Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Carismosofia

 

Dizionario biblico

 

 

 

 

Carismaticismo e occultismo a confronto
   Ecco le parti principali:
■ Alcune basi del carismaticismo
■ Problemi del carismaticismo
■ Carismaticismo ed esoterismo
■ Carismaticismo e dottrine
■ Fatti, casi ed eventi
■ Casi di cura d’anime

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PECCATO IMPERDONABILE

 

 di Nicola Martella

 

Sul cosiddetto «peccato imperdonabile» incontro sempre cristiani male informati. La minaccia  di averlo commesso viene sfoderata regolarmente specialmente dai carismaticisti nei confronti dei loro avversari, quando questi ultimi mettono in forse l'origine divina di certe manifestazioni mistiche ed entusiastiche.

    L’unico peccato imperdonabile è quello, per il quale non si chiede perdono e, perciò, non lo si ottiene. È imperdonabile, perché ci si indurisce verso lo Spirito Santo, impedendogli di convincere di peccato, di giustizia e di giudizio. Chi, al contrario, viene convinto di peccato, si ravvede e chiede perdono.

    Nella Scrittura il «peccato imperdonabile» per eccellenza è il rifiuto di credere che Gesù di Nazareth sia il Messia-Re, promesso da Dio nell’AT (cfr. Gv 3,36; 8,24). Certo, chi diceva di Gesù: «Ha uno spirito immondo» (Mc 3,30), non poteva credere che egli fosse il Messia! Poiché il ministero dello Spirito Santo è di convincere il mondo che Gesù è il Cristo promesso (quindi Signore e Salvatore), l’incredulità al riguardo è un affronto contro lo Spirito Santo. «E quando sarà venuto, convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia, e al giudizio. Quanto al peccato, perché non credono in me» (Gv 16,8ss). La «bestemmia contro lo Spirito» (Mt 12,31) significa parlare contro lo Spirito Santo (v. 32), ossia in modo contrario a Lui, opponendosi alla sua missione attuale: testimoniare e convincere che Gesù è il Messia-Re, che doveva venire! Effettivamente chi rifiuta Gesù quale Messia, non avrà nessuna possibilità di perdono, «né in questo mondo né in quello a venire».

 

Peccati e loro differenziazione

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/DizBB/Peccato_imperdonabile_Car.htm

25-10-2007; Aggiornamento: 24-05-2012

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce