1. LE QUESTIONI DEI LETTORI
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1. Fratello, ieri abbiamo avuto una conversazione su Giovanni 20,23 e
Matteo 16,19. In questi versetti si parla di perdonare i peccati da parte
degli apostoli;si tratta di brani che sembrano confermare la confessione
auricolare dei cattolici. Attualmente non abbiamo un anziano a dirigere la
nostra piccola chiesa, perciò chiedo delucidazioni a te, che conosci le lingue
bibliche. Ti ringraziamo anticipatamente e ti auguriamo ogni benedizione con
affetto in Cristo… {Sonia e Agostino Ronzani; 04-01-2012}
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2. Nicola, mi puoi spiegare in modo semplice cosa significa «legare
e sciogliere» di Matteo 16,19 e 18,18, e chi ha questa facoltà? Ho letto
alcuni articoli sul tuo sito, ma non ho capito molto bene. {Alessio Rando;
09-01-2012}
2. I DIVERSI AMBITI VITALI DI SCIOGLIERE E
LEGARE NELLA BIBBIA: Nel senso normale, sciogliere sta per
liberare qualcuno da un legame o liberarsi di qualcosa. Legare sta per
stringere con un legame, imprigionare o segregare (Gb 39,5; Is 5,27; Mt 21,2; Mc
1,7; Lc 13,16; Gv 11,44; Ap 9,14).
La locuzione «sciogliere e legare» proviene dall’ambito giuridico e
significa rispettivamente dichiarare «giusto» (prosciolto dalle accuse) e
«colpevole» (inchiodato dalle accuse). Significa inoltre destituire qualcuno
dalla sua autorità e, in certi casi, nel legarlo in ceppi (Gb 12,18).
Nel diritto matrimoniale tale espressione significa essere sposato
(legato) e divorziato o vedovo (sciolto dal vincolo del patto; Rm 7,2; 1 Cor
7,27). Chi non era ancora sposato non era ancora né legato né sciolto.
Nell’ambito cultuale ci si poteva legare con un voto o esserne prosciolto
alla sua fine (Lv 22,21; Nu 20,3-14; Dt 23,18; 1 Sm 1,21; 2 Sm 15,7; Gb 22,27;
Pr 7,14; Na 1,15).
Nell’ambito della predicazione dell’Evangelo, lo stesso annuncio diventa
per gli uni occasione di proscioglimento o perdono dei peccati (conversione),
per gli altri di giudizio (rifiuto). «Noi siamo dinanzi a Dio il buon odore
di Cristo fra quelli che sono sulla via della salvezza e fra quelli che sono
sulla via della perdizione: a questi, un odore di morte, a morte; a
quelli, un odore di vita, a vita» (2 Cor 2,15s). Predicando
l’Evangelo o praticando la disciplina nella chiesa locale, si scioglie o si lega
in terra ciò, che nel cielo è stato già sciolto o legato (Mt 16,19; 18,18).
3. APPROFONDIMENTI: Da
nessuna parte del NT s’insegna o si pratica qualcosa come una confessione
auricolare da parte degli apostoli i dei conduttori delle chiese. Questa è un’invenzione
alquanto postuma al NT, molto tempo dopo che nacque il clericalismo nella
chiesa. Stefano Testa ha scritto: «La confessione
auricolare, o confessione dei peccati fatta all’orecchio del prete, fu istituita da
Papa Innocenzo nel Concilio Laterano nel 1215». [Lista delle Eresie e
delle invenzioni umane adottate e perpetrate dalla Chiesa Cattolica Romana nel
corso di 1600 anni (Edizioni Centro Biblico, sesta
edizione)]
Nel NT viene insegnato il sacerdozio universale di tutti i credenti e il perdono
interpersonale. «Sopportatevi gli uni gli altri e perdonatevi a vicenda,
se uno ha di che dolersi di un altro. Come il Signore vi ha perdonati, così fate
anche voi» (Col 3,13s).
Brani come Mt 16,19 (Pietro); Gv 20,23 (a dieci discepoli, Toma era assente); Mt
18,17s (tutti i credenti dell’assemblea) sono da intendere nel senso della
predicazione
dell’Evangelo, che fa ottenere il perdono da Dio, e della disciplina di
chiesa (legare e sciogliere, ossia dichiarare chi è innocente e chi colpevole).
Gesù ha insegnato a perdonare direttamente il fratello (Mt 5,23s;
18,15ss.21s); anche nel «Padre nostro» Gesù insegnò a pregare: «Rimettici i
nostri debiti come anche noi li
abbiamo rimessi ai nostri debitori»
(Mt 6,12). La confessione e l’ammonizione di gravi peccati avvenivano
pubblicamente dinanzi alla chiesa e non all’orecchio di una persona
particolare, e ciò valeva sia per i credenti, sia per i conduttori stessi (At
5,1ss; 1 Tm 5,20; cfr. 1 Cor 5,2-5.11ss).
4. ASPETTI CONCLUSIVI: Sciogliere
e legare (oppure perdonare o meno) non è un potere sacramentale, che
alcuni posseggono per consacrazione particolare, ministero o ufficio. Essendo il
sacerdozio del NT universale (1 Pt 2,9), ogni credente può sciogliere e legare
mediante la predicazione dell’Evangelo. Ciò significa portare i peccatori a
conversione: «…io ti mando per aprir
loro gli occhi, affinché si convertano dalle tenebre alla luce e dalla potestà
di Satana a Dio, e ricevano, per la fede in me, la remissione dei peccati e la
loro parte d’eredità fra i santificati» (At 26,18; cfr. 1 Pt 2,9b). Ciò
significa portare i credenti a ravvedimento: «Fratelli miei, se
qualcuno fra voi si svia dalla verità e uno lo riporta indietro, sappia colui,
che chi riporta indietro un peccatore dall’errore della sua via, salvaguarderà
un’anima dalla morte e coprirà moltitudine di peccati» (Gcm 5,19s).
Nell’ambito della cura pastorale, i curatori d’anime possono tutt’al più
comunicare a chi ha riconosciuto il proprio peccato e l’ha confessato al
Signore: «Dio ti ha perdonato in Cristo». Ciò vale, come abbiamo visto, anche
laddove una persona
si converte e accetta Cristo quale personale Signore e Salvatore. I credenti
possono comunicare al peccatore penitente solo ciò, che Dio ha già fatto verso
di lui.
Anche nell’ambito della disciplina di chiesa, i conduttori o l’intera
chiesa locale possono dire al reo confesso e penitente: «Dio ti ha perdonato e
noi ti perdoniamo»; è chiaro che il perdono umano è solo la conseguenza di
quello divino e senza quest’ultimo non ha alcun valore.
Non si tratta, quindi, di un presunto potere sacramentale, che abiliti
alcuni in particolare a perdonare i peccati di qualcuno e a dargli
l’assoluzione. Al contrario, laddove il trasgressore si ravvede e fa ciò, che
Dio gli richiede (confessione a chi si è offeso o leso, riparazione, ecc.), i
credenti possono
assicurargli che Dio l’ha accettato e perdonato in Cristo.
►
Il potere delle chiavi: La remissione dei peccati nel Catechismo cattolico e
nella Bibbia {Alfredo Terino} (A)
►
Sciogliere e legare
{Nicola Martella} (D)
►
Sciogliere e legare? Parliamone
{Nicola Martella} (T)
► URL:
http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Sciogli_lega_EdF.htm
14-01-2011; Aggiornamento: 16-01-2011
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