Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Radici 5-6

 

Carismaticismo

 

 

 

 

Oltre alle parti introduttive (Bibbia, AT) e al Giochimpara finale, il libro contiene due parti distinte dell’AT: l’Epoca Babilonese e l’Epoca Persiana. In appendice ci sono tre excursus:
■ I nomi ebraici di Dio
■ Il patto, i patti e i testamenti
■ La Bibbia fra criticismo e modernismo.

 

◘ Ecco le parti principali dell’Epoca babilonese («Libri storici e profetici III»):
■ L’epoca babilonese in generale
■ Sofonia
■ Habacuc
■ Geremia
■ Lamentazioni
■ Daniele
■ Ezechiele
■ Il tempo dell’esilio. 

 

◘ Ecco le parti principali dell’Epoca persiana («Libri storici e profetici IV»):
■ L’epoca persiana in generale
■ Esdra-Nehemia
■ Ester
■ Aggeo
■ Zaccaria
■ Malachia
■ L’epoca intertestamentaria.

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SOPRANNATURALE E FOTOGRAFIA

 

 di Nicola Martella

 

Entriamo in tema

     Ogni tanto mi arrivano e-mail di persone di varie confessioni cristiane, che ritengono di vedere il volto di Gesù chi su una foto, chi su una roccia, chi in una nuvola; lo stesso vale anche per personaggi venerati dalla religiosità come patroni. Giorni fa su una foto di nuvole, qualcuno riteneva di vedere le quattro lettere del nome ebraico di Dio (JHWH o tetragramma); che senso ha che Dio lo faccia, se vuole essere capito dai moderni? Chiaramente controllo ogni volta le cose che mi arrivano, ma che delusione! È proprio vero che alcuni vogliono proprio credere a ciò che detta loro la propria fantasia, e con tali interpretazioni si cerca di puntellare la propria fede, magari vacillante!

 

Presenza di Dio in un alone di fuoco?

     Mi è arrivata una e-mail dal sito «Ebrei 13,8» (Chiesa Cristiana «Maran-atha»di Porticello, PA), su cui si leggeva a grandissimi caratteri cubitali maiuscoli quanto segue: «La presenza di Dio, nella forma di un alone di fuoco è stata fotografata durante i servizi battesimali, nella Chiesa Cristiana di Porticello» (le parti rese da me in maiuscoletto erano in grassetto evidenziato con sfondo in giallo). Quindi il tutto è stato presentato come un messaggio straordinario. Poi seguiva un link con su scritto in maiuscolo: «Guarda la foto». {8 dicembre 2008} Ora tale link non è più attivo!

     Incuriosito e aspettandomi qualcosa di spettacolare, sono andato su tale sito e ho cliccato sulla foto, ma che delusione! C’era solo un certo alone alla sinistra di una persona, dovuto a un contrasto di luci, come a volte avviene su varie foto sovraesposte, mentre a sinistra appariva una doppia immagine mossa di un’altra persona.

     Eppure sul sito, accanto alla foto, si afferma fin dal titolo che si sarebbe trattata della «presenza di Dio visibile». Ecco la narrazione dell’accaduto. In tale comunità sono stati celebrati per la prima volta dei battesimi e chiaramente nella comunità c’era molta emozione o, come il pastore Antonino Manzo si espresse, «sentiva la Presenza del Signore molto vicina». Furono scattate delle foto e, guardandole il giorno dopo, la loro attenzione cadde su una delle foto con dette caratteristiche, che essi interpretarono però come «un alone di fuoco sospeso vicino al volto del pastore». Invece di chiedere consiglio a un fotografo, essi interpretarono ciò come il «personale sigillo» di Dio su tali battesimi, svolti alla maniera biblica, e glorificarono il Signore per questo.

     Chiaramente mi rallegro sempre quando Dio mostra la sua presenza fra i credenti. Mi rallegro pure quando persone si decidono a farsi battezzare per immersione e nel nome di Gesù Cristo. Certamente sono grato quando dei credenti vogliono essere guidati dallo Spirito Santo «in tutta la Verità», ossia nella Parola. C’è però proprio bisogno di una foto sovraesposta per sentirsi nella volontà di Dio? Il più grande miracolo che è successo lì, è stato il fatto che alcune persone, che hanno accettato Gesù come Salvatore e Signore, gli abbiano ubbidito lasciandosi battezzare secondo l’ordine del Signore stesso.

 

La fede biblica per non essere un «incredulo»

     Visto che il tutto si è concluso con il proposito di voler confidare «che il Suo Spirito ci guidi in tutta la Verità», ho scritto al Webmaster pensando di far cosa buona nel suggerire loro di rivolgersi a un fotografo per delle spiegazioni, poiché egli avrebbe potuto smentire la loro interpretazione affrettata. Ho scritto che si tratta solo d’un casuale gioco di luci (non d’un alone di fuoco). Facevo notare che dobbiamo nutrire le persone con la solida Parola dell’Onnipotente, non con effetti fotografici, se vogliamo avere persone mature nella fede.

     Poi sono seguite da tale Webmaster una serie di e-mail che mi hanno lasciato sconcertato. La prima recitava: «Beh, noi crediamo al soprannaturale e quindi crediamo che Dio ci abbia visitato. Tu sei libero di non credere…»

     Sono rimasto senza parole! Che rispondere a tanta competenza sul sovrannaturale? Gli ho risposto come segue: Caro Webmaster, io al soprannaturale ci credo e come, camminando quotidianamente col Signore, secondo la sua Parola. Anche voi siete liberi di credere ad abbagli e ad aloni fotografici, io preferisco basarmi sulla «parola profetica» (ossia la Bibbia), poiché rispetto alle esperienze è «più ferma, alla quale fate bene di prestare attenzione, come una lampada splendente in luogo oscuro, finché spunti il giorno e la stella mattutina sorga nei vostri cuori» (2 Pt 1,19).

     Unitamente a tale sua ultima missiva, mi è arrivata una e-mail, indirizzata al suo conduttore, in cui ha scritto: «Guarda cosa ci ha scritto l’incredulo Martella Nicola».

     Come fare a dialogare con una persona del genere? Infatti ogni mio tentativo di aiutarli, li ha resi ancor più irascibili. Ciò che era iniziato come un fraterno consiglio, si è sviluppato in un incredibile caso rivelatore, che fa una certa «radiografia» di un atteggiamento mentale di tale Webmaster, che chissà come si chiamerà. Mi ero chiesto quanta conoscenza biblica avesse e quali competenze teologiche per dare a qualcuno dell’incredulo.

 

Sforzi inutili

     Avevo deciso di lasciar perdere e di abbandonare tali credenti alle loro credenze, visto che i miei sforzi erano stati inutili. Una dopo l’altra mi sono arrivate però una serie di e-mail a raffica. Tale Webmaster mi ha scritto: «Sei solo un fariseo incredulo. Punto e basta. […]».

     Dopo un attimo è arrivata un’altra missiva: «Il mio conduttore è lo Spirito Santo. Mentre a te chi ti conduce? Lo stesso “spirito” che negava nei farisei gli eventi soprannaturali dei loro tempi fino a Gesù. Non mi fai paura né tu ne i tuoi lettori. Se i tuoi lettori è gente spirituale, gioiranno dell’evento, se non appartengono al tuo credo, che consiste nel non credere a meno che non sia dimostrabile scientificamente. Tommaso, insomma».

     Sorvoliamo sul fatto che erano i Sadducei a negare gli eventi soprannaturali, non i Farisei; ammantiamo col velo della pietà il resto. Decisi di smettere di scrivere loro, ma un attimo dopo, ne è arrivata ancora un’altra di missiva, che per buona creanza risparmio ai lettori. Dopo mezzora ne è arrivata un’altra ancora con palesi minacce (anche legali!) nel caso avessi preso posizione sul mio sito riguardo alla cosa. E tutto sebbene fossero stati loro stessi a mandarmi l’informativa del «portentoso» evento! Risparmio ai lettori il contenuto delle altre missive, perché sono poco edificanti. Tutti i miei tentativi di farli ragionare e di spiegare che anch’io sono un cristiano che crede nelle Scritture, ha avuto nel complesso poco risultato. A questo punto ognuno si prende le sue responsabilità.

     Dopo oramai vari mesi, ho ripensato a questo articolo, che avevo scritto a suo tempo. Mi sono detto: Spero che nel frattempo si saranno ricreduti. Se però hanno ancora sul sito tale scritto e tali presunte foto rivelatrici, è ora di pubblicare questo articolo. Per mia meraviglia, è ancora lì, quindi…

 

L’analisi fotografica

     Ho chiesto il parere di due credenti esperti di fotografia. Ecco due interpretazioni complementari, dovute alle loro particolari competenze.

     Sandro Carini, oltre a essere stato un fotografo di professione, ha gestito lungamente un laboratorio di fotografia. [ Conoscenza di Dio (e la fotografia)] Ecco la sua analisi della fotografia, dopo averla visionata: «È chiaramente un riflesso di una qualche luce entrata nell’obiettivo della fotocamera, facilitata dal fatto che lo scatto fotografico ha un tempo d’esposizione lungo (vedi persona sullo sfondo a sinistra venuta mossa), causato forse dal fatto che la fotocamera è stata usata senza flash (vedi mancanza di ombre) oppure con un flash troppo debole rispetto all’illuminazione già presente nell’ambiente e chi ha fotografato ha quindi dovuto allungare in automatico il tempo d’esposizione per far entrare la giusta quantità di luce». {8 dicembre 2008}

     Stefano Frascaro ha come hobby proprio la fotografia e ha una grande esperienza, facendo servizi fotografici pressoché in tutti i matrimoni di amici e conoscenti (oltre che in altre occasioni comunitarie) ed essendo anche esperto nella manipolazione computerizzata di fotografie. Ecco qui di seguito quanto scrive. «Ho visto la foto, di cui mi è stato inviato il link, e non posso far a meno di sorridere di fronte a tanta ingenuità (se d’essa si tratta) o digrignare i denti se si tratta di sfruttamento della credulità popolare.

     Da quello che si vede su quell’immagine, si è incappati in un “errore di esposizione” estremamente banale e facilmente ricostruibile.

     La fotografia è stata presumibilmente eseguita con una compatta digitale, inoltre non è possibile neppure evidenziare i dati Exif, quindi significa che potrebbe essere stata trattata attraverso un programma di editing immagini. Essa sembra avere la classica esposizione a una doppia fonte luminosa dovuta a una fonte luminosa dell’ambiente e a un uso improprio del flash. Infatti è evidente (nella persona sullo sfondo) l’esposizione ottenuta dalla luce dell’ambiente, che ha fissato l’immagine, e in più l’immagine creata dalla luce del flash, magari debole. Il soggetto in primo piano, tutto vestito di bianco, ha «sparato» e quindi diffuso intorno la luce del flash creando quegli aloni (basta vedere se c’era lì intorno una persona con un maglione marroncino).

     Mi piacerebbe capire perché il Signore dovrebbe apparire in maniera così misteriosa e artificiale». {9 dicembre 2008}

     Sandro Carini ha aggiunto: «Io non conosco le fotocamere digitali, ma le stampe fotografiche sì. L’ambiente molto illuminato c’è, infatti presumo che l’alone sia uscito dal controluce d’un qualche faretto; e rimango dell’idea che la persona sullo sfondo è mossa, perché stava camminando e il tempo d’esposizione è di circa 1/15 di sec. (tempo lungo per chi si muove, sufficientemente corto per chi sta fermo)». {11 dicembre 2008}

     Stefano Frascaro ha aggiunto: «Il flash è d’obbligo che ci sia. Quando c’è molta luce ambiente e si usa il flash d’una fotocamera compatta, si ha sempre quelle doppie figure, specialmente se sono in movimento. Le ombre mancano perché una fotocamera compatta ha un flash estremamente debole, altrimenti non ci sarebbero stati quei riflessi. La persona sullo sfondo, di là se era in movimento o meno, si trova al centro dell’esposizione di una doppia fonte luminosa, una dovuta alla luce ambiente e l’altra dovuta alla luce del flash». {11 dicembre 2008}

 

Aspetti conclusivi

     Chiaramente nel fervore del momento, specialmente per una situazione molto emozionale e in un ambiente religioso di tipo entusiasta, si possono prendere lucciole per lanterne, sebbene si sia in buona fede. Anche dal campo cattolico mi arrivano e-mail con presunte foto, in cui in modo criptografico apparirebbero Cristo o altri personaggi della religiosità popolare in ombre, nuvole, foglie d’alberi, rocce e quant’altro. A un’analisi seria il tutto diventa solo una proiezione di attese. Nessun caso mi ha convinto finora. Poi ci sono casi di vera e propria manipolazione computerizzata, ma non è qui di questo che parliamo.

     Nella rivelazione biblica l’attenzione maggiore è data alla parola e non all’immagine, mentre nel paganesimo è il contrario. Per questo abbiamo un «Libro sacro» e c’è la proibizione di farsi immagini di culto (Lv 26,1). In tutta la Bibbia l’attenzione è sull’ascolto, non sul vedere. «Come dunque invocheranno colui nel quale non hanno creduto? E come crederanno in colui del quale non hanno udito parlare? E come udiranno, se non v’è chi predichi? […] Così la fede viene dall’udire e l’udire si ha per mezzo della parola di Cristo» (Rm 10,14.17).

     Solo alla fine dei tempi, nella nuova città di Dio, si realizzerà questa parola: «I suoi servitori gli serviranno ed essi vedranno la sua faccia» (Ap 22,4). Fin lì «camminiamo per fede e non per visione» (2 Cor 5,7).

 

Soprannaturale e fotografia? Parliamone {Nicola Martella} (T)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Soprannaturale_fotografia_R56.htm

20-02-2009; Aggiornamento: 21-02-2009

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce