Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Entrare nella breccia 1

 

Entrare nella breccia

Recensioni Punto°A°Croce

 

 

 

In prima linea — Entrare nella breccia 1:

  Qui sono contenuti i principi di cura d’anime generale. Ecco le parti principali:
■ Gli aspetti generali
■ La consulenza
■ Gli aspetti dottrinali
■ I problemi della consulenza

 

Fare fronte — Entrare nella breccia 2:

  Si tratta della consulenza specifica al problema dell’occultismo. Eccole parti principali:
■ Consulenza specifica
■ Approfondimento delle problematiche
■ Aspetti critici
■ Fatti, casi ed eventi
■ Dizionarietto dei termini
■ Fogli d’analisi
■ Excursus: Rimostranze verso fratelli  

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

Entrare nella breccia 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ENTRARE NELLA BRECCIA

 

Nicola Martella, Entrare nella Breccia (Punto°A°Croce, Roma 1996).

 

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori. Quelli attivi hanno uno sfondo bianco)

(Categorie: Descrizione, Prefazione, Recensione, Studio critico, Testimonianza)

 

1. Descrizione

2. Riflessioni

Terzo

Quarto

Quinto

Sesto

Settimo

Ottavo

Nono

Decimo

Undicesimo

Dodicesimo

 

Clicca sulle frecce iniziali per andare avanti e indietro

 

  ■ Assaggio di lettura 1: Chi è Dio? (Entrare nella breccia 1)

  ■ Assaggio di lettura 2: Questioni aperte sull’occultismo (Entrare nella breccia 2)

 

 

1. Descrizione: Dio lamenta col profeta Ezechiele: «Io ho cercato fra loro qualcuno che riparasse la cinta e stesse sulla breccia davanti a me in favore del paese, perché io non lo distruggessi; ma non l'ho trovato». L'obiettivo di questo volume è che il credente riconosca la necessità del momento storico in cui viviamo e la propria responsabilità, prenda posizione nell'opera del Signore, si schieri per la verità. L'opera è costituita da due parti principali: la prima è rivolta a chi ha necessità di entrare nel tema generale della cura d'anime per poi capire meglio la trattazione specifica al problema dell'occultismo; la seconda è più specifica ed è rivolta a chi ha già competenze specifiche nella consulenza generale. {La Casa della Bibbia}

 

 

2. Riflessioni (Maria Gangemi): «Entrare nella breccia» è un testo molto più tecnico e impegnativo rispetto a «Carismosofia», di cui ho fatto la recensione tempo fa.

     È un libro corposo negli argomenti e negli esempi, ricco di testimonianze dell’autore e di altri cristiani, ma soprattutto di nozioni utili per distinguere i problemi spirituali dalle malattie o dagli stati d’animo, che vengono da alcune situazioni o dai problemi della psiche.

     La Scrittura distingue chiaramente tra malattia, possessione vera e propria e influenze spirituali. Fare confusione tra le cose, come spesso succede, può solo portare a un decisivo peggioramento delle situazioni, che vengono esposte da chi si reca alla cura pastorale e può fare insorgere nel soggetto, come accade di sovente, problemi di natura psichica.

     Nel testo è citato il caso di un manager di successo che soffriva di depressione, che viene attribuito alle pratiche occulte degli antenati del soggetto. Personalmente, ritengo che esso sia invece conseguenza degli impegnativi periodi di intenso lavoro della persona citata. È infatti ormai risaputo che a periodi di forte stress, seguono periodi di depressione.

     Ci sono dei motivi interessanti che ricorrono in questo studio come in altre opere di Nicola Martella. C’è, innanzitutto, l’invito costante a non affidarsi a persone, ma a Dio Onnipotente che ascolta tutto e può tutto. Un altro argomento, che ritorna, è quello di non mettersi nelle mani di persone dotate di carismi particolari, ma di rivolgersi direttamente a Dio, con umiltà, riconoscendo i propri peccati, i propri errori, le proprie debolezze e confessando ogni cosa direttamente al Signore, implorandolo di perdonarci per i modi, in cui abbiamo fatto spazio al maligno, e di spezzare i nostri legami con il peccato e con l’occultismo. Un aiuto e sostegno sempre gradito e benaccetto a Dio è la preghiera degli altri credenti.

     Ai curatori di anime è rivolto costantemente il giusto invito a non legare le persone a sé.

     Il libro è consigliato a chi si prende cura dei credenti, ma anche a chi vuole riflettere sul proprio percorso di fede o sulle influenze, che possono esercitare i contatti con chi pratica arti occulte.

 

 

Terzo:

 

 

Quarto:

 

 

Quinto:

 

 

Sesto:

 

 

Settimo:

 

 

Ottavo:

 

 

Nono:

 

 

Decimo:

 

 

Undicesimo:

 

 

Dodicesimo:

 

***************************************************************************************************

 

Ricordiamo che ognuno può mandare la recensione di un libro da lui letto o anche solo le sue osservazioni al riguardo. Tutto ciò rispecchia esclusivamente le convinzioni di chi si esprime e non necessariamente quelle della redazione di «Fede controcorrente» sull’argomento.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/Rez/1-EntrareNB_EnB.htm

Aggiornamento: 09-03-2018

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce