Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Uniti nella verità

 

Discepolato

 

 

 

 

Le diversità possono essere una risorsa oppure diventano un problema.
 Ecco le parti principali:
■ Entriamo in tema (il problema)
■ Uniti nella verità
■ Le diversità quale risorsa
■ Le diversità e le divisioni
■ Aspetti connessi.
 
Il libro è adatto primariamente per conduttori di chiesa, per diaconi e per collaboratori attivi; si presta pure per il confronto fra leader e per la formazione dei collaboratori. È un libro utile per le «menti pensanti» che vogliano rinnovare la propria chiesa, mettendo a fuoco le cose essenziali dichiarate dal NT.

 

Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CHE COS’È ESSENZIALE

NELLA DOTTRINA E NELL’ETICA?

 

 di Nicola Martella

 

Sulla questione che cosa sia essenziale, centrale e importante nelle dottrine del NT e che cosa, al contrario, sia contingente, secondario e periferico — si dividono gli animi. Atti 15 e Romani 14 mostra che tra cristiani giudei e gentili esistono cose centrali, che li accomunano assolutamente (l’Evangelo, la rigenerazione, lo Spirito Santo dimorante), e altri aspetti che li differenziano (usi, costumi, tradizioni). Sono andato a spolverare qualche mio motto su ciò che è «essenziale» o «centrale». Tra i tanti miei motti ne ho scelto tre per la riflessione:

 

Centro e contorno: «Il Nuovo Testamento mette al centro l’Evangelo di Gesù Cristo, e tutto il resto è contorno; i carismaticisti mettono al centro guarigioni e liberazioni dai demoni, e tutto il resto è contorno».

 

Dottrine: Organizzazione: «Per i “puristi” tutte le verità da credere sono disposte in senso orizzontale e sono tutte uguali e, quindi, centrali: chi tocca una “verità”, appare loro sospetto ed essi presumono che egli metta probabilmente in dubbio anche il resto. Chi pensa che le verità siano disposte in senso piramidale, egli s’allontana dagli altri solo se vengono toccate le verità centrali (o anche se ci sono colpe specifiche, di cui non ci si ravvede; 1 Cor 5,11); solo allora gli apostoli lancerebbero il loro “anatema” (Galati 1,7ss) e terrebbero tali persone a distanza (Tt 3,10s). Sulle dottrine centrali della fede bisogna essere certi e intransigenti (1 Tm 1,15; 2 Tm 2,11s; Tt 3,4-8); sulle questioni poste in periferia si dev’essere disposti a discutere, poiché in questo caso la Scrittura non dice nulla che sia preciso, chiaro o definitivo. Ma non tutti comprendono questa differenza».

 

Fede controcorrente: «Peculiarità d’una fede controcorrente: Intransigenti nel centro (dottrine fondamentali delle fede del nuovo patto), tolleranti in periferia (questioni secondarie, usi, costumi, ecc. fintantoché non sono senza decoro e ordine)».

 

Per l’approfondimento rimando in Nicola Martella (a cura di), Uniti nella verità, come affrontare le diversità (Punto°A°Croce, Roma 2001), agli articoli:

    ■ «Il bianco, il nero e il grigio» (N. Martella), pp. 82-91 [sulla questione che cos’è «biblico» e come organizzare le dottrine, ossia se in senso orizzontale (Fratelli chiusi o darbisti) o piramidale (Fratelli aperti)];

    ■ «Verità che ci uniscono, questioni che ci differenziano» (R. Diprose), pp. 92ss;

    ■ Cfr. qui anche «Quando nessuno ha ragione» (M. Oxenham), pp. 77-81.

 

Si veda pure, nell'«indagine sulle Assemblee dei Fratelli», il punto « 07. Aspetti troppo in risalto»: «Secondo te, quali temi o aspetti sono messi forse troppo in risalto (o addirittura eccessivamente accentuati) negli ambienti del "movimento dei Fratelli"?» (Si vedano anche gli altri aspetti dell'indagine).

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Essenziale_dottrina_etica_UnV.htm

03-01-2010; Aggiornamento:

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce