Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina ▼

 

Il Levitico 1

 

Bibbia (generale)

 

 

 

 

Il Levitico — Libretto di studio:

   Dopo le istruzioni d’uso e l’introduzione generale, seguono le domande sul testo, che rimarcano le parti principali del Levitico:
■ I sacrifici (Lv 1-7)
■ Il sacerdozio (Lv 8-10)
■ Purificazione del popolo (Lv 11-15)
■ Giorno della riconciliazione (Lv 16)
■ Ordinamenti per il popolo (Lv 17-20)
■ Ordinamenti per il sacerdozio (Lv 21-22)
■ Ordinamenti per le feste (Lv 23-24)
■ Ordinamenti per il paese (Lv 25-26)
■ Appendice: voti e decime (Lv 27).

 

Il Levitico — Libretto di testo

   Si tratta di una traduzione letterale che ricalca da vicino l’ebraico e che è strutturata secondo le parti evidenti del libro. Può risultare molto utile per chi vuole studiare il Levitico in modo profondo.

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Il Levitico 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA CRONOLOGIA BIBLICA 8

 LA CONNESSIONE GENEALOGICA DI ARPAKŠAD

 

 di Argentino Quintavalle

 

1. Entriamo in tema

2. Arpakšad

3. Un’osservazione finale

 

Clicca sulle frecce iniziali per andare avanti e indietro

 

La cronologia biblica  07: La questione di Cainam

 

 

1.  ENTRIAMO IN TEMA: Abbiamo visto che in Genesi 5 la Bibbia fornisce una cronologia dalla Creazione al Diluvio, e, contrariamente all’opinione di qualcuno, questa cronologia è senza cuciture. Con la prima età patriarcale, tuttavia, abbiamo una interruzione nella cronologia, causata dal diluvio. Questa interruzione ha un significato teologico avente per scopo la separazione dell’era patriarcale prima del diluvio, da quella dopo il diluvio. Un’interruzione simile l’avremo anche con la nascita d’Abramo, che separa la seconda età patriarcale dalla terza (l’età patriarcale ebraica). Troveremo simili interruzioni cronologiche con Mosè, Davide, la restaurazione d’Israele e Gesù. Ogni «nuovo patto» è segnato da una interruzione cronologica e da un nuovo inizio.

 

 

2.  ARPAKŠAD: Il Diluvio si è verificato 1656 anni dopo la creazione del mondo (secondo Genesi 5). Questo significa che Noè ha aperto l’arca nel 1657 Anno Mundi («Anno del mondo»).

     ■ Gn 5,32 afferma: «Noè, all’età di cinquecent’anni, generò Sem, Cam e Jafet». Se non sapessimo altro, dovremmo pensare che Sem fosse il più vecchio, e Jafet il più giovane. Gn 10,21 afferma che Sem era fratello maggiore di Jafet e Gn 9,24 afferma che Cam era il fratello minore (quindi l’ordine apparente sembra essere questo: Sem → Jafet → Cam). Ma la ragione per cui Sem è elencato per primo e considerato maggiore è per il fatto che dovrà portare la discendenza del Messia.

     ■ Gn 11,10 afferma che «Sem, all’età di cent’anni, generò Arpakšad, due anni dopo il diluvio». Questo significa che Sem è nato quando Noè aveva 502 anni (quando è venuto il diluvio Noè ne aveva 600). Quindi quando Noè aveva 500 anni, doveva aver generato anche Jafet. Questa è l’interpretazione normale, e «due anni dopo il diluvio» significa due anni e mezzo dopo che il diluvio è iniziato (cfr. Gn 8,13).

 

     ■ Quando Noè aveva 602 anni — Sem aveva 100 anni ---- (cioè due anni dopo il diluvio nasce Arpakšad)

     ■ Quando Noè aveva 502 anni — Sem nacque

     ■ Quando Noè aveva 500 anni — iniziò a generare (Gn 5,32), e poiché Cam era il minore (Gn 9,24), a 500 anni Noè generò Jafet (che era quindi il primogenito)

 

Questo mette la nascita di Arpakšad nell’Anno Mundi (di seguito AM) 1658. C’è chi pensa che la sua data di nascita fosse invece l’AM 1659, supponendo che «due anni dopo il diluvio» voglia dire due anni dopo che Noè partì con l’arca, non quando le acque erano tutte scemate. Ma questa non è un’interpretazione naturale del testo.

     Tuttavia, Noè non è uscito dall’arca fino al secondo mese dell’AM 1657 (Gn 8,14-16), ma il diluvio era già finito sin dal mese precedente (Gn 8,13). Così, «due anni dopo il diluvio» devono voler dire due anni dopo l’AM 1656, ciò significa che Arpakšad era nato nell’AM 1658.

     Questo pone una domanda interessante: Perché Noè non lasciò l’arca quando la terra era asciutta? Perché Dio volle che aspettasse fino al 27° giorno del secondo mese (Gn 8,14ss)? Probabilmente per compiere un intero anno di 365 giorni nell’arca.

     Nella pratica, i giorni supplementari, hanno permesso alla terra di far crescere la vegetazione per alimentare Noè e gli animali. Nell’arca gli animali avevano cibo (Gn 6,21), ma una volta in libertà non lo avrebbero trovato subito.

 

 

3.  UN’OSSERVAZIONE FINALE: È probabile che Gn 10,22 non elenca i figli di Sem in ordine di nascita, ma è piuttosto un chiasmo, una struttura letteraria, in cui la parola centrale è quella più importante, una struttura di cui le Sacre Scritture abbondano. Il centrale dei cinque figli fu Arpakšad e la linea genealogica che arrivò ad Abramo passò attraverso di lui. Abbiamo già visto che i figli di Noè non furono elencati nell’ordine di nascita. In 1 Cr 1,28 noi leggiamo: «Figli di Abrahamo: Isacco e Ismaele» anche se sappiamo che il più anziano era Ismaele. Molto probabilmente Elam e Assur erano più giovani di Arpakšad. Nel caso fossero stati più vecchi, sarebbero nati prima del diluvio.

 

La cronologia biblica 09: La connessione genealogica di Abrahamo

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A2-Crono_biblica08_Lv.htm

06-04-2007; Aggiornamento: 30-06-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce