Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

 
Occultismo-esoterismo
 
 
 
 

In prima linea — Entrare nella breccia 1:

  Qui sono contenuti i principi di cura d’anime generale. Ecco le parti principali:

Gli aspetti generali

La consulenza

Gli aspetti dottrinali

I problemi della consulenza

 

Fare fronte — Entrare nella breccia 2:

  Si tratta della consulenza specifica al problema dell’occultismo. Eccole parti principali:

Consulenza specifica

Approfondimento delle problemati-che

Aspetti critici

Fatti, casi ed eventi

Dizionarietto dei termini

Fogli d’analisi

Excursus: Rimostranze verso fratelli 

 

Vedi al riguardo le recensioni.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

   

 

 

 

 

 

 

SPIRITISMO... L’ALDILÀ A PORTATA DI MANO?

 

 di Nicola Martella

 

 

Un mondo tutto affascinante...

 

L’uomo guardava con occhi ravvivati: era pieno di brio ed entusiasmo. Da poco tempo aveva trovato la sua grande passione nella nuova moda dello spiritismo col cosiddetto «tavolo parlante» (come lo chiamavano loro). Far «ballare il tavolino», com’essi dicevano, era diventata ormai un’abitudine. «I tavoli» — diceva con gli occhi lucidi — «i tavoli sanno tutto!» Con ciò intendeva che le «entità» comunicassero con i colpi e le busse che avrebbero trasmesso al tavolo, intorno a cui il medium e i suoi accoliti si radunavano. Per mezzo di tali pratiche essi pensavano di ricevere risposte a tutte le loro domande.

     L’attività spiritica portò quest’uomo a percepire una voce extrasensoriale che gli parlava. Tale voce si fece sempre più insistente e, un giorno, gli comandò di buttarsi nel fiume Reno. Aggiogato da tale coercizione mentale, l’uomo fece proprio ciò. Fu ripescato da alcuni pescatori, e il poveruomo fu portato in una casa di cura. Ma non si riprese mai più. Due anni dopo morì in completo ottenebramento psichico. Il suo nome? Era il famoso compositore Robert Schumann.

     Allora tutto era cominciato per curiosità, come un gioco interessante, e prometteva bene; la monotonia quotidiana era stata spezzata da un po’ d’ebbrezza e d’entusiasmo. Schumann pensava di essere circondato da prodigi. Poi finì tutto in modo così tragico!

     La stessa cosa era accaduta precedentemente alle sorelle Fox, le quali avevano riscoperto e introdotto lo spiritismo nel 19° secolo. Oh, quante belle promesse fecero loro gli spiriti, e avevano anche cominciato a realizzarle! Un mondo nuovo, affascinante e pieno d’ebbrezza s’era loro dischiuso. Ma quanto più terribile fu il loro risveglio! Subentrò il terrore. Anch’esse morirono in completo ottenebramento mentale.

 

Che cos’è lo spiritismo?

 

Lo spiritismo è un movimento spiritualista, fondato sulla convinzione che l’uomo possa entrare in contatto con gli spiriti e con i defunti per mezzo di certi strumenti o di certe persone (medium), per così ricevere rivelazioni dall’aldilà.

 

Che ne pensano gli esperti?

 

Il premio Nobel e famoso studioso del cervello Sir John Eccles ha designato il cervello umano come una macchina che, come tale, non pensa autonomamente. Esso è usato normalmente dallo spirito umano. Alcune persone si danno con leggerezza a pratiche che hanno un’origine occulta e spiritica; sebbene esse possano apparire innocue — come ad esempio nel caso della meditazione trascendentale — in effetti sono attività atte a trasformare la coscienza e la consapevolezza dell’individuo. In questi casi nulla vieta che una potenza o uno spirito prenda il controllo del cervello e provochi in esso fenomeni ed esperienze paranormali. l Gli studiosi in campo psichiatrico avvertono che l’attività occulta e spiritica porta a gravi danni psichici, quali nevrosi, psicosi e addirittura alla pazzia. Come afferma il famoso psichiatra Viktor Frankl, l’occupazione con lo spiritismo è spesso la molla che fa scattare una malattia latente in persone psichicamente predisposte. In certi casi l’occupazione con lo spiritismo è considerata dagli esperti come il primo sintomo di una malattia mentale.

 

Che cosa ne pensa la parola di Dio?

 

Lo spiritismo è biblicamente una violazione del primo comandamento: «Io sono l’Eterno, il Dio tuo... non avere altri dèi nel mio cospetto» (Esodo 20,1ss). Il Signore avverte severamente: «Non vi rivolgete agli spiriti né agli indovini e non li consultate, affinché non vi contaminiate per mezzo di loro. Io sono l’Eterno, il Dio vostro» (Levitico 19,31). «Chi interroga i morti è un abominio all’Eterno » (Deuteronomio 18,11). Dio attesta mediante il suo profeta che non c’è aurora (ma oscurità) per coloro che si rivolgono ai morti a pro dei vivi, invece di attenersi all’insegnamento e alla testimonianza della Parola di Dio; buio assoluto e ottenebramento sono la sorte destinata a chi consulta i medium, gli spiriti e gli indovini (Isaia 8,19s).

     Secondo la Bibbia, chiunque pratica l’occultismo, o se ne serve, s’attira addosso la maledizione e l’ira di Dio e porterà le conseguenze della propria contaminazione. Chi fa tali cose, non se ne ravvede e non è disposto ad abbandonarle, non entrerà nel regno di Dio (Galati 5,19ss), ma avrà la condanna della morte eterna (Apocalisse 21,8).

     Le conseguenze di tali atti contaminanti e abominevoli sono, ad esempio: stati depressivi, manie, coercizioni mentali e distorsioni della personalità, inclinazioni suicide e omicide, dipendenze e vizi, esagerazioni e perversioni sessuali, influenze e ossessioni demoniache, manifestazioni e tormenti spiritici.

     In tali situazioni, c’è solo Uno solo che può aiutare veramente, questi è Gesù Cristo! Egli ha sconfitto sulla croce il diavolo, ha distrutto le sue opere ed è ora pronto a dare la salvezza e la liberazione a chiunque lo invoca e si sottomette a lui. Chiunque mette la sua fiducia in Gesù Cristo e lo accetta come Padrone e Riscattatore della propria vita, avrà liberazione, salvezza e vita eterna.

 

 

COSA DEVI FARE SE HAI GIÀ SCONFINATO IN CAMPO OCCULTO?

 

Ecco qui di seguito alcuni consigli utili.

     Œ Rivolgiti a Gesù: Invoca il nome del Signore Gesù Cristo. La Bibbia dice: «Chiunque invoca il nome del Signore sarà salvato!» (At 2,21; Rm 10,13). Confessa distintamente a Gesù Cristo i tuoi peccati, anche quelli occulti, affermando la tua volontà a separarti da essi.

      Prendi posizione: Afferma la tua rinuncia a tutte le pratiche occulte, ai legami ereditati o acquisiti, alle doti medianiche, ai fenomeni paranormali ricorrenti e anche al diavolo, con frasi simili: «Signore Gesù Cristo, voglio appartenere solo a te. Io rinuncio a Satana e a tutte le sue opere. Signor Gesù Cristo, io voglio servirti con tutto il mio essere».

     Ž Elimina la fonte: Distruggi tutto ciò che ha a che fare con l’occultismo: libri di magia, libri di sogni, libri di divinazione, tarocchi, amuleti, oggetti e strumenti magici e tutto ciò che ha a che fare col mondo magico-religioso.

     Cerca chi ti può aiutare: In certi casi, c’è chi non riesce a invocare il nome del Signore Gesù Cristo, sente uno strazio interiore nel pregare, come se bruciasse, non riesce ad accettare Gesù Cristo come Signore e Salvatore, sente un’ossessione interna e sentimenti di odio e opposizione interiore verso il Dio vivente, Gesù Cristo e la sua Parola. Se questo è il tuo caso, devi cercare un vero figlio di Dio, un credente che ami la Parola di Dio e serva Gesù Cristo come Signore. Egli ti può aiutare a trovare un consulente biblico o un curatore d’anime esperto in materia.

      Bibbia e preghiera: Leggi la Parola di Dio e difenditi con essa in preghiera, quando verrai molestato e attaccato dal nemico. Invoca Gesù Cristo e la protezione mediante il suo sangue. Gesù Cristo è il Signore ed è vittorioso anche oggi! Cerca veri figlioli di Dio, lì avrai sostegno e incoraggiamento.

     Quindi...: Rivolgiti a Dio in preghiera. «Raccomanda al Signore la tua via, affidati a lui ed egli agirà», dice un salmo (37,5). l Radica la tua fiducia nel Dio vivente e allora non avrai bisogno di temere il grido della civetta o la presenza del gatto nero, non avrai bisogno dell’oroscopo o della divinazione, non avrai bisogno di riporre la fiducia nel quadrifoglio, in un numero o in un amuleto. Satana e il suo esercito malvagio non ti faranno più paura, perché il Signore sarà colui che ti difende. l Gesù Cristo ti vuole liberare dai tentacoli della superstizione e dell’occultismo. La Bibbia attesta: «Il Figlio di Dio è stato rivelato per distruggere le opere del diavolo» (1a lettera di Giovanni 3,8). l Invoca il Signor Gesù Cristo, riponi in lui la tua fiducia ed Egli ti libererà.

 

Z[\]^_`abcdefghiYXMNZ[\]^_`abcdefghiYX

 

  n Queste riflessioni sono basate su quest’opera: Nicola Martella, La lieve danza delle tenebre (Veritas, Roma 1992): Si tratta di un’analisi razionale e biblica dell’occultismo, alla luce della vittoria di Cristo. Il libro affronta Œ il problema dell’occultismo (seduzione e sfida),  le varie forme in cui i fenomeni si presentano e Ž la loro analisi alla luce della Bibbia.

  n Si veda pure: Nicola Martella, Entrare nella breccia (Punto°A°Croce, Roma 1996), due parti: Œ La prima parte dell’opera affronta il tema della consulenza generale.  La seconda parte tratta la cura d’anime specifica al problema dell’occultismo. Questa opera aiuta a risolvere alcuni problemi spirituali personali e anche a imparare ad aiutare gli altri nella consulenza. Essa è destinata a chi ha un carisma pastorale, ma può far del bene a chiunque. Il libro mostra le basi della cura d’anime biblica e vuole aiutare a esercitare il carisma del discernimento. Sono trattati temi come l’oppressione spirituale, la depressione e l’analisi differenziale dei casi.

  n Una prima versione di quest’articolo è comparsa su «Oltre» (EPA Media, Aversa marzo 2004), pp. 4s.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/A1-Spiritismo-EnB.htm

25-04-2007; Aggiornamento: 24-07-2015

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce