Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Offensiva intorno a Gesù 1

 

Proiezioni Culturali

Scrivi @ F. De Angelis

Spiegazione delle rubriche

 

 

«Chi dice la gente ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 1: È ciò che dicono gli altri su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nei mass-media
■ Gesù fra teologia e filosofia
■ Gesù fra filosofia e ideologia
■ Gesù fra ideologie e religioni
■ Excursus: La via che porta a Dio

 

«E voi, chi dite ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 2: È ciò che la Bibbia dice su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nella Bibbia e nella storia
■ La questione giudaica
■ Aspetti conclusivi (Gesù e le donne, Il Gesù sacramentale, Interrogativi)
■ Dizionarietto dei termini

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 Offensiva intorno a Gesù 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LE RUBRICHE DI «PROIEZIONI CULTURALI»

 

 di Fernando De Angelis

 

Premessa: Volendo realizzare un «percorso», è necessario dare a quelli che si inseriranno successivamente (o che hanno smarrito la strada) una mappa per recuperare i contenuti necessari a comprendere meglio ciò che si sta facendo in quel momento: da ciò deriva l’esigenza di numerare le varie schede.

 

1. RADICI DEL PRESENTE (o semplicemente «Radici»): La realtà attuale è il risultato di un percorso storico del quale la Bibbia ci informa, ma del quale spesso si tiene conto in modo incompleto. Ciò ha influenza non solo sulla fede e sull’etica, ma anche sulla cultura, come cercheremo di vedere attraverso schede numerate (la prima la chiameremo «Radici n. 1»).

 

2. BUSSOLA CREAZIONISTA: Il confronto creazione-evoluzione è molto complesso, è perciò necessario fare una panoramica delle questioni basilari in modo da orientarsi, sia nella discussione, sia per gli approfondimenti. Anche qui le schede saranno numerate (la prima la chiameremo «Bussola n. 1»).

 

3. CULTURA BIBLICA: Il creazionismo fornisce una cornice generale della realtà, dentro la quale vanno poi collocate le varie discipline (per esempio, Storia, Economia, Politica, Psicoanalisi, Agricoltura biologica e non) che non vanno più viste, come invece continuamente ce le propongono, alla luce dell’evoluzionismo. Adottare una cornice creazionista, ma poi conservare una visione evoluzionista dei contenuti è una grave contraddizione, purtroppo non rara. Ci saranno schede numerate (la prima la chiameremo «Cultura biblica n. 1»).

 

4. VARIE: Andranno su questa rubrica tutti gli articoli che non rientrano nelle rubriche precedenti.

 

5. FLASH: Brevi recensioni, brevi commenti, notizie e quant’altro può essere utile, pur non avendo le caratteristiche di un articolo.

 

6. RECENSIONI: Qui sono contenute soprattutto recensioni che hanno a che fare col tema creazionista e col tema culturale.

 

7. CORRISPONDENZA: Domande, riflessioni, critiche, apprezzamenti e quant’altro i lettori si sentiranno di scrivere. Più gli scritti saranno brevi, più sarà probabile una loro pubblicazione integrale.

 

8. FORMATO RIVISTA: Qui sono presentate varie raccolte del materiale, presente in questa sezione, in formato *pdf.

 

9. ISRAELE E CHIESA: Questa rubrica vuole affrontare temi di collegamento fra Israele e chiesa in genere e, all'interno del cristianesimo, fra cristiani gentili e cristiani giudaici.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/Proiezioni/0-Spiegazioni_OiG.htm

02-05-07; Aggiornamento: 06-12-2007

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce