◘ La salute
fra scienza, religioni e ideologie — Malattia e guarigione 1:
Ecco le parti principali:
■ La questione della medicina e delle sue alternative
■ Guarigione e problematica
■ La medicina e la Bibbia
◘ Dizionario
delle medicine alternative — Malattia e guarigione 2:
Ecco il procedimento usato per i singoli temi:
■ Presentazione del metodo o della problematica
■ Analisi critica scientifica, medica, razionale
■ Punto di vista biblico e valutazione della questione nel
cristianesimo
■ Possibili alternative.
Inoltre ci sono anche queste parti:
■ Fatti, casi ed eventi nella paramedicina
■ Registro delle voci
■ Registro ragionato delle voci
1. IL FENOMENO CARISMATICISTA: Fare il pieno
spirituale presso la tomba di famosi cristiani? Si chiama «soaking at tombs»,
ossia «inzuppar(si) [di energia, ecc.] presso le tombe». Questo video dura 4
minuti e mostra pratiche sconcertanti.
L’influenza della «Bethel Church» in Redding col pastore in capo Bill
Johnson è aumentata notevolmente in Europa. Dalla sua «Chiesa Bethel» provengono
anche i «profeti» di «Awakening Europe» (Risveglio Europa), Ben Fitzgerald e
Todd White.
La cosa particolarmente allarmante è che nel filmato viene mostrato come Bill
Johnson e la sua gente si sdraiano sulle tombe dei cristiani famosi, per
praticare lì il cosiddetto «soaking», ossia il presunto assorbimento di energie
spirituali.
In modo simile fece già Benny Hinn, quando pretese di ottenere la sua
«power» presso la tomba di Aimee McPherson.
Anche i seguaci di W.M. Branham
si recano sulla sua tomba, per attingere sedicenti energie spirituali dal loro
santone di riferimento.
Pratiche simili si trovano in quasi tutte le religioni del mondo, dove si
toccano oggetti sacri, si strofinano stoffe e fazzoletti su certe statue e
reliquie, per «caricarli» di presunte energie spirituali e per usarli poi contro
la malasorte, il malocchio e simili. Anche nel cattolicesimo i fedeli
pregano sulle tombe di persone religiosamente meritevoli, le baciano, strofinano
oggetti e stoffe nell’intento di caricarli con presunte energie e benedizioni.
Alla base di tutto ciò c’è una concezione animistica, secondo cui
«l’anima» abita negli oggetti e può essere trasferita ai viventi. È una specie
di spiritualismo esoterico
cristianizzato, come si trova anche nello spiritismo.
2. L’IMPURITÀ DELLE TOMBE: Dal punto di vista
biblico, tutto ciò, che sta in connessione con la morte, i defunti, i cadaveri e
le tombe, rendeva impuro (Lv 21,1.11; 22,4; Nu 5,1ss; 9,6s.10; 19,11.14.16; Dt 26,14;
Ez 44,25; Ag 2,13). Per purificarsi, bisognava fare
particolari riti entro i tempi stabiliti, altrimenti si diventava
colpevoli nel cospetto di Dio (Nu 19,13; cfr. Lv 5,2s).
Quindi, toccare le tombe, rendeva impuri. Infatti, è scritto: «Chiunque,
nei campi, avrà toccato un uomo ucciso da un’arma o morto per cause
naturali, o delle ossa umane, o un sepolcro,
sarà impuro per sette giorni» (Nu 19,16). Dio
accusava il popolo ribelle di praticare riti esoterici, provocandolo
sfacciatamente; tra tali riti c’era quello di stare (passare tempo o dimorare)
fra le tombe (Is 65,2-5). Anche Gesù, prendendo i sepolcri a paragone, disse che
essi «sono pieni d’ossa di morti
e d’ogni impurità»
(akatharsía; Mt 23,27). Non
era un caso che il posseduto
da uno spirito impuro, che andò incontro a Gesù, abitasse in un luogo impuro,
ossia fra i sepolcri (Mc 5,2.5).
Ora, i carismaticisti vogliono farci credere che presso le tombe ci si possa
caricare di energia spirituale, di benedizione, di potenza e di quant’altro.
Questo sta in netto contrasto con le direttive bibliche e proviene dal
pensiero magico. È un pensiero, che ha origine, come già detto,
dall’animismo e dalla concezione spiritistica, il tutto reso appetibile con una
presunta cristianizzazione. È una pratica pagana e, come tale, è pericolosa
per la fede e lo spirito di chi la pratica. Così si assimila il «pensiero
magico», ci si carica di colpe e ci si abitua a praticare riti malsani, che
disonorano Dio e privano delle sue benedizioni. In tal modo ci si apre a
entità diaboliche, a false dottrine e a pratiche malsane. Alla fine si finisce
nello spiritualismo esoterico, in pratiche spiritistiche, ammantate di
cristianesimo e nel paganesimo.
Così la scrofa torna nella sua melma, e il cane torna al suo vomito (cfr. 2 Pt
2,20ss; Pr 26,11).
Chi
legge l’inglese, può approfondire
alcune questioni nell’articolo di William Fawcett, «Bill
Johnson and John Crowder’s Leaven» (07-11-2011), dove sono contenute
numerose foto, che mostrano l’uso di tale pratica esoterica cristianizzata,
tutto nello stile della cosiddetta «New Age».