Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

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   Ecco le singole parti principali:
01. La via che porta a Dio;
02. Le basi della fede
03. La Sacra Scrittura
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08. La salvezza dell’uomo
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10. La chiesa biblica
11. Ordinamenti e radunamenti
12. L’opera della chiesa
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SCIOGLIERE E LEGARE

 

 di Nicola Martella

 

1. Sciogliere e legare

2. Le chiavi del regno

 

Qui di seguito rispondiamo a due domande, che hanno in comune lo stesso brano (Matteo 16,9) e lo stesso tema: «sciogliere» e «legare» e le «chiavi del regno».

 

 

1. Sciogliere e legare

 

Vorrei sapere a che cosa si riferiva e si riferisce Matteo 16,19 riguardo a «sciogliere» e «legare». {Antonio Montagnuolo; 25-04-2007}

 

     ■ Aspetto pratico: Si scioglie solo chi o cosa è legato: giogo (Is 58,6), un’asina (Mt 21,2), legaccio dei calzari (Mc 1,7), morto avvolto di fasce (Gv 11,44), legami della morte (At 2,24), i legami del carcerato (At 16,26), legami dei timoni (At 27,40), legami della legge (Rm 7,6), angeli legati (Ap 9,14).

     ■ Aspetto generale: «Io ti darò le chiavi del regno dei cieli; tutto ciò che legherai in terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai in terra sarà sciolto nei cieli» (Mt 16,9).

     ■ Caso disciplinare: «Se voi legherete qualsivoglia sulla terra, sarà legato nel cielo; e se voi scioglierete qualsivoglia sulla terra, sarà sciolto nel cielo» (Mt 18,18).

     ■ Liberazione e guarigione: «E costei, che è figlia d’Abramo, e che Satana aveva tenuta legata per ben diciotto anni, non doveva esser sciolta da questo legame in giorno di sabato?» (Lc 13,16).

     ■ Termini matrimoniali: «Sei tu legato a una moglie? Non cercare d’esserne sciolto. Sei tu sciolto da moglie? Non cercare moglie» (1 Cor 7,27). Cfr. Rm 7,1.

 

Oltre al campo occulto Mt 16,19; 18,18ss e «sciogliere e legare» è riferito a tutte quelle situazioni, in cui c’è bisogno che i conduttori o la chiesa affrontino una questione particolare, sciogliendo (p.es. persone convertite dopo aver divorziato ed essersi risposate; persona caduta nel peccato e poi sinceramente pentita) o legando (p.es. decisione disciplinare). Legare era anche sinonimo di «dare in man di Satana» (1 Cor 5,5; 1 Tm 1,20).

 

Su Mt 16,19; 18,18ss e su sciogliere e legare» cfr. anche Nicola Martella, Entrare nella breccia (Punto°A°Croce, Roma 1996), pp. 210, 227, 253; cfr. p. 391 «Legato dal diavolo».

 

 

2. Le chiavi del regno

 

Voglio porti alcune domande su Matteo 16,19: «Ed io ti darò le chiavi del regno dei cieli; tutto ciò che avrai legato sulla terra sarà legato nei cieli...».
     ■ 1. Mi potresti spiegare per favore cosa rappresentano le chiavi?
     ■ 2. Gesù si riferisce solo a Pietro o alla chiesa in generale?
     ■ 3. Alcuni vedono queste tre chiavi come l’apertura all’Evangelo di Gerusalemme, Samaria e il resto del mondo. {Marco Baiesi; 2 marzo 2010}

 

     ■ 1. Le chiavi sono uno strumento per aprire e chiudere. Gesù stesso, scrivendo al conduttore della chiesa di Filadelfia, asserì di sé: «Queste cose dice il santo, il verace, colui che ha la chiave di Davide, colui che apre e nessuno chiude, colui che chiude e nessuno apre» (Ap 3,7). Chi ha quindi la chiave per qualcosa, ha l’autorità e la responsabilità su di essa. Chiaramente quella umana è relativa, quella di Gesù è assoluta.

     L’oggetto a cui si riferiva la chiave / le chiavi, era il regno dei cieli (o di Dio). Gesù predicò lui stesso l’Evangelo del regno (Mt 4,23; 9,35; Mc 1,15) e affidò tale compito agli apostoli e agli altri suoi seguaci (Mt 24,14; At 8,12; 19,8; 20,25; 28,23).

     Il resto del verso parla di sciogliere e legare. Al riguardo rimando sopra alla domanda del primo lettore.

 

     ■ 2. In Matteo 16,19 si riferì storicamente a Pietro, essendo che egli qui per primo confessò pubblicamente che Gesù era il Messia promesso (cfr. già Mt 14,33 per tutti i discepoli in una situazione drammatica e privata). Tale dichiarazione pubblica non era scontata (cfr. Gv 9,22) e rappresentava il cuore stesso dell’Evangelo (Gv 20,31; At 5,42; 9,22; 18,28; 1 Gv 2,22; 5,1). Due capitoli dopo, Gesù menzionò come cosa scontata tale possibilità di sciogliere e legare per tutti i suoi discepoli (Mt 18,18).

 

     ■ 3. Questa mi sembra un po’ come la leggenda dei tre re magi. Secondo gli Evangeli, essi non erano re né tre. Dov’è scritto che erano «tre chiavi»? Evidentemente solo la falsa logica di trovare un parallelo con At 1,8: «…mi sarete testimoni e in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all’estremità della terra». Questo si chiama falso sillogismo. Infatti si proietta nelle chiavi il numero tre, per trovare una sedicente corrispondenza territoriale.

 

Come accadeva praticamente l’aprire e chiudere il regno dei cieli (sciogliere e legare) da parte degli apostoli? Si nota, in genere, la seguente successione di eventi: ▪ 1. Gli apostoli predicavano l’Evangelo dapprima ai Giudei e alcuni di loro credevano; ▪ 2. I Giudei, che rifiutavano Gesù quale Messia promesso, si opponevano e creavano contrasti religiosi e poi anche politici per ostacolare gli apostoli; ▪ 3. Tali missionari cristiani separavano i discepoli di Gesù dai Giudei increduli; ▪ 4. Poi, dopo aver ammonito i giudei ed essersi scossa la polvere, si rivolgevano ai Gentili; ▪ 5. In genere ne nasceva una persecuzione da parte dei Giudei e gli apostoli erano costretti dai discepoli stessi ad andarsene per non rischiare la vita (per tale sequenza cfr. At 13,14s.42-52; 14,1-7).

     In tal modo, esercitavano il ministero delle chiavi, ossia la loro autorità e responsabilità di aprire e chiudere il regno di Dio mediante l’annuncio dell’Evangelo. Inoltre, si noti che esistono anche casi di cura pastorale speciale. Sebbene i Samaritani avessero creduto all’Evangelo annunziato da Filippo e fossero stati battezzati da lui, c’era un impedimento spirituale (probabilmente tare occulte) che non permetteva che lo Spirito Santo li rigenerasse; l’intervento di Pietro e Giovanni mediante l’imposizione delle mani cambiò la situazione per coloro che credettero (non per Simone il Mago; At 8). A ciò si aggiunga che in Matteo 18 si tratta di disciplina della chiesa.

 

Si approfondisca il resto in questo articolo:

Il potere delle chiavi: La remissione dei peccati nel Catechismo cattolico e nella Bibbia {Alfredo Terino} (A)

Sciogliere e legare? Parliamone {Nicola Martella} (T)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Sciogliere_legare_EdF.htm

25-04-2007; Aggiornamento: 14-01-2012

 

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