Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Sesso & affini 1

 

Etica

 

 

 

 

Sesso & affini

Sessualità e contestiSesso & affini 1: Qui è trattata la sessualità nella società e nella Bibbia. Ecco le parti principali:
■ La questione della sessualità
■ Società e sesso
■ Sessualità e Bibbia
■ Etica e Bibbia
■ Fra etica ed estetica
■ Sessualità e istruzione
■ Singolarità dei due sessi

 

Tenerezza e fedeltàSesso & affini 2: Qui sono presentati alcuni consigli per vivere una sessualità matrimoniale felice. Ecco le parti principali:
■ Fra rinuncia e attesa
■ Prima del matrimonio
■ Il matrimonio
■ Matrimonio e sesso
■ Questioni di sessualità coniugale
■ La procreazione
■ Relazioni eterosessuali proble-matiche

 

Disturbi e abusiSesso & affini 3: Qui sono trattati i problemi del sesso e le sue deviazioni. Ecco le parti principali:
■ Aspetti della consulenza
■ I disturbi della sessualità
■ Le deviazioni sessuali
■ L’abuso sessuale
■ Sesso e consumismo
■ Dipendenza da sesso
■ Casi ed esempi
■ Dizionarietto dei termini
■ Una lettura del Cantico dei Cantici
■ Foglio d’analisi

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

Sesso & affini 2

 

Sesso & affini 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I GAY DICONO CHE ANCHE GESÙ

E ALCUNI APOSTOLI FOSSERO TALI

 

 di Nicola Martella

 

4. Rollan McCleary

5. Peter Tatchell

6. Verità contro ideologia

7. Aspetti conclusivi

 

Clicca sulle frecce iniziali per andare avanti e indietro.

 

Per la prima parte dell'articolo si veda: ► I gay dicono che anche Gesù e alcuni apostoli fossero tali 1

 

 

4.  ROLLAN MCCLEARY

     ■ Le tesi: Rollan McCleary afferma suo libro «Signs for a Messiah» (Segni per un Messia) che Gesù e almeno tre dei suoi discepoli sarebbero stati gay; perciò il cristianesimo si sarebbe sviluppato su «principi gay». Secondo lui, perciò, il cristianesimo dovrebbe riconoscere le sue radici omosessuali e abbandonare la pratica di alienare i gay e di diffondere l’omofobia.

 

     ■ Osservazioni e obiezioni: Questa è gente che stravolge antichi testi orientali, piegandoli alle proprie vedute, non capendo nulla della cultura giudaica dei tempi di Gesù e degli apostoli. Gesù non avrebbe mai potuto essere un rabbino ai suoi tempi con tali sospetti. Egli era l’uomo più spiato e controllato del tempo dai suoi avversari, che lo misero alla prova in tanti modi[1], per poi poterlo accusare (Mt 12,10; Gv 8,6). Farisei, Sadducei, Erodiani e altri rivoltarono la sua biografia come un calzino per trovare una pur minima ombra morale, per così screditarlo pubblicamente e condannarlo a morte.[2] Essi cercavano di ucciderlo[3]; se Gesù o i suoi discepoli potevano essere accusati di omosessualità, nulla avrebbe impedito la loro condanna, magari per mano di qualche folle o della folla inferocita. Infine trovarono pure falsi testimoni, ma le loro accuse non trovarono nessun riscontro (Mt 26,60). Paolo rischio la morte per molto meno.[4]

 

 

5.  PETER TATCHELL

     ■ Le tesi: Il britannico Peter Tatchell, fautore dei diritti dei gay, ammette che le informazioni sulla sessualità del Gesù rimangono limitate. Sostiene però che «non c’è di certo la prova per la presunzione cattolica che lui fosse eterosessuale. Niente nel testo della Bibbia fa presumere che lui abbia avuto desideri verso le donne o rapporti con loro. La possibilità d’un Cristo gay non può essere eliminata». Tatchell ha inoltre affermato: «Poiché non c’è prova della eterosessualità di Gesù, la base teologica dell’omofobia della chiesa cattolica è tanto più debole e indifendibile, e vasti periodi della vita di Gesù mancano dai testi biblici ufficiali. Ciò ha rafforzato la speculazione per la quale la chiesa avrebbe “sterilizzato” gli Evangeli, rimuovendo i riferimenti alla sessualità del Cristo che non erano d’accordo con la moralità eterosessuale che desiderava promuovere».

 

     ■ Osservazioni e obiezioni: Il motto è questo: Ciò che non deve esistere dall’ottica gay, non può storicamente essere! Essi prescindono dalla storia e dalla cultura ebraica del tempo e s’aggiustano la realtà così come desiderano che fosse. Peccato che chi sostiene siffatte tesi non porti nessuna prova documentaria, dimostrando con i manoscritti del NT quanto essi affermano. Le loro tesi sono un po’ come il malsano argomento dei seguaci della Torre di Guardia, secondo cui in origine in tutto il NT ci sarebbe stato il nome «Geova», ma che poi sarebbe stato tolto; strana argomentazione anche quella dei gay. Tali argomenti non vale neppure la pena di prenderli sul serio, non essendoci prove documentarie.

 

 

6.  VERITÀ CONTRO IDEOLOGIA: Il modo corretto per accedere alle verità della Bibbia è quello di un’esegesi contestuale rigorosa. Invece di appurare che cosa abbiano inteso veramente gli scrittori originari, oggi si preferiscono varie «letture» della sacra Scrittura, ad esempio la «lettura» femminista, maschilista, marxista, fascista, razzista, ariana, liberista (e libertina), mistica, gnostica, esoterica, sacramentalista, spiritualista e, perciò, anche eterosessuale e omosessuale.

     Recentemente è stato chiesto al su menzionato Rollan McCleary se la sua ricerca potesse essere alterata per via della sua omosessualità. Egli ha risposto: «Potreste vederlo anche nel senso opposto. Potreste anche dire che le persone eterosessuali hanno gli occhi serrati sull’argomento, quello che non desiderano vedere è che Gesù abbia avuto un’indole omosessuale». E ha aggiunto: «Forse dovete essere gay per leggere i segnali e riconoscere fatti ed evidenze di ricerca che altre persone non vogliono vedere».

     Come si vede questo è un modo ideologico di leggere la Bibbia. A tale gente non interessa la «verità che rende liberi», ma di accreditare solo le proprie ideologie con una lettura ideologica Parola di Dio. La sfida di Gesù era ben diversa: «Se perseverate nella mia parola, siete veramente miei discepoli; e conoscerete la verità, e la verità vi farà liberi» (Gv 8,31s).

     Una lettura omosessuale (o comunque sessualizzata) della Bibbia mi fa pensare al motto spesso da me ricordato: «Chi ha un martello in mano, vede tutto come chiodi»! L’ingiunzione ricorrente nella stessa Scrittura è di non aggiungere e di non togliere, pena il giudizio divino.[5]

 

 

7. ASPETTI CONCLUSIVI: Dio Onnipotente mandò il castigo su Sodoma e Gomorra, perché la popolazione s’era abbandonata a vizi contro natura. Prima che avvenisse tale castigo, il Signore disse ad Abramo: «Poiché il grido che sale da Sodoma e Gomorra è grande e poiché il loro peccato è molto grave, 21io scenderò e vedrò se hanno interamente agito secondo il grido che n’è pervenuto a me; e, se così non è, lo saprò» (Gn 18,20s). Abramo cercò d’intercedere per loro, ma essendo a Sodoma e Gomorra tutti corrotti, dovevano essere distrutti, non trovandosi in tali città nemmeno dieci erano giusti.[6]

     «Riducendo in cenere le città di Sodoma e Gomorra, le condannò alla distruzione perché servissero d’esempio a quelli che in avvenire vivrebbero empiamente; 7e salvò il giusto Lot che era contristato dalla lasciva condotta degli scellerati 8(perché quel giusto, che abitava fra loro, per quanto vedeva e udiva si tormentava ogni giorno l’anima giusta a motivo delle loro inique opere)» (2 Pt 2,6ss).

     «Nello stesso modo Sodoma e Gomorra e le città circonvicine, essendosi abbandonate alla fornicazione nella stessa maniera di costoro ed essendo andate dietro a vizi contro natura, sono poste come un esempio, portando la pena d’un fuoco eterno» (Gd 1,7).

     Come si vede, a indurre Dio a punire Sodoma e Gomorra fu il vizio contro natura, che da lì fu chiamato «sodomia». In seguito, nella legge di Mosè fu prescritto quanto segue: «E non ti giacerai con un maschio così come uno si giace con una donna: è cosa abominevole» (Lv 18,22). E fu sentenziato che chi commetteva tali gravissimi peccati, meritasse la punizione capitale: «E quando un uomo si giace con un maschio come uno si giace con una donna, entrambi hanno commesso una cosa abominevole. Devono essere messi a morte. Il loro ricadrà su di loro» (Lv 20,13). In Lv 20,15 fu sanzionato pure con la morte il peccato di zoofia, ossia il rapporto con le bestie (cfr. Es 22,19).

     Gesù affermò che nel giudizio futuro gli abitanti di Sodoma e Gomorra sarebbero stati condannati al fuoco eterno, così anche quanti commetteranno il loro stesso peccato.[7] Come abbiamo visto, le città di Sodoma e Gomorra furono punite per vizi contro natura (2 Pt 2,6ss; Gd 1,7).

     Gesù è venuto a chiamare i peccatori e perdona chi si converte, si pente e cambia vita. Egli condannerà però tutti coloro che lo chiamano oggi Signore, ma non fanno la sua volontà (Mt 7,21ss); essi quindi ingannano solo se stessi. Gesù vietò di alterare le Sacre Scritture (Mt 5,17-20); e chi commette tale abuso, lo fa a proprio danno (Ap 22,18s).

     Gli apostoli continuarono a insegnare la dottrina che Gesù lasciò ai suoi discepoli, ed essi affermarono che i peccati d’abominio, tra cui l’omosessualità, sono contraria alla volontà di Dio e producono la condanna eterna (Rm 1,25-32 1 Cor 6,9s [v. 11 «e tali eravate alcuni»]; 1 Tm 1,9s).

     Gesù lui stesso e gli apostoli condannavano, quindi, l’omosessualità come peccato mortale. Ecco come erano visti i gay e le lesbiche dall’apostolo Paolo: «Per questo, Dio li ha abbandonati, nelle concupiscenze dei loro cuori, alla impurità, perché disonorassero fra loro i loro corpi. […] 26Perciò Dio li ha abbandonati a passioni infami: poiché le loro femmine hanno mutato l’uso naturale in quello che è contro natura, 27e similmente anche i maschi, lasciando l’uso naturale della donna, si sono infiammati nella loro libidine gli uni per gli altri, commettendo uomini con uomini cose turpi, e ricevendo in loro stessi la degna retribuzione del proprio traviamento. 28E siccome non si sono curati di ritenere la conoscenza di Dio, Dio li ha abbandonati a una mente reproba, perché facessero le cose che sono sconvenienti, […] 32i quali, pur conoscendo che secondo il giudizio di Dio quelli che fanno tali cose sono degni di morte, non soltanto le fanno, ma anche approvano chi le commette» (Rom 1,25-32).

     Da non poco tempo, persone che osano chiamarsi «cristiani» e che appartengono a varie denominazioni, pervertono tali principi biblici e propagano tali ideologie, asserendo che le Sacre Scritture non condannano l’omosessualità. Il ribaltamento delle affermazioni bibliche è da sempre stato un segno «dell’ipocrisia di uomini che proferiranno menzogna, segnati di un marchio nella loro propria coscienza» (1 Tm 4,2) e che, così facendo, apostateranno e faranno apostatare (o disaffezionare) dalla fede le persone, «dando retta a spiriti seduttori e a dottrine di demoni» (v. 1). È chiaramente un segno particolare dell’apostasia (o disaffezione dalla fede biblica) preannunciata per il tempo della fine (2 Ts 2,3).

     Gli autori sopra citati si mostrano, quindi, eretici e blasfemi al massimo. E non hanno disdegnato a usare falsità per portare avanti la loro campagna a favore dell’apostasia.

 

     ■ Per l’approfondimento si veda in Nicola Martella, Chi dice la gente che io sia? (Punto°A°Croce, Roma 2000). In tale primo volume dell’opera « Offensiva intorno a Gesù 1-2» mostro come ogni ideologia ha trattato Gesù come una coperta da tirare dalla propria parte (cfr. pp. 14s). Nella letteratura, oltre agli aspetti politici, Gesù viene presentato, ad esempio, come un clown (pp. 21s), un sovversivo (pp. 22s), un crapulone, bugiardo e omosessuale (pp. 23s) e così via (pp. 24ss). Nei film, oltre all’immagine politica di Gesù (pp. 39ss) e a quella da controriforma o da immaginetta religiosa (pp. 41s), c’è ad esempio quella di Gesù amante di Maria Maddalena (pp. 42s), da trasgressivo (pp. 47ss) e blasfemo e dissacrante in varie salse, tra cui varie versioni gay (pp. 50-54).

     ■ Nicola Martella, Disturbi e abusi, Sesso & Affini 3 (Punto°A°Croce, Roma 1998): «L’omosessualità», pp. 157-171; «L’omosessualità e la Bibbia», pp. 172-184; «L’amicizia fra uomini», pp. 185-193.

 

Per i gay anche Gesù e alcuni apostoli erano tali? Parliamone 1 {Nicola Martella} (T)

Per i gay anche Gesù e alcuni apostoli erano tali? Parliamone 2 {Nicola Martella} (T)

 

 

[1]. Mt 16,1; 22,35; Mc 8,11.

[2]. Mt 14,5; 26,59; 27,1.

[3]. Mc 14,1; Gv 5,16.18; 7,1.

[4]. Cfr. At 9,23s.29; 21,31; 23,15; 25,3.

[5]. Dt 4,2; 12,32; Dt 30,6; Ap 22,18s.

[6]. Gn 18,32; cfr. 19,29; Dt 29,23; 32.32; Is 3,9; Mt 10,15; Lc 10,12; 17,29.

[7]. Mt 10,15; Lc 10,12; Ap 22,15 «fuori i cani», ossia coloro che si macchiano di atti abominevoli, tra cui era intesa anche l’omosessualità.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Gesu_postoli_gay2_S&A.htm

01-04-2008; Aggiornamento: 03-04-2008

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce