Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Radici 5-6

 

2. Bussola creazionista

Scrivi @ F. De Angelis

Spiegazione delle rubriche

 

 

Oltre alle parti introduttive (Bibbia, AT) e al Giochimpara finale, il libro contiene due parti distinte dell’AT: l’Epoca Babilonese e l’Epoca Persiana. In appendice ci sono tre excursus:
■ I nomi ebraici di Dio
■ Il patto, i patti e i testamenti
■ La Bibbia fra criticismo e modernismo.

 

◘ Ecco le parti principali dell’Epoca babilonese («Libri storici e profetici III»):
■ L’epoca babilonese in generale
■ Sofonia
■ Habacuc
■ Geremia
■ Lamentazioni
■ Daniele
■ Ezechiele
■ Il tempo dell’esilio. 

 

◘ Ecco le parti principali dell’Epoca persiana («Libri storici e profetici IV»):
■ L’epoca persiana in generale
■ Esdra-Nehemia
■ Ester
■ Aggeo
■ Zaccaria
■ Malachia
■ L’epoca intertestamentaria.

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA NECESSITÀ DI UN DIZIONARIO

 

 di Fernando De Angelis

 

Spesso non si fa un confronto fra evoluzionismo

e creazionismo, ma c’è solo confusionarismo

 

Nel «Tempio della Scienza» italiano, cioè nella romana Accademia dei Lincei, il più stimato evoluzionista inaugurò un corso di aggiornamento per insegnanti, naturalmente riproponendo e difendendo l’evoluzionismo darwinista. La sala delle conferenze era gremita ed io ero lì un po’ intimorito dalla «sacralità» del luogo e dall’autorevolezza dei suoi «sacerdoti». Finita la conferenza si aprì il dibattito, ma nessuno osava prendere la parola; come chiarimento preliminare, chiesi allora al relatore di darci una definizione della teoria dell’evoluzione, in modo che non ci fossero equivoci sull’oggetto della discussione. Successe l’incredibile, perché il relatore disse che non se l’era preparata e non se la sentiva di improvvisarla! Poi, dietro insistenza, ne diede una definizione alquanto vaga.

È successo più di 20 anni fa, ma da allora niente è cambiato e la indeterminatezza del linguaggio non è un’esclusiva di una parte, ma è largamente praticata un po’ da tutti, anche da chi si definisce creazionista. Nei dibattiti e sui testi scolastici, così, in realtà non si fa un confronto fra evoluzionismo e creazionismo, ma c’è solo confusionarismo. Chi parla vuol dire una cosa, mentre chi ascolta ne capisce un’altra; non di rado è anche peggio, perché si esprime il proprio pensiero in modo vago proprio per non esporsi a critiche e per far credere all’ascoltatore qualcosa di diverso da ciò che realmente si pensa. Essendoci questa prassi consolidata, a molti il confusionarismo sembra normale, altri in fondo ci sguazzano, così spesso si notano «orecchie da mercanti» quando si fa notare il problema. Il compito più urgente, perciò, non è quello discutere, ma di definire le parole.

    Abbiamo allora dato inizio ad un «Dizionario sull'evoluzione», che comincia col definire le prime 10 parole-chiave e che vuol crescere sempre più. Siccome le definizioni date costituiscono un riferimento per i dibattiti interni a Proiezioni Culturali, è particolarmente utile una larga condivisione sul significato da dare alle singole espressioni: le proposte di modifica, o di introduzione di termini nuovi, saranno allora particolarmente gradite e si cercherà di tenerne conto il più possibile.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/Proiezioni/203-Dizionario_necessita_R56.htm

Aggiornamento: 02-05-07

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce