Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Le Origini 1

 

  Scienza (generale)

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

L’opera si presenta in due volumi ed è organizzata come segue:

1° volume (Temi delle origini): Gli articoli introduttivi e i temi di approfondimento

2° volume (Esegesi delle origini): Il commento particolareggiato basato sul testo ebraico (comprende anche una traduzione letterale posta alla fine)

   Se si eccettua la prima parte del primo volume, che introduce a Genesi 1,1-5,1a, per il resto ambedue i volumi dell’opera sono suddivisi rispettivamente secondo le seguenti parti:
■ La creazione del mondo e dell’uomo 1,1-2,4a
■ L’essere umano nella creazione 2,4b-25
■ La caduta primordiale e il suo effetto 3
■ La fine del resoconto su Adamo 4,1-5,1a.

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Le Origini 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TRAGUARDI MIRABILI… MA PUR SEMPRE PARZIALI

 

 a cura di Nicola Martella

 

I traguardi che l'uomo ha raggiunto con la scienza, la tecnica e il sapere in genere sono mirabili. Cose che oggigiorno sono scontate (p.es. prodotti tecnologici), alcuni decenni fa erano solo oggetto della fantascienza. Eppure ogni traguardo raggiunto è solo parziale, se misurato con la complessità della creazione o dei problemi umani. L'uomo risolve problemi, l'uomo li crea (cfr. l'ecologia). Ha accumulato conoscenze e classificate, poi la storia e le sue vicende le hanno seppellite o distrutte.

   Guardando la storia, alcuni studiosi ipotizzano fasi socialmente, scientificamente e tecnicamente evolutive e fasi involutive. Gli uomini hanno da sempre acquisito conoscenze e le hanno perse (p.es. agricoltura, architettura, geografia, astronomia). Rimane un mistero come uomini abbiano costruito le piramidi e le costruzioni ciclopiche del remoto passato. L'America è stata scoperta e riscoperta.

   Leggendo il libro di Giobbe si evincono capacità incredibili degli uomini antichi. La Genesi con le sue genealogie risale fino alle origini. Da allora ci sono state molte acquisizioni e perdite di conoscenza riguardo all'uomo, all'ambiente, al mondo e all'universo. Chi sembra essere rimasto lo stesso, in fin dei conti, con i suoi pregi e i suoi difetti, con le sue passioni e le sue debolezze, è l'uomo stesso.

 

     Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

 

1. Fiorina Pistone

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Fiorina Pistone}

 

Nota redazionale: Questa lettrice di «Fede controcorrente» ci ha mandato le seguenti riflessioni che possono animare una discussione sulla scienza, la tecnica e i loro limiti.

     ■ L’uomo cerca di prolungare il più possibile la propria vita sulla terra, e ha già ottenuto dei risultati, ma questo non significa che possa divenire immortale.

     ■ L’uomo cerca di rendere il più possibile serena e confortevole la propria esistenza, e in parte ci riesce, ma questo non significa che possa risolvere tutti i problemi ed eliminare tutte le sofferenze.

     ■ L’uomo cerca di spiegarsi il più razionalmente e scientificamente possibile la propria vita sulla terra, quella degli altri esseri viventi e l’esistenza di tutto l’universo. La ragione e la scienza sono i mezzi umani più efficaci di cui disponiamo, ma questo non significa che possano spiegare tutto. {2007}

 

 

2. {}

 

 

3. {}

 

 

4. {}

 

 

5. {}

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {}

 

 

12. {}

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Sci/T1-Traguardi_parziali_Ori.htm

26-04-2007; Aggiornamento: 05-07-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce