Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Matteo, l’evangelista dei giudei

 

Dizionario biblico

 

 

 

 

Nello stesso libretto sono contenute le domande per lo studio e il dizionarietto, dove trovare le risposte.

   Ecco le parti principali della parte di studio:
■ Introduzione all'Evangelo di Matteo
■ Nascita, battesimo e tentazione (Mt 1,1-4,11)
■ Attività in Galilea (Mt 4,12-16,12)
■ Istruzione dei dodici (Mt 16,13-18,35)
■ Viaggio verso Gerusalemme e ultimi giorni in essa (Mt 19-25)
■ Crocifissione e risurrezione (Mt 26-28).

 

Inoltre ci sono, tra altre parti, anche le seguenti:
■ Dizionarietto
■ Guida allo studio personale e di gruppo.

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MARCO 16,9-20

 

 di Nicola Martella

 

È interessante notare come da Mc 16,9-20 diversi movimenti  traggano dottrine fondamentali per il loro modo d’intendersi e d’essere. Le chiese che hanno una concezione sacramentalista del battesimo (p.es. romanesimo, chiesa di Cristo), citano volentieri Mc 16,16: «Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato...», affermando che il battesimo sia importante ai fini della salvezza e comunichi la rigenerazione, la redenzione e/o lo Spirito Santo.

   Le chiese che hanno una concezione carismaticista, traggono volentieri da Mc 16,9-20 la concezione secondo cui la chiesa avrebbe un doppio mandato: predicare e guarire, e cioè allora come oggi.

   Eppure questo brano manca nei più antichi e migliori manoscritti e molti studiosi presumono che tale glossa provenga da amanuensi che — ritenendo tale Evangelo un po’ monco — fecero una sintesi dei fatti postumi (cfr. prenderanno in mano serpenti con l’esperienza di Paolo a Creta; v. 18; At 28,3ss), traendoli dagli altri Evangeli e da alcuni brani degli Atti, e filtrandoli con le idee correnti del loro gruppo d’appartenenza . Poiché si continuò poi a copiare da tali manoscritti, tali differenti versioni si diffusero. Se si legge una versione ragionata in greco come quella di Nestle-Aland, si vedrà che tale testo è messo tra parentesi quadre, designando i vv. 9-20 come un'aggiunta. Come detto, esistono centinaia varianti di tale testo e inoltre alcuni manoscritti hanno un'ulteriore aggiunta finale (una specie di v. 21, diremmo oggi). Ciò mostra che tale aggiunta è alquanto insicura. È quindi probabile che l'Evangelo originale di Marco terminasse effettivamente con 16,8. 

   Tale dubbio dovrebbe trattenere i credenti dal trarre da tale brano importanti dottrine che poi vanno a caratterizzare particolarmente un certo movimento!

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/DizBB/Marco16,16-20_Mt.htm

25-11-2007; Aggiornamento: 12-01-2009

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce