Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

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Escatologia 1

 

Dizionario biblico

 

 

 

 

Questa opera contiene senz’altro alcune novità. Leggendo i brani escatologici della Bibbia sorgono vari interrogativi, ad esempio i seguenti:
■ I credenti, quando muoiono, vanno in cielo o in paradiso?
■ I morti nell’aldilà sono solo inattivi o anche incoscienti?
■ I bimbi morti dove vanno?
■ Se nessuno sa il giorno e l’ora dell’avvento del Messia, perché diversi cristiani hanno fatto predizioni circostanziate per il loro futuro imminente?
■ Qual è la differenza fra escatologia e utopia?
■ In che cosa si differenzia la speranza biblica dalla speranza secolarizzata di alcuni marxisti?
■ Il «rapimento» precederà o seguirà la tribolazione finale?
■ Quando risusciteranno i credenti dell’AT?
■ Il regno millenario è concreto o solo spirituale?
■ Durante il suo regno futuro col Messia regnerà sono Israele o anche la chiesa?
■ Nella nuova creazione i credenti abiteranno in cielo o sulla nuova terra?
■ Lo stagno di fuoco esisterà per sempre?
■ I morti si riconoscono nell’aldilà?
■ Non sarà noioso vivere nel nuovo mondo?
■ Ci sarà il tempo nel nuovo mondo?
■ Ci sarà il matrimonio nel nuovo mondo?
■ Eccetera...

 

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Escatologia 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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DOPPIA PREDESTINAZIONE

 

 a cura di Nicola Martella

 

Trarre da tre brani (Rm 8,28ss; 1 Cor 2,7; Ef 1,5.11), in cui compare il verbo «predestinare» (il sostantivo «predestinazione» non compare per nulla!), una dottrina così centrale per i calvinisti e così gravida di conseguenze, è rischioso come voler camminare con i pattini da ghiaccio sulla lama di un coltello. La cosiddetta «doppia predestinazione» è un tipico falso sillogismo, basato su premesse ideologiche poste alla base del proprio pensiero in modo aprioristico. Si afferma che se Dio ha predestinato alcuni a salvezza, deve aver predestinato altri a perdizione. E qui sta il verme del falso sillogismo, che pretende di fare asserzioni specifiche su cose che non si possono accertare con chiare asserzioni bibliche né con un esperimento. Si noti che predestinare, salvare, redimere, riscattare e simili e loro derivati non compaiono mai insieme nella Bibbia! La predestinazione è il piano di Dio; avendo Egli riconciliato il mondo con sé, tale piano vale per chiunque crede, senza esclusioni. È quindi una costruzione dogmatica che sembra trovare la sua «logica» solo all’interno di una costruzione filosofica o sovrastruttura ideologica. {Nicola Martella}

 

▬ Letteratura

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/DizBB/Predestin_doppia_Esc.htm

08-01-2008; Aggiornamento:

 

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