco le parti principali:
■ La questione della medicina e delle sue alternative
■ Guarigione e problematica
■ La medicina e la Bibbia

 

Dizionario delle medicine alternative — Malattia e guarigione 2:

   Ecco il procedimento usato per i singoli temi:
■ Presentazione del metodo o della problematica
■ Analisi critica scientifica, medica, razionale
■ Punto di vista biblico e valutazione della questione nel cristianesimo
■ Possibili alternative.

 

Inoltre ci sono anche queste parti:
■ Fatti, casi ed eventi nella paramedicina
■ Registro delle voci
■ Registro ragionato delle voci

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

Malattia e guarigione 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

WORSHIP, UNZIONE ED ESPERIENZE IPERESTETICHE

 

 di Nicola Martella

 

 

1.  ENTRIAMO IN TEMA: Una lettrice mi ha scritto, chiedendomi quanto segue: «Shalom! Mi sapresti dire il vero significato di quando unge Dio stesso con olio e ne senti anche il profumo. Cosa vuol dire di preciso. Ti ringrazio in anticipo».

     Poiché ella è stata molto stringata nelle sue affermazioni, le ho chiesto maggiori ragguagli. Al che la lettrice mi ha risposto quanto segue: «Certo che ti spiegherò meglio e scusami se sono stata poco precisa. Qualche settimana fa, una persona durante un seminario d’adorazione ha avuto un'esperienza particolare e tangibile. Ha testimoniato che mentre era in adorazione ha sentito in maniera tangibile come se qualcuno gli versava dell’olio  sul capo e questo scendeva su tutto il suo viso; sentì anche il profumo intenso di quest’olio. Era così tangibile che gli sembrava che qualcuno stesse veramente facendo tutto questo. A testimonianza di ciò una ragazza, che abbracciò questa persona, disse che anche lei sentì il profumo. Ecco la testimonianza completa, volevo capirne il significato preciso, e quindi se ti è possibile spiegarmelo. Grazie di cuore. Shalom». {Sonia Sciabica; 21-22 maggio 2008}

 

 

2.  IL TITOLO: Per capire di che cosa parliamo, dobbiamo prima introdurre alcuni importanti concetti tecnici e spiegarli.

     Il termine inglese «worship» significa di per sé «riverenza, espressione di riverenza» e sinonimi vari. Da anni però è diventata la nuova parola chiave per culti, band, gruppi musicali, seminari e quant’altro. In tale termine e attività viene caricato un vasto spettro di espressioni devozionali e spiritualistiche non sempre di accertata natura. Non è un caso che è un termine usato anche negli ambienti gnostici, occultistici (Devil Worship), esoterici e della musica Black Metal (Dark Funeral con il loro «Teach Children To Worship Satan»; cfr. anche Rock N Roll Worship Circus o Worship Circus; Crash Worship; Sun worship). Anche negli ambienti cristiani i gruppi musicali fanno a gara per chiamarsi «worship» (p.es. Passion Worship Band; Worship Station; Sion Worship Choir) o a offrire tale tipo di genere musicale (Praise and Worship; Songs of intimate worship; Worship of Praise). Tale parola è tanto alla moda che esistono, ad esempio, con significati e contesti differenti, gruppi, tendenze musicali o titoli: Zero Worship, Hero Worship, Feet Worship (feticismo dei piedi!), Worship And Tribute, Worship Revolution.

     Anche negli ambienti cristiani dire culto, adorazione e simili non fa più effetto, ma ci vuole «worship», sebbene molti non sanno neppure che cosa significhi. Vista la tanta offerta e il vasto spettro d’uso del termine e delle pratiche, non è quindi escluso che anche negli ambienti cristiani si attinga a una cultura, a contenuti e a metodi estranei al pensiero biblico; basta cristianizzare il tutto e poi va ben!? Anche nei seminari ad hoc sul «worship» il tutto viene venduto come una spiritualità migliore, più intima e più biblica. Gli ignari partecipanti spesso non sanno che si tratta di tecniche provenienti dalla spiritualità esoterica e gnostica, ricondotta a frasari e contenuti cristiani.

      L’iperestesia (dal gr. «troppa sensazione») è nella medicina l’ipersensibilità cutanea o l’accentuata percettività sensoriale a stimoli esterni causata da un’anormale eccitazione nervosa. In senso lato si parla pure di sensazione eccessiva, eccitazione ed esaltazione. Negli stati ipnotici e para-ipnotici i sensi dei soggetti (specialmente vista, udito, olfatto) sono impressionabili all’eccesso (link). È interessante che l’iperestesia cutanea è molto comune in soggetti affetti da isterismo (link).

     Si dovrebbe parlare anche di parestesia (dal gr. «falsa percezione, inganno») e di fenomeni parestetici, ossia in cui si percepiscono sensazioni, colori, suoni e odori che in realtà non ci sono. Nella medicina s’intende una sensazione patologica spontanea non dolorosa, un’alterazione della sensibilità che si manifesta con sensazioni come formicolio, pizzicore, solletico, bruciore, raffreddamento, intorpidimento; la causa risiede in alterazioni del sistema nervoso centrale o periferico. Si tratta quindi di «un disturbo della sensibilità, causato da perturbazioni sensoriali centrali o periferiche, caratterizzato da alterazione delle reazioni, ritardi nella percezione, formicolii, crampi e torpore» (link). Nel campo della spiritualità mistica, dell’occultismo e dell’esoterismo s’intende la percezione di fenomeni paranormali, trans-sensoriali, che il soggetto in questione percepisce come reali. Tali fenomeni possono essere prodotti anche artificialmente mediante allucinogeni.

 

 

3.  «UNZIONE» E FENOMENI IPERESTETICI: Nella sacra Scrittura non ricorre mai il termine «unzione» nell’accezione che gli viene dato in certi ambienti. L’unzione era solo fisica e, se si eccettua l’uso cosmetico (Mt 6,17; Lc 7,46; Gv 11,2; 12,3) e funereo (Mc 14,8; Lc 23,56), avveniva nel momento della consacrazione a un ministero e riguardava nell’AT sacerdoti, re (At 4,26s Cristo = unto a re) e profeti (Lc 4,18; Eb 1,9). Si trattava quindi di un’unzione di Spirito Santo nel momento della chiamata a un ministero particolare (At 10,38). Essa avveniva anche in caso di malattia (Mc 6,13; Gcm 5,14). L’altra «unzione» è nel NT quella mediante lo Spirito Santo, avvenuta una volta per tutte al momento di una vera e genuina conversione; essa è concomitante con il suggellamento da parte dello Spirito Santo in vista della redenzione finale (2 Cor 1,21s). Essa non è connessa a nessuna esperienza di tipo mistico o paraestetico. «Unti» è proprio il termine che sta alla base di «cristiani»; l’unzione si riceve una sola volta ed essa permette di conoscere mediante lo Spirito Santo la differenza fra verità e menzogna (1 Gv 2,20s «avete l’unzione dal Santo»; v. 27 «avete ricevuta da lui dimora in voi»). Nel NT non esistono altri casi. Il resto è un’invenzione carismaticista.

     Nella sacra Scrittura non esiste nessun caso in cui Dio unga qualcuno direttamente e questi abbia un’esperienza fisica o psicosomatica corrispondente, ossia che senta l’olio scorrere sul suo corpo. Nella Bibbia non esiste nessun esempio in cui qualcuno senta un qualche profumo in connessione con un’esperienza del genere.

     Si conosce tale effetto però in campo della spiritualità mistica di varia genesi e vario genere, in campo occulto-esoterico e nel campo della devozione popolare (p. es. apparizioni di madonne, santi e specialmente padre Pio). Gli adepti dell’occultismo affermano di sentire un odore di zolfo quando incontrano un loro collega, che essi neppure conoscono. In diverse religioni a forte carica mistica si parla di esperienze del genere, durante le quali si avverte tale «unzione» mistica e/o percezione di odori. Si tratta di esperienza paraestetiche che descrivo nel mio libro «La lieve danza delle tenebre»; per alcuni aspetti si veda anche «Entrare nella breccia».

     Non è un caso che diverse esperienze mistiche del genere, proprie della spiritualità esoterica, siano state recepite e cristianizzate in campo carismaticista. Tali esperienze avvengono specialmente dopo la recita di un certo «mantra» cristianizzato, ad esempio dopo il canto continuo e prolungato di inni monotoni, sostenuti da ritmi monocordi, con poche strofe, ripetute all’infinito nel presunto intento di adorare Dio. Dopo un certo tempo il cervello va in uno stato simile alla trance, in una condizione di grande passività; è allora che si sperimentano tali esperienze mistiche. Non è un caso che certi telepredicatori di successo e showman evangelistici entrano in scena solo dopo che la platea ha cantato per lungo tempo canti monotoni, a volte per ore. Essi ne hanno bisogno perché la gente in tal modo sprofonda in uno stato di passività e di semi-trance lucida; allora è facile per loro influenzare la gente con un miscuglio fra spiritualismo, mesmerismo, suggestione mentale e medianica e ottenere così i risultati che sperano e la dipendenza psicologica della gente. Per gli approfondimenti rimando a «Carismosofia», particolarmente agli articoli: «Facoltà extrasensoriali», pp. 154-162; «Fenomeni medianici», pp. 163-175.

 

 

4.  ASPETTI CONCLUSIVI: Come abbiamo visto, non è un caso che si sta imponendo fra le chiese tale particolare modo di adorazione, chiamato worship, che si pretende biblico ma è solo una cristianizzazione di pratiche gnostiche presenti nel buddismo, nell’induismo (cfr. gli «hare krishna»), nel sufismo islamico, nel misticismo giudaico, nella spiritualità esoterica e così via. Non si conosce nulla del genere nel NT. I maestri di worship sono moderni «sacerdoti» di uno spiritualismo mistico cristianizzato. Alla base di ciò c’è una falsa concezione dell’adorazione, fatta di slanci mistici e di tecniche manipolative della mente mediante la passività, la ripetizione continua, la musica monotona ed espressioni mistiche di vario genere. La mente viene semplicemente messa fuori uso e ciò è estremamente pericoloso. Allora si sperimentano eventi paraestetici del genere come tale presunta unzione, suggestioni visive, auditive, olfattive, fisiche.

     Come detto, non è nulla di nuovo nel misticismo e nella spiritualità esoterica. Per la comprensione dell’esoterismo rimando a vari articoli nel «Dizionario delle medicine alternative» (Malattia e guarigione 2), pp. 148-164. In Corinto c’era un nutrito gruppo di cristiani che avevano cristianizzato concezioni gnostiche e pratiche mistiche, influenzati com’erano da «sommi apostoli», che avevano introdotto tutto ciò e che Paolo considerava «operai fraudolenti»; l’apostolo ebbe con loro molte «gatte da pelare». Egli pose l’attenzione a fenomeni mistici pericolosi in cui «ben prega lo spirito mio, ma la mia intelligenza rimane infruttuosa» (1 Cor 14,14). A tali espressioni mistiche della spiritualità, Paolo rispose così: «Io pregherò con lo spirito, ma pregherò anche con l’intelligenza; salmeggerò con lo spirito, ma salmeggerò anche con l’intelligenza» (v. 15). Il fine è la comunione intellegibile e l’edificazione pratica, non il misticismo individuale o di gruppo.

     Penso che bisogna tenersi lontani da simili concezioni dell’adorazione, basata su meccanismi psicologici pericolosi e che aprono la persona a esperienze mistiche di dubbia provenienza. Non a caso in Germania si parla per questo genere di musica di «Worship bis zum Umfallen», ossia di «worship fino a cadere giù (o svenire)».

 

Unzione {Nicola Martella} (Diz)

Worship, unzione e iperestesia? Parliamone {Nicola Martella}(T)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Worship_iperestesia_MeG.htm

26-05-2008; Aggiornamento: 07-06-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce