Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Le Origini 1

 

Poesie

 

 

 

 

L’opera si presenta in due volumi ed è organizzata come segue:

1° volume (Temi delle origini): Gli articoli introduttivi e i temi di approfondimento

2° volume (Esegesi delle origini): Il commento particolareggiato basato sul testo ebraico (comprende anche una traduzione letterale posta alla fine)

   Se si eccettua la prima parte del primo volume, che introduce a Genesi 1,1-5,1a, per il resto ambedue i volumi dell’opera sono suddivisi rispettivamente secondo le seguenti parti:
■ La creazione del mondo e dell’uomo 1,1-2,4a
■ L’essere umano nella creazione 2,4b-25
■ La caduta primordiale e il suo effetto 3
■ La fine del resoconto su Adamo 4,1-5,1a.

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Le Origini 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SONO IMMAGINE DI DIO

 

Premesse: Solo l’incontro con Dio sulla base della sua Parola, può rendere consapevoli d’essere stato creato a immagine del proprio Creatore. Per riconoscere questo, bisogna essere stati almeno illuminati dallo Spirito di Dio oppure si è stati già rigenerati da Lui. Così comincia una «storia d’amore» che le impervie circostanze esterne possono lambire, ma non scrollare più di tanto. {Nicola Martella}

 

Il mio volto è a immagine di te, o Tu che sei verità.

Il mio volto è a immagine di te, o Tu che sei carità.

Il mio volto è a immagine di te, o Tu che sei santità.

 

Il mio volto è spesso tremolante,

come un’immagine nell’acqua,

ma guarda fisso verso te,

e questo sguardo è spesso trepidante,

perché muore, senza di te.

 

{Fiorina Pistone; © Punto°A°Croce 2006}

 

Commento: L’uomo è stato creato da Dio per essere sua immagine vivente, cercando la verità e portando in sé un riflesso della sua bontà e santità. Fin da Adamo egli ha trasgredito ai principi santi di Dio, ma Egli gli ha dato mediante l'espiazione il modo di tornare nella comunione col proprio Creatore. L’uomo, anche dopo aver conosciuto Dio, è spesso molto debole (il mio volto è spesso tremolante) e, se perde la comunione con Lui, sente venir meno la sua identità. Oggigiorno ogni sincero credente può tornare a Dio, trovando identificazione nel suo Figlio Gesù, il Messia.

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/+Ars/P-Immagine_di_Dio_Ori.htm

10-05-2007; Aggiornamento: 25-06-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce