Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Malattia e guarigione 1

 

Religioni (generale)

 

 

 

 

La salute fra scienza, religioni e ideologie — Malattia e guarigione 1:

   Ecco le parti principali:
■ La questione della medicina e delle sue alternative
■ Guarigione e problematica
■ La medicina e la Bibbia

 

Dizionario delle medicine alternative — Malattia e guarigione 2:

   Ecco il procedimento usato per i singoli temi:
■ Presentazione del metodo o della problematica
■ Analisi critica scientifica, medica, razionale
■ Punto di vista biblico e valutazione della questione nel cristianesimo
■ Possibili alternative.

 

Inoltre ci sono anche queste parti:
■ Fatti, casi ed eventi nella paramedicina
■ Registro delle voci
■ Registro ragionato delle voci

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

Malattia e guarigione 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PENETRAZIONE DELLA RELIGIONE DI MOON

NEI SOCIAL NETWORK

 

 di Nicola Martella

 

 

1.  LE QUESTIONI DI BASE: Capitando sulle bacheche di vari contatti cristiani in Internet, ho visto che tra i loro contatti c’è anche la multinazionale religiosa di Sun Myung Moon, che si presenta con l’innocua designazione di «Chiesa dell’Unificazione» (Unification Church). Ho visto anche dei contributi di tale raggruppamento su varie bacheche. Molti non si rendono neppure conto di che cosa si tratta. Bisogna, però, sapere che Moon si è auto-nominato «reincarnazione di Cristo».

     Tra gli «amici» della «Chiesa dell’Unificazione» ho cominciato a contare le persone fra i miei contatti, che sono presenti nei contributi di tale bacheca; arrivato a 50, ho smesso di andare avanti; dopo il mio primo avvertimento, c’erano comunque ancora almeno 639 amici comuni! Tra di loro compaiono cristiani evangelici d’ogni specie, pastori, conduttori, persone col sedicente titolo di «profeta» (se fossero tali, non dovrebbero sapere da parte di Dio con chi hanno a che fare?), ed essi dialogano col gestore di tale gruppo (Angelo Chirulli) senza neppure accorgersi che non si tratta di una «chiesa», ma della religione fondata dal cosiddetto reverendo Moon.

     Esorto tutti i veri figli di Dio a controllare se tra le loro amicizie hanno tale cosiddetta «Chiesa dell’Unificazione (Unification Church)». Infatti, non si tratta di una chiesa biblica, ma di un pericoloso gruppo religioso orientale, ossia di taoismo-confucianesimo cristianizzato di matrice coreana. I suoi seguaci predicano un falso cristo e un falso evangelo, perché mossi da un falso spirito (Gal 1,6-9; 2 Cor 11).

     Se si confrontano i simboli della religione di Moon e del Buddismo, ci si renderà conto che esprimono ambedue la dottrina della reincarnazione ciclica.

 

 

Volentieri tale «Chiesa dell’Unificazione» (Unification Church) si spaccia come una chiesa simile a quelle carismaticiste, visto che in Corea anche in varie chiese neo-pentecostali, vivendo i credenti nella stessa cultura taoista-confuciana, portano come retaggio diversi aspetti della tradizione spiritualista (un po' come in Italia col cattolicesimo, che è cultura e modo di vivere); lì si aggiunge il fatto che personaggi come Yonggi Cho hanno adottato e sviluppato, in vari punti, una dottrina simile al taoismo cristianizzato (cfr. la visualizzazione), che poi hanno esportato in tutto il mondo. [► L’Evangelo secondo Yonggi Cho] Perciò vari cristiani confondono la cosiddetta «Chiesa dell’Unificazione» con una chiesa cristiana. È la stessa tattica adottata da Scientology, visto che anch’essa si fa chiamare «chiesa». Ambedue sono, in effetti, multinazionali economico-religiose con strutture autoritarie e con progetti dittatoriali.

     È meglio non farsi ingannare, come invece è successo a Corinto (2 Cor 11,3s.13ss). Non bisogna rendersi complici di tali «falsi fratelli, introdottisi di soppiatto, i quali s’erano insinuati fra noi per spiare la libertà che abbiamo in Cristo Gesù, col fine di ridurci in servitù» (Gal 2,4). «Togliete il malvagio di mezzo a voi stessi» (1 Cor 5,12).

 

 

2.  ALCUNI APPROFONDIMENTI: Per l’approfondimento, rimando a questi link esterni, di cui discuto alcuni contenuti.

     ■ Sun Myung Moon: Wikipedia

     ■ Chiesa dell’unificazione: Wikipedia

     ■ Unification Church: Cesnur (inglese)

 

     ■ «Chiesa dell’Unificazione - Unification Church»: Facebook (bacheca): Sulle informazioni al punto «Persone che ispirano Chiesa dell’Unificazione» sono indicate le seguenti persone: Sun Myung Moon (Corea, il fondatore), Mahatma Ghandi, Buddha, Confucio e chiaramente Gesù Cristo e, perché no,  Martin Luter King.

     Tra gli intenti si trovano i seguenti: «Lo scopo di questo gruppo e di promuovere il “Principio Divino”, la vita del Rev. Moon e il suo impegno per realizzare un mondo di Pace insieme a tutti voi». Per «Principio Divino» s’intende quello delle religioni orientali: «Tutto è Dio, Dio è tutto e anche tu sei Dio» (panteismo e monismo). Infatti su tale bacheca si legge sotto «Principio Divino»: «Ogni persona ha in sé, un aspetto di Dio, collaborando insieme possiamo cambiare in meglio. In Dio siamo fratelli e sorelle». Per l’approfondimento dei concetti «panteismo» e «monismo», rimando in Nicola Martella, Dizionario delle medicine alternative, Malattia e guarigione 2 (Punto°A°Croce, Roma 2003), agli articoli: «Dio e paramedicina», pp. 127ss; Induismo e buddismo, p. 107; Realtà e paramedicina 1: gnosticismo», pp. 475ss; «Tao», pp. 518s; «Taoismo», pp. 519s.

 

     ■ «Chiesa dell’Unificazione - Unification Church»: Facebook (gruppo). Nella descrizione è scritto: «Lo scopo del Gruppo è di promuovere l’Unificazione, una famiglia sotto Dio». «Creare il dialogo fraterno, dove ognuno possa esprimere il suo cuore collaborando a costruire insieme un futuro migliore per le prossime generazioni». Peccato che Angelo Chirulli non dica che il metodo prospettato è quello del sincretismo religioso. I cristiani biblici non rinunciano alla verità biblica per costruire una sedicente «Unificazione» religiosa (= sincretismo); essi pur contribuendo al bene comune, sanno che il «futuro migliore» sarà portato solo da Gesù di Nazareth, il Messia storico, che è morto per la nostra redenzione e che ritornerà per risuscitare i suoi fedeli e per giudicare i vivi e i morti. Essendo Sun Myung Moon un «falso cristo», non può che portare un falso evangelo, poiché mosso da un falso spirito (Gal 1,6-9). Egli può tutt’al più contribuire a costruire la falsa cultura religiosa del tempo della fine, chiamata nella Bibbia «la grande Babilonia» (Ap 14,8 fornicazione; 16,19; 17,5 «madre delle meretrici e delle abominazioni della terra»; 18,2 «albergo di demoni e ricetto d’ogni spirito immondo»).

 

     ■ Angelo Chirulli è presente su Facebook, dove scrive: «Da 30 anni seguo gli insegnamenti del Rev. Moon - Chiesa Dell’Unificazione - Unification Church». Oltre a tutte le altre cose, sopra descritte, non meraviglia che tra i suoi interessi abbia, oltre alle religioni, proprio la New Age.

 

     ■ I discorsi di Sun Myung Moon si trovano qui. Li consiglio di leggere soltanto a persone, che hanno il discernimento biblico, una conoscenza biblica profonda e sanno distinguere il linguaggio pseudo biblico e i contenuti di dottrine orientali, resi appetibili con un linguaggio cristianizzato. Un’analisi di tali discorsi fanno concludere che Moon è un falso cristo e un falso profeta.

 

 

3.  ASPETTI CONCLUSIVI: Ecco alcune raccomandazioni di Gesù e dell’apostolo Paolo, per valutare persone che affermano d’essere un «cristo», la reincarnazione del Messia, un «profeta» particolare da parte di Dio o paragonabile a Gesù.

     ■ Gesù avvertì i suoi discepoli: «Guardatevi dai falsi profeti i quali vengono a voi in vesti da pecore, ma dentro son lupi rapaci. Voi li riconoscerete dai loro frutti…» (Mt 7,15s). Il Messia avvisò che sarebbero sorti persone che falsamente si sarebbero chiamati «cristi» e «profeti», cercando di «sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti» (Mt 24,23s).

 

     ■ L’apostolo Paolo avvertì i conduttori della chiesa di Efeso: «Badate a voi stessi e a tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha costituiti sorveglianti, per pascere la chiesa di Dio, la quale egli ha acquistata col proprio sangue. Io so che dopo la mia partenza entreranno fra voi dei lupi rapaci, i quali non risparmieranno il gregge; e di fra voi stessi sorgeranno uomini che insegneranno cose perverse per trarre i discepoli dietro a sé» (At 20,28ss). Paolo non ebbe remore a denunciare i Giudei dalla dottrina esoterica, che presero il potere nella chiesa di Corinto, accreditandosi col loro misticismo come «super apostoli», come «falsi apostoli, operai fraudolenti, che si travestono da apostoli di Cristo» (2 Cor 11,13ss).

 

Penetrazione della religione di Moon nei social network! Parliamone {Nicola Martella} (T)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Rel/A1-Religione_Moon_MeG.htm

13-01-2011; Aggiornamento: 15-01-2011

 

▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce