Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Dall’avvento alla parusia

 

Dizionario biblico

 

 

 

 

La prima parte del «Panorama del NT» porta il titolo «Dall’avvento alla parusia», ossia dalla prima alla seconda venuta del Signor Gesù. Questo titolo evidenzia la tensione in cui erano posti i cristiani del primo secolo (e noi oggi). Essi guardavano indietro all’incarnazione, ai patimenti e alla risurrezione di Gesù quale Messia (primo avvento) e guardavano parimenti avanti alla manifestazione del Signore, del suo regno e della sua salvezza. Il termine «avvento» mette quindi in evidenza l’abbassamento del Messia , mentre «parusia» (gr. parousía «venuta, arrivo») evidenzia la manifestazione gloriosa del Signore alla fine dei tempi. Questo è altresì l’uso che si fa di questi due termini nella teologia.

   Ecco le sezioni dell'opera:
■ Aspetti introduttivi
■ Gesù di Nazaret
■ Gli Evangeli
■ Dall’ascensione alla fine dei tempi
■ Aspetti conclusivi

 

► Vedi al riguardo la Recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CRISTIANO

 

 Nicola Martella

 

Il termine «cristiano» significa in greco letteralmente «riferito / appartenente a Cristo (o Messia = Unto)» e intende gli stretti seguaci del Signore Gesù. Furono gli altri a definire «cristiani» i discepoli in Antiochia (At 11,26), creando così tale identificazione con Gesù Cristo e il suo messaggio; è evidente che «discepoli» sono solo coloro che seguono le direttive del Maestro. Gesù disse: «Voi mi chiamate Maestro e Signore; e dite bene, perché lo sono» (Gv 13,13). «Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli» (Mt 7,21).

     Dopo che Agrippa ascoltò l’annuncio dell’Evangelo da parte dell’apostolo Paolo, sbottò così: «Per poco non mi persuadi a diventare cristiano» (At 26,28). Tale re identificava quindi l’annuncio e l’insegnamento di Paolo (vv. 2-27) come contenuto dell’essere «cristiano».

     L’apostolo Pietro, affermò così l’essenza e le conseguenze dell’essere «cristiano»: «Se siete oltraggiati per il nome di Cristo, beati voi! perché lo Spirito di gloria, lo Spirito di Dio, riposa su voi… se uno patisce come cristiano, non se ne vergogni, ma glorifichi Dio portando questo nome» (1 Pt 4,14.16). È evidente che essere «cristiano» significa portare il «nome di Cristo», ossia onorandolo mediante l’ubbidienza alla sua Parola e glorificando Dio, anche se voler onorare Cristo, può portare vessazioni da parte degli altri.

     Un ultimo riferimento si trova in 1 Giovanni 2, ma rappresenta un gioco di parole riconoscibile solo in greco nelle parole «Unto (Cristo), unti / unzione (cristiani rigenerati dallo Spirito Santo) e anti-unto (anticristo). L’anticristo e gli anticristi (v. 18) sono coloro che si sostituiscono a Cristo come falsi profeti, per poi avversare l’Evangelo; essi negano il Padre e il Figlio di Dio venuto in carne (vv. 22s) e cercano di sedurre i cristiani con le loro menzogne (v. 26). I cristiani sono coloro che hanno ricevuto «l’unzione dal Santo]», ossia di Cristo mediante lo Spirito Santo, e in tal modo riconoscono la verità rivelata (vv. 20s.27); essi confessano che il Figlio di Dio è venuto in carne e dimorano in Lui (v. 23s), ossia nel suo insegnamento e nella sua comunione (vv. 28s).

 

 

▬ Letteratura

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/DizBB/Cristiano_Avv.htm

01-12-2008; Aggiornamento:

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce