Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

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NON UCCIDERE

 

 a cura di Nicola Martella

 

Affrontando alcuni aspetti di ermeneutica relativi alla comprensione di Rm 7,2 e al tema del divorzio, ho mostrato come gli autori biblici usassero come esempi il «caso normale» (o quello speciale) di una questione, senza voler esaurire così tutta la complessità che accompagnava una certa questione. Come esempio ho portato uno dei comandamenti, che è molto conosciuto: «Non uccidere» (Es 20,13; Dt 5,17). Ripropongo queste riflessioni qui come discussione a sé.

   Il Decalogo riporta l’etica interpersonale quotidiana (tu singolo dinanzi al tuo prossimo o connazionale, conterraneo e compaesano), ma non esauriva tutti i casi, in cui uccidere era lecito. Questo comandamento è ricordato da Gesù all’interno dell’etica interpersonale ebraica («tuo fratello»; Mt 5,21s; 19,18s). Paolo lo connesse alla summa dell’etica: «Ama il prossimo tuo come te stesso» (Rm 13,9s). Giacomo collegò questo comandamento alla coerenza con la legge in ogni aspetto (Gcm 2,10s).

   Rimanendo qui si può avere l’impressione che «uccidere» al tempo dell’AT e del NT era comunque e dovunque un’infrazione della legge (sia mosaica, sia civile). Che le cose non stavano così, era evidente. Infatti c’erano una serie di eccezioni dove ciò era permesso o non era imputato. Ad esempio, in questi casi: l’uccisione di qualcuno che aveva commesso un’infrazione della legge, che era degna di morte (adulterio Lv 20,10; stregoneria Es 22,18; falso profetismo Dt 13,5; 18,20; omicida Nu 35,16ss; ecc.). Si aveva il diritto di difendere se stessi, la propria moglie, il proprio matrimonio (Pr 6,34s) e la propria famiglia da malintenzionati (Est 8,11; 9,16). Gli uomini validi erano in dovere di difendere militarmente le loro città e la loro patria da eserciti invasori (2 Sm 23,12; Ne 4,9). E così via.

   È chiaro che Giacomo si riferiva al «caso normale» dell’etica interpersonale; ma ciò non escludeva tutte le debite eccezioni previste sia dalla legge mosaica sia da quella politica della nazione in cui si viveva (Rm 13,1.4 autorità superiori, governante e spada). Di Mosè stesso fu detto: «E vedutone uno a cui era fatto torto, lo difese e vendicò l’oppresso, uccidendo l’Egiziano» (At 7,24).

 

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► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/T1-Non_uccidere_EnB.htm

07-04-2007; Aggiornamento:

 

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