Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Malattia e guarigione 1

 

Carismaticismo

 

 

 

 

La salute fra scienza, religioni e ideologie — Malattia e guarigione 1:

   Ecco le parti principali:
■ La questione della medicina e delle sue alternative
■ Guarigione e problematica
■ La medicina e la Bibbia

 

Dizionario delle medicine alternative — Malattia e guarigione 2:

   Ecco il procedimento usato per i singoli temi:
■ Presentazione del metodo o della problematica
■ Analisi critica scientifica, medica, razionale
■ Punto di vista biblico e valutazione della questione nel cristianesimo
■ Possibili alternative.

 

Inoltre ci sono anche queste parti:
■ Fatti, casi ed eventi nella paramedicina
■ Registro delle voci
■ Registro ragionato delle voci

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

Malattia e guarigione 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ATTINGERE ENERGIE PRESSO LE TOMBE?

 

 di Nicola Martella

 

1.  IL FENOMENO CARISMATICISTA: Fare il pieno spirituale presso la tomba di famosi cristiani? Si chiama «soaking at tombs», ossia «inzuppar(si) [di energia, ecc.] presso le tombe». Questo video dura 4 minuti e mostra pratiche sconcertanti.

 

 

 

L’influenza della «Bethel Church» in Redding col pastore in capo Bill Johnson è aumentata notevolmente in Europa. Dalla sua «Chiesa Bethel» provengono anche i «profeti» di «Awakening Europe» (Risveglio Europa), Ben Fitzgerald e Todd White.

     La cosa particolarmente allarmante è che nel filmato viene mostrato come Bill Johnson e la sua gente si sdraiano sulle tombe dei cristiani famosi, per praticare lì il cosiddetto «soaking», ossia il presunto assorbimento di energie spirituali.

     In modo simile fece già Benny Hinn, quando pretese di ottenere la sua «power» presso la tomba di Aimee McPherson.

     Anche i seguaci di W.M. Branham si recano sulla sua tomba, per attingere sedicenti energie spirituali dal loro santone di riferimento.

     Pratiche simili si trovano in quasi tutte le religioni del mondo, dove si toccano oggetti sacri, si strofinano stoffe e fazzoletti su certe statue e reliquie, per «caricarli» di presunte energie spirituali e per usarli poi contro la malasorte, il malocchio e simili. Anche nel cattolicesimo i fedeli pregano sulle tombe di persone religiosamente meritevoli, le baciano, strofinano oggetti e stoffe nell’intento di caricarli con presunte energie e benedizioni.

     Alla base di tutto ciò c’è una concezione animistica, secondo cui «l’anima» abita negli oggetti e può essere trasferita ai viventi. È una specie di spiritualismo esoterico cristianizzato, come si trova anche nello spiritismo.

 

2.  L’IMPURITÀ DELLE TOMBE: Dal punto di vista biblico, tutto ciò, che sta in connessione con la morte, i defunti, i cadaveri e le tombe, rendeva impuro (Lv 21,1.11; 22,4; Nu 5,1ss; 9,6s.10; 19,11.14.16; Dt 26,14; Ez 44,25; Ag 2,13). Per purificarsi, bisognava fare particolari riti entro i tempi stabiliti, altrimenti si diventava colpevoli nel cospetto di Dio (Nu 19,13; cfr. Lv 5,2s).

     Quindi, toccare le tombe, rendeva impuri. Infatti, è scritto: «Chiunque, nei campi, avrà toccato un uomo ucciso da un’arma o morto per cause naturali, o delle ossa umane, o un sepolcro, sarà impuro per sette giorni» (Nu 19,16). Dio accusava il popolo ribelle di praticare riti esoterici, provocandolo sfacciatamente; tra tali riti c’era quello di stare (passare tempo o dimorare) fra le tombe (Is 65,2-5). Anche Gesù, prendendo i sepolcri a paragone, disse che essi «sono pieni d’ossa di morti e d’ogni impurità» (akatharsía; Mt 23,27). Non era un caso che il posseduto da uno spirito impuro, che andò incontro a Gesù, abitasse in un luogo impuro, ossia fra i sepolcri (Mc 5,2.5).

     Ora, i carismaticisti vogliono farci credere che presso le tombe ci si possa caricare di energia spirituale, di benedizione, di potenza e di quant’altro. Questo sta in netto contrasto con le direttive bibliche e proviene dal pensiero magico. È un pensiero, che ha origine, come già detto, dall’animismo e dalla concezione spiritistica, il tutto reso appetibile con una presunta cristianizzazione. È una pratica pagana e, come tale, è pericolosa per la fede e lo spirito di chi la pratica. Così si assimila il «pensiero magico», ci si carica di colpe e ci si abitua a praticare riti malsani, che disonorano Dio e privano delle sue benedizioni. In tal modo ci si apre a entità diaboliche, a false dottrine e a pratiche malsane. Alla fine si finisce nello spiritualismo esoterico, in pratiche spiritistiche, ammantate di cristianesimo e nel paganesimo.

     Così la scrofa torna nella sua melma, e il cane torna al suo vomito (cfr. 2 Pt 2,20ss; Pr 26,11).

 

Chi legge l’inglese, può approfondire alcune questioni nell’articolo di William Fawcett, «Bill Johnson and John Crowder’s Leaven» (07-11-2011), dove sono contenute numerose foto, che mostrano l’uso di tale pratica esoterica cristianizzata, tutto nello stile della cosiddetta «New Age».

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Energ_tomb_MeG.htm

15-11-2015; Aggiornamento:

 

Bild-Pac ▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce