Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Matteo, l’evangelista dei giudei

 

Interpretazione biblica

 

 

 

 

Nello stesso libretto sono contenute le domande per lo studio e il dizionarietto, dove trovare le risposte.

   Ecco le parti principali della parte di studio:
■ Introduzione all'Evangelo di Matteo
■ Nascita, battesimo e tentazione (Mt 1,1-4,11)
■ Attività in Galilea (Mt 4,12-16,12)
■ Istruzione dei dodici (Mt 16,13-18,35)
■ Viaggio verso Gerusalemme e ultimi giorni in essa (Mt 19-25)
■ Crocifissione e risurrezione (Mt 26-28).

 

Inoltre ci sono, tra altre parti, anche le seguenti:
■ Dizionarietto
■ Guida allo studio personale e di gruppo.

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROIEZIONI NELLA BIBBIA: IL FUSO ORARIO

 

 di Davide Forte - Nicola Martella

 

Che Gesù avesse conosciuto gli attuali «fusi orari» e l’ora legale, come sostiene qualcuno, è senz’altro un’idea affascinante e allettante. Egli scomoda brani degli Evangeli al riguardo (Mt 24,27; Lc 17,34ss); ma saranno essi veramente probanti o sono accostamenti fantasiosi, improbabili e tirati per la giacca? Alla fine si tratta di una dimostrazione scritturale o di una proiezione speculativa nei testi biblici?

 

 

1.  LE TESI: Davide Forte ha esordito con uno scritto dal titolo: «Gesù sapeva del nostro “fuso orario”, ne parla nei Vangeli. Lo sapevate?». Lo riporto qui di seguito, presentandolo con una formattazione più idonea e correggendo gli errori di distrazione e di stile.

     Il fuso orario, l’ora solare è uguale per tutto il globo terrestre, invece l’ora legale la stabilisce la nazione. Ad esempio in Italia si è già deciso per quest’anno del 2014 l’ora legale tornerà nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo. Sarà necessario spostare le lancette di un’ora in avanti, cioè alle 02:00 della notte. Lo sapete che il fuso orario è stata un’invenzione applicata recentemente; in America fu stabilito ufficialmente nel 1884, e in Italia la prima volta fu applicata nel 1916, ma fu resa ufficiale, dopo che fu messa più volte, nel 1996.

     Ora viene il bello della novità «per molti». Lo sapevate che Gesù nei Vangeli ha parlato del fuso orario? In maniera larvata, in ombra, ma ne ha parlato! Ora vi do una ragione per credere a quanto dico. Egli verrà, come dice, come un lampo. «Poiché, siccome il lampo esce di Levante, e appare fino in Ponente, tale ancora sarà la venuta del Figlio dell’uomo» (Matteo 24,27). Ciò significa che verrà in un solo istante, in un solo momento. In tutto il globo terrestre ci sarà gente, che sarà sorpresa nella notte. «Io vi dico che in quella notte due saranno in un letto; l’uno sarà preso, e l’altro lasciato» (Luca 17,34). Altri in un altro emisfero terrestre saranno sorpresi forse all’alba o in mattinata. «Due saranno nella campagna; l’uno sarà preso, e l’altro lasciato» (Luca 17,36). Altri ancora saranno sorpresi, mentre lavoreranno in una impresa. «Due donne macineranno insieme; l’una sarà presa, e l’altra lasciata» (Luca 17,35).

     Che vi pare? Gesù conosceva che noi avremmo messo in atto il fuso orario e che sulla terra ci sarebbero state diverse condizioni di luce solare? Ripeto che Egli verrà in un solo momento, e sulla terra ci saranno varie condizioni di luce solare o lunare. Amici e fratelli, Gesù è Dio, parte della stessa sostanza divina del Padre. Ed essendo della natura di Dio, non poteva non conoscere ogni cosa. Egli è onnisciente, ossia sa ogni cosa. Egli è onniveggente, ossia vede tutto e vede le cose future come se gli fossero presenti.

     Ora termino qui, ma ho intenzione di sorprendervi ancora di più facendovi sapere, che Gesù ci ha già parlato in «ombra» della nostra nuova tecnologia. E poi la gente incredula dice, chi l’ha scritta la Bibbia? A questi bisogna rispondere: essa non poteva che essere ispirata, ossia da Dio, perché solo Dio conosce le cose future; ed Egli ce li ha fatte sapere in anticipo, affinché la nostra fede (= fiducia in Lui) si rafforzasse. Pace a voi tutti. {08-01-2014}

 

 

2.  OSSERVAZIONI E OBIEZIONI

 

2.1.  ANALISI DELLO SCRITTO: Già la definizione di «fuso orario» o «ora solare» è deficitaria; tali due locuzioni non si corrispondono. Ecco la definizione, che il «Dizionario della Lingua Italiana» di Aldo Gabrielli dà del fuso orario: «Fuso orario, ognuna delle 24 porzioni longitudinali in cui è suddivisa la superficie della terra, in ciascuna delle quali, per convenzione, tutti i paesi adottano l’ora solare del meridiano centrale del fuso stesso». Quindi, essendoci 24 fusi orari, l’ora solare non può essere uguale per tutto il globo terrestre! Tralascio al questione della «ora legale».

     La tesi che ci interessa è che Gesù negli Evangeli avrebbe parlato del fuso orario! Per asserire ciò, l’autore strapazza alquanto vari brani biblici.

     ■ Matteo 24,27: Gesù attestò che la sua venuta sarebbe stata rapida come un fulmine. Come un fulmine solca il cielo da est a ovest, così rapidamente verrà il Figlio dell’uomo. Ma ciò non ha nulla a che vedere con il fuso orario, ma ha solo a che fare con l’osservazione del cielo. Si notino qui i versi 40-41, in cui manca una menzione temporale e in cui le azioni sono due: due nei campi e due che macinano.

 

     ■ Luca 17,34ss: È vero che gente, che sarà sorpresa nella notte, ma tali persone non si troveranno in due luoghi differenti del globo, ma «in un letto»; la locuzione greca dýo epì klínēs miãs (v. 34) intende «due su un letto unico» (uno di numero). Si tratta, quindi, dello stesso letto nel medesimo luogo; questo è, ad esempio, il caso di coniugi.

     Così anche nei versi, che seguono: le due persone sono nello stesso luogo a fare la medesima azione. Perciò, la logica richiede che anche le due donne siano a macinare nello stesso luogo (v. 35 epì tò autó «nel medesimo [luogo]») o i due uomini a lavorare nello stesso campo (v. 36). Faccio notare, inoltre, che il v. 36 manca nei migliori manoscritti, e un copista distratto l'ha riportato da Mt 24,40, forse senza rendersene conto; quindi, le attività sono soltanto due in Lc 17,34s: due dormono e due macinano, che sono azioni compatibili allo stesso tempo e nello stesso luogo, allora come oggi. Gesù parlava ai discepoli (v. 22) e fece riferimento a quella specifica razza (v. 25 gheneá «discendenza, famiglia, razza, stirpe, nazione, generazione, epoca, ecc.») e alle case tipiche del luogo (v. 31 terrazza); quindi, Egli si riferiva a Israele e non a diversi fusi orari.

 

     ■ Conclusioni: L’autore trae la facile conclusione che Gesù parlasse del «fuso orario», diverso su tutta la terra. In pratica, egli ha applicato tali versi a condizioni differenti su tutta la faccia della terra. Poi, fa riferimento alla Deità di Cristo e alla sua onniscienza e onniveggenza. È vero, Cristo è tale; tuttavia, il ragionamento fatto dall’autore sul fuso orario, pretendendo di trovarlo nella Scrittura, è lacunoso e fuorviante. È vero che Dio conosce il futuro e ha rivelate tante cose nella Scrittura; tuttavia, bisogna guardarsi dal proiettare in essa ciò, che detta il proprio arbitrio, come ad esempio il fuso orario o la nuova tecnologia, con cui si intende sorprendere!

 

2.2.  ASPETTI CONCLUSIVI: Questo metodo speculativo, che parte da un’idea e poi cerca nella Bibbia pezze d’appoggio, è fuorviante e deleterio per l’accertamento della verità. In tal modo, si confonde e si mette la Scrittura a repentaglio e al ludibrio dei suoi detrattori. Nella Scrittura bisogna analizzare le cose esistenti, quelle vere e assodate, accertate con uno studio contestuale e serio. Chi proietta in essa delle cose, poi crederà di trovarle, ma in tal modo lede la propria credibilità e l’attendibilità della Bibbia stessa.

     Abbiamo visto che gli argomenti sono poco convincenti. Si tratta più di fervida fantasia che di prove scritturali. Certo la fantasia fa invecchiare meno, ma non aiuta sempre nella ricerca della verità scritturale.

     Bisogna guardarsi dal travisare le parole di Gesù, per accreditare la propria tesi. Che cosa intendeva dire il Signore? Il ladro arriva inaspettatamente, perciò bisogna essere vigili. Il fulmine è un evento rapido, perciò bisogna prepararsi a tempo. Quando il Signore tornerà, chi è pronto e ch non lo è, sebbene staranno insieme, avranno un destino differente. Nient’altro.

     Attenzione, quando la fantasia fa stravolgere l’interpretazione corretta del testo biblico. Seguendo ciò, che prude negli orecchi, si è a rischio di diventare falsi maestri (2 Tm 4,3s).

     Meglio fare esegesi contestuale che appassionarsi di interpretazioni pretestuose! Altrimenti dal «fuso orario» si passa al «confuso orario» e si diventa il «confuso dell’ora».

 

Proiezioni nella Bibbia: Il fuso orario. Parliamone {Nicola Martella} (T)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Fuso_orario_Mt.htm

14-01-2014; Aggiornamento: 16-01-2014

 

Bild-Pac ▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce