Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Matteo, l’evangelista dei giudei

 

Etica

[► Ateismo]

 

 

 

Nello stesso libretto sono contenute le domande per lo studio e il dizionarietto, dove trovare le risposte.

   Ecco le parti principali della parte di studio:
■ Introduzione all'Evangelo di Matteo
■ Nascita, battesimo e tentazione (Mt 1,1-4,11)
■ Attività in Galilea (Mt 4,12-16,12)
■ Istruzione dei dodici (Mt 16,13-18,35)
■ Viaggio verso Gerusalemme e ultimi giorni in essa (Mt 19-25)
■ Crocifissione e risurrezione (Mt 26-28).

 

Inoltre ci sono, tra altre parti, anche le seguenti:
■ Dizionarietto
■ Guida allo studio personale e di gruppo.

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

QUALUNQUISMO ATEO SU GESÙ PRESUNTO GAY?

 

 di Antonio Trani - Nicola Martella

 

1. Le tesi {Antonio Trani}

2. Osservazioni e obiezioni {Nicola Martella}

 

La lettore prende qui posizione riguardo all’articolo «I gay dicono che anche Gesù e alcuni apostoli fossero tali 1». Il seguente contributo avrebbe potuto trovare posto all’interno del tema di discussione «Per i gay anche Gesù e alcuni apostoli erano tali? Parliamone 1», ma a causa della sua problematicità e della risposta, abbiamo preferito metterlo extra.

 

 

1. Le tesi {Antonio Trani}

 

[…] Non capisco cosa m’importa delle preferenze sessuali di Gesù. Non capisco cosa possa importare a voi visto che sarebbero passati circa 2000 anni. Onestamente a me non interessa sapere con chi soddisfava le proprie esigenza sessuali Gesù e nessun altro al mondo, a parte le persone con cui vorrei soddisfarle io. Ma perché perdete tempo a reperire queste informazioni? Cosa me ne importa se Gesù era gay? Ma cosa importa a voi? Saranno stati pure fatti suoi. Sono ateo, e per me Gesù è stato un uomo come lo è stato Ponzio Pilato. È storia l’uno come lo è stato l’altro. Amo o odio le persone non per le loro preferenze sessuali, e se voi faceste lo stesso ci troveremmo di fronte un mondo migliore. {4 aprile 2008}

 

 

2. Osservazioni e obiezioni {Nicola Martella}

 

Caro Antonio, shalom. Grazie della tua opinione, sebbene io non la condivida. Non sono cattolico né clericale, ma credo che Gesù di Nazaret sia la persona che più d’altre abbia cambiato la storia (p.es. siamo nel 200X dopo Cristo). Per me Egli è la massima personalità della storia ed essendo persona a me cara, non preferisco che venga insudiciato da falsità, visto che le fonti del tempo danno un quadro esistenziale molto differente da quello presentato dai gay odierni, mentre egli era invece un uomo completamente integro. Gesù di Nazaret fu rivoltato come un calzino dai capi religiosi e politici del tempo per trovare in lui una macchia morale, alfine di toglierlo di mezzo, ma non la trovarono. Essi assoldarono falsi testimoni, ma le prove apportate s’infransero come bolle di sapone al sole. Infine lo condannarono a morte perché diceva d’essere il Messia promesso dai profeti e, perciò, come tale, il Figlio di Dio.

     Penso che anche tu reagiresti con veemenza contro coloro che attaccano indebitamente la persona più cara che hai, no? E se dicessero di tale persona, a te cara, che è gay, penso che anche tu saresti offeso e arrabbiato, proprio perché conosci la verità, no?

     Quanto al confronto fra Ponzio Pilato e Gesù di Nazaret, non credo che la tua intelligenza possa credere veramente che uno valga l’altro. Il primo non ha cambiato nulla, si è lavato le mani e, per motivi politici, ha acconsentito alla morte d’un innocente; il suo nome viene ricordato specialmente perché la Bibbia ne parla, altrimenti sarebbe caduto nell’oblio. Gesù di Nazaret è stato completamente diverso, è stato coerente fino alla morte, senza fare compromessi e senza piegarsi alla nomenclatura politica e religiosa dei suoi tempi. No, non c’è proprio paragone.

     Personalmente non penso che ci siano «veri» atei; in fondo ognuno crede a qualcosa (magari a un’ideologia), anche gli agnostici. Penso che ci siano persone deluse dalla gerarchia cattolica e che siano diventati perciò anticlericali. Perciò, a volte, come dice un proverbio, «battono il sacco per colpire il gatto» — ossia se la prendono con Dio o con Cristo, volendo colpire in effetti la chiesa romana in quanto istituzione clericale. Sul mio sito ho già scritto di ateismo. Vedi nella seguente rubrica: ► Ateismo.

     Sono stato sul tuo blog «Metteteci Dio». Devo ammettere che il titolo è infelice. Poi non è aggiornato da mesi (che per un blog sono «anni luce»).

     Tu parli infine di un «mondo migliore». Ma come costruirlo senza verità e dove si getta fango sulle persone (in questo caso su Gesù di Nazaret)? Se la legge concede a ognuno di vivere secondo le proprie aspirazioni (anche sessuali), è giusto secondo te che, per accreditarsi e per sentirsi con la coscienza a posto, i gay gettino il loro fango anche su Gesù di Nazaret? Sarebbe come se le prostitute facessero lo stesso, dicendo che in fondo tutte le donne sono tali, comprese le nostre rispettive mamme e tutte le donne della Bibbia? Non sarebbe un’ingiustizia e una falsità? Tu stesso nel tuo blog poni la questione della verità nello scenario politico attuale proprio in nome di tale «mondo migliore». Non dovremmo essere coerenti anche per il resto, ossia per una verità storica su Gesù di Nazaret che i gay attuali stanno insudiciando per scusare le proprie aspirazioni e le proprie pratiche?

     Ti auguro la serenità di leggere una volta il Nuovo Testamento e di confrontarti con Gesù di Nazaret di per sé, quindi di là dalla religione, dal Vaticano, dalla nomenclatura clericale e da quant’altro. Io ho fatto così e ne sono rimasto affascinato.

 

Per l’approfondimento si veda in Nicola Martella, Chi dice la gente che io sia? Offensiva intorno a Gesù 1 (Punto°A°Croce, Roma 2000), gli articoli: «Atei, marxisti e Gesù», pp. 125-138; «I filosofi e Gesù», pp. 139-143.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/A1-Ateo_Gesu_gay_Mt.htm

05-04-2008; Aggiornamento: 14-04-2008

 

▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce