Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

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La lieve danza delle tenebre

 

Dizionario biblico

 

 

 

 

L’occultismo viene presentato quale problema sociale, razionale e biblico.

  Alcuni dei temi principali sono i seguenti:
■ La superstizione
■ La divinazione
■ L’astrologia
■ Medianismo e fenomeni extra-sensoriali
■ Lo spiritismo
■ La magia
■ La massoneria
■ La neostregoneria
■ Il satanismo
■ Il paranormale
■ La religione
■ I fenomeni estatici e la falsa profezia
■ L’esoterismo
■ La dottrina occulta
■ I fenomeni occulti nella prospettiva biblica

 

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DEDICAZIONE (FESTA DELLA ~)

 

Nel 2° sec. a.C., Giuda Maccabeo e la sua gente avevano liberato Gerusalemme dall’occupazione siriana e purificato il tempio e fatto dei sacrifici in onore di Dio per come Egli li ha miracolosamente protetti e fatti vincitori in battaglia. Oggi, i Giudei celebrano questo evento nella festa conosciuta col nome di Hannukah, la festa della Dedicazione, festa che Gesù stesso scelse di commemorare (Gv 10,22s). Essa ricorre nel mese di Kislev, corrispondente al nostro dicembre. Hannukah è conosciuta anche come la festa del miracolo dell’olio: quando dopo una strenua battaglia, il 25 di Kislev del 165 a.C., il tempio fu riconquistato, si doveva procedere alla riconsacrazione. Nel tempio però fu trovata una sola ampolla di olio puro recante il sigillo del sommo sacerdote. Per la preparazione d’olio puro occorrevano otto giorni (viene considerato olio puro quello raccolto dalle prime gocce della spremitura delle olive). Nel trattato talmudico «Šabbat» (21b) leggiamo del grande miracolo che avvenne: l’olio che poteva bastare per un solo giorno, fu sufficiente per otto giorni dando la possibilità ai sacerdoti di prepararne dell’altro nuovo. In ricordo di quel miracolo i saggi del Talmud istituirono una festa di lode e di ringraziamento al Signore che dura appunto otto giorni: Hannukah che letteralmente significa «inaugurazione». La prima sera della festa si accende un lume su un candelabro speciale a nove bracci e, ogni sera, per otto giorni, se ne aggiunge uno in più, fino a che l’ottava sera si accendono 8 lumi. Questo candelabro si chiama Menorah.

     Gli otto contenitori per le candele sono tutti allineati alla stessa altezza; il nono, lo «šammaš» (il servitore), che serve per accendere gli altri lumi, è in una posizione diversa. I bambini ricevono regali e in particolare delle trottoline su cui compaiono le iniziali delle parole «un grande miracolo è avvenuto lì». Uno dei precetti relativi alla festa è quello di rendere pubblico il miracolo che avvenne a quel tempo. {elaborazione: Argentino Quintavalle - rielaborazione: Nicola Martella}

 

▬ Letteratura

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/DizBB/Dedicazione_Oc.htm

08-05-2007; Aggiornamento: 08-07-2010

 

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