Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Carismosofia

 

Carismaticismo

 

 

 

 

Carismaticismo e occultismo a confronto
   Ecco le parti principali:
■ Alcune basi del carismaticismo
■ Problemi del carismaticismo
■ Carismaticismo ed esoterismo
■ Carismaticismo e dottrine
■ Fatti, casi ed eventi
■ Casi di cura d’anime

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DI CHI UNA RELIGIONE SBAGLIATA?

 

 Nicola Martella - Giuseppe Basile

 

Mi ha alquanto meravigliato di leggere sulla bacheca di un contatto, il seguente scritto, che egli aveva importato da Giuseppe Basile‎, pastore di una chiesa di Roma (Torre Spaccata), che insiste molto sulle riunioni di guarigioni. Lascio il testo così com’è, limitandomi a sole correzioni grammaticali. Affermo, fin da ora, che apprezzo la sua reazione pacata nelle risposte, che poi mi dà. Chiaramente resta la discrepanza fra convinzioni e pratica di questo pastore carismaticista, come il seguente scambio di idee mostra.

 

Giuseppe Basile: (Se non ci sono questi segni c’è un’altra Religione)

     Marco 6,12 Così partiti, predicavano che la gente si doveva ravvedere; 13 e scacciavano molti demoni e ungevano con olio molti infermi, e li guarivano.

     Marco 16,17 E questi sono i segni che accompagneranno quelli che hanno creduto: nel mio nome scacceranno i demoni, parleranno nuove lingue; 18 prenderanno in mano dei serpenti, anche se berranno qualcosa di mortifero, non farà loro alcun male; imporranno le mani agli infermi, e questi guariranno». {23-06-2015}

 

Nicola Martella: Giuseppe Basile, è grave affermare: «Se non ci sono questi segni, c’è un’altra religione», intendendo una religione sbagliata e comunque diversa dalla religione biblica; e per affermare ciò, citi solo Marco 6,12s e 16,17s. Così dicendo, mi sembri che ti accosti alquanto a Luca Adamo, che ha fatto affermazioni simili (► Di chi un Dio sbagliato?).

    La tua asserzione è tanto più grave, visto che Marco 16,17 non esiste nei più antichi manoscritti greci (► Marco 16,16-20).

     Non credi che si tratta di un’altra religione, ossia di una fede sbagliata, solo se si predica un altro Cristo, un altro Evangelo e si è pervasi da un altro Spirito (Gal 1,6-9; 2 Cor 11,3ss.13ss), e magari non si ha il «frutto dello Spirito», ma si praticano le «opere della carne» (Gal 5,19-26)?

     Quando vorrai invitarmi a un esperimento pubblico, in cui tu prenderai in mano un cobra o berrai cianuro, per convincerci che tu abbia la giusta religione, io verrò certamente.

 

 

Giuseppe Basile: Dio ti benedica, caro e stimato Servo di Dio. Marco 16,17, per la mia modesta conoscenza, è il certificato dei Cristiani, dove non ci sono i segni di opere potenti, c’è il naturale... Del resto questa è la mia visione nel Signore. Pace e grazie ti siano moltiplicati.

     Per quanto riguarda bere veleno o prende serpenti, vedi Matteo 4,6-7. Del resto accetto volentieri buoni consigli. {26-06-2015}

 

Nicola Martella: Giuseppe, non è un po’ singolare affermare che chi non pratica oggi Marco 16,17s, appartiene a «un’altra Religione»? Quando poi ti chiedo di mostrare con un esperimento pratico, se tale brano (per altro non presente nei più antichi manoscritti) è valido ancora oggi, te ne esci citando Matteo 4,7: «Non tentare il Signore Dio tuo»!

     Una fede, una convinzione o una religione si mostra valida, se sei disposto a vivere e altresì a morire per essa. Altrimenti non si è credibili. Se tu ritieni che Marco 16,17s sia valido ancora oggigiorno e che tali cose siano i segni della giusta religione, dovresti anche credere che resterai indenne in un esperimento pubblico con cobra e cianuro.

     Quindi, invitami a tale prova di fede, quando con la tua coscienza avrai maggiore convinzione che questa sia la tua giusta religione. J

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Rel_sbagl_Car.htm

14-07-2015; Aggiornamento: 01-06-2016

 

Punto°A°Croce ▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce