Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Generi & ruoli 1

 

Generi e ruoli

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

L’uomo e la donna nella Bibbia— Generi e ruoli 1:

   Ecco le parti principali:
■ Entriamo nel tema (la problematica)
■ I generi nella Bibbia
■ Il matrimonio nella Bibbia

 

La donna nel Nuovo Testamento — Generi e ruoli 2

   Ecco le parti principali:
■ La posizione della donna nella chiesa
■ Il ministero della donna nella chiesa
■ Aspetti conclusivi
■ La mia donna  

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Generi & ruoli 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VERGINITÀ E TAMPONE? PARLIAMONE

 

 a cura di Nicola Martella

 

Qui di seguito discutiamo l’articolo «Verginità e tampone». Un giovane mi ha posto delle domande relativamente agli assorbenti interni, alla perdita accidentale della verginità e ai conseguenti sensi di colpa. Ho cercato di dare una risposta tecnica, quindi senza reticenza e senza morbosità.

     Non tutti vedranno di buon occhio che ho affrontato un tema del genere; ma ciò succede per ogni argomento, che apro. [ Tacere o dialogare su questioni spinose?; Temi tabù per i cristiani?] Ritengo però che l’oscurantismo non sia la migliore alternativa, che la mancanza di conoscenza sia spesso fonte di molti mali e di vari sensi di colpa inutili e dannosi. In ogni cosa è sempre la verità a renderci liberi.

 

     Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

 

1. Vincenzo Russillo

2. Cristina Sorbilli

3. Giacomo Lerici

4. Claudia Falzone

5. Pietro Calenzo

6. Am. Merendino

7. Luisa Lauretta

8. Gianni Siena

9.

10.

11.

12.

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Vincenzo Russillo}

 

Quanto al tema, oltre a ringraziarti, preciso che potrebbe essere forse vero che sia alquanto singolare che io abbia posto tale domanda. Tuttavia, vedendo tanta confusione addirittura tra le giovani donne, mi sono incuriosito per sapere quale sia la verità. Una mini-precisazione quanto alla prima mestruazione o «menarca»: ho letto in rete che durante tale evento non vi è la rottura dell’imene, ma una sua piccola lacerazione per permettere il deflusso di sangue. Se non sbaglio, si ricorre anche chirurgicamente per permettere il deflusso di sangue. Comunque spero che ciò sia d’aiuto per giovani donne. Il Signore benedica grandemente la tua opera. Fraterni saluti... {13-12-2010}

 

 

2. {Cristina Sorbilli}

 

Contributo: Grazie Nicola, per questo contributo. Da giovane cristiana posso confermare quanto tu dici rispetto al fatto che molto spesso è difficile trovare una donna matura e cristiana, con cui potersi aprire nella massima libertà. E questo forse dipende dal timore di scandalizzare qualcuno. Ecco perché molto spesso invece per me è più facile affrontare certi temi con degli uomini (fratelli cristiani e fidati), forse perché nell’uomo esiste una tendenza meno evidente alla censura. Pace a te {13-12-2010}

 

Risposta (Nicola Martella): Penso che il rischio che qualcuno si scandalizzi, per le cose che sente in confidenza, e la tendenza alla censura per certi temi non dipendano dal genere sessuale, ma dalla qualità delle persone, maschi o femmine che siano, quindi dalla loro maturità, dalla loro stabilità psichica, spirituale e morale e anche dalla loro cultura.

     Penso che sia in genere sempre meglio che una giovane donna chieda consiglio per certe questioni femminili a donne credenti e mature, specialmente per cose intime; esse possono capire meglio e subito di che cosa si tratta. Se in alcuni ambienti di tali donne disponibili non ce ne sono, questo è una testimonianza di povertà spirituale e ministeriale di tali chiese.

     È vero che certi uomini credenti (dipende da quali) possano avere una «tendenza meno evidente alla censura», ma per certe questioni a tu per tu si innescano in loro (e, a volte, fra i due sessi) meccanismi irrazionali e istintuali, che creano turbe psichiche, sebbene non lo diano a vedere. Io personalmente non pratico mai cura pastorale con una donna da solo, ossia senza la presenza di un’altra donna; questo sia per evitare la concupiscenza e meccanismi di transfert, sia per dare maggiore sicurezza a tale donna.

 

 

3. {Giacomo Lerici}

 

Contributo: Ciao Nicola, noi non ci conosciamo, se non virtualmente cioè su Facebook. Alcune cose che scrivi le trovo interessanti ma altre, come questa, le trovo inutili e anche fuori luogo. Di certe cose si deve parlare, ma non qui e non in modo cosi plateale. Si deve parlare di tutto nel campo evangelico, ma almeno io non parlo di «imene» come parlo di anzianato o di altri argomenti chiaramente insegnati nella Scrittura. Parliamo di sesso... ma facciamolo con un po’ più di tatto e riserbo. Ti abbraccio in Cristo. {13-12-2010}

 

Risposta (Nicola Martella): Ringrazio questo lettore per il suo intervento. Il suo punto di vista è lecito, ma che non condivisibile. Su Facebook si trova soltanto l’introduzione al tema, mentre l’articolo completo è sul mio sito insieme a centinaia d’altri. Su «Fede controcorrente» affronto questioni ecclesiologiche, dottrinali, apologetiche, etiche e così via.

     Inoltre, io rispondo a domande, che mi vengono poste; quindi, tali questioni sono importanti per coloro, che le pongono, e per altri, che le leggono. Per ogni tema che apro, c’è sempre qualcuno che mi rimprovera di averlo fatto e di non essermi occupato d’altro. Quindi, nulla di nuovo; ora è il turno suo.

     Non gli farò qui tutto l’elenco dei brani, in cui la Bibbia parla delle parti intime, di mestruazioni e di quant’altro, chiamando le cose per nome, anche laddove le nostre traduzioni hanno preferito usare eufemismi rispetto ai termini originali che sono nudi e crudi (p.es. Pr 5,19 ebr. «tette», it. «carezze»; 2 Sm 12,8 ebr. «tra le tue cosce», it. «nelle tue braccia»). È un retaggio dell’etica cattolica, che continua ad albergarsi in tanti menti evangeliche, che hanno riformato soltanto la dottrina della salvezza.

     Quanto al tatto e al riserbo, non mi sembra che ne ho mancato; ho trattato il tema tecnicamente, non morbosamente, né senza rispetto. Per la mia competenza sui temi sessuali rimando ai tre volumi di «Sesso & affini».

     Se questo lettore ha qualcosa da dire nel merito è il benvenuto; per ulteriori lezioncine di morale non ho tempo.

 

 

4. {Claudia Falzone}

 

Il fatto che questi timori non siano casi isolati, ma riguardino invece «molte ragazze», come afferma Vincenzo Russillo, lo trovo davvero allarmante e mi stupisce non poco; ciò dimostra quanto sia scarsa l’informazione su questi temi. Mi chiedo come sia possibile che un’adolescente pensi di perdere la propria verginità attraverso l’uso di un assorbente interno o addirittura facendo sport! Mi chiedo dove siano i genitori in tutto questo, e dove sia la scuola, i quali dovrebbero informare i ragazzi verso una corretta conoscenza della sessualità e del proprio corpo!

     Posto che, come spiega bene l’articolo, l’uso dei tamponi interni e la masturbazione non danneggiano l’imene, mi chiedo comunque perché al giorno d’oggi si dia ancora così tanta importanza alla rottura di questa membrana, come se fosse quella a determinare la verginità di una persona. Secondo quella stessa logica, paradossalmente si dovrebbe quindi considerare vergine una ragazza, che ha avuto invece alcuni rapporti sessuali, il cui imene è però ancora intatto!

     La perdita della verginità avviene, in ogni caso, al primo rapporto sessuale. Probabilmente gli scrupoli, che sono stati segnalati, dipendono ancora da una cultura antica, tipica dell’area mediterranea, in cui la deflorazione veniva raccontata e vissuta come qualcosa di spiacevole e che comportava segni tangibili (ricordiamo ad esempio l’esposizione del famoso lenzuolo della prima notte di nozze).

     Evidentemente questi timori sono degli strascichi di quella vecchia mentalità. {13-12-2010}

 

 

5. {Pietro Calenzo}

 

Ho molto apprezzato questo tuo argomento, carissimo fratello, tant’è che, alcune delle argomentazioni da te esposte erano per me inedite, e non mi vergogno nel dichiararlo. Ringraziando il Signore, Egli mi ha dato la grazia e l’assennatezza di comperare i tuoi tre volume di «Sesso e Affini» (Punto°A°Croce, Roma 1998). già da anni, così mi è stato più agevole approfondire questi delicati temi o problematiche. Per essere, se possibile, di conforto e di aiuto nello spronare altri lettori ad acquistare i tre volumi, per la loro crescita ed edificazione, cito anche i titoli di ogni singolo volume. Primo tomo: «Sessualità e contesti», secondo tomo: «Tenerezza e fedeltà», terzo tomo: «Disturbi e abusi». Per una maggiore conoscenza della volontà del Signore, non dimenticherei neanche «Generi e ruoli» (Punto°A°Croce, Roma 1996), sempre del fratello Nicola Martella, che è una vera fucina di preziose e scritturali informazioni per coloro, che con cognizione biblica ed esegetica vogliano piacere al loro Signore. Chiudo questo mio piccolo intervento con un auspicio che anche i maschietti cristiani possano, al pari delle nostre sorelle più o meno giovani, mantenere e amare il proprio corpo con la stessa disciplina e amore in Gesù Messia. Poiché chi ama la propria moglie, ama se stesso, ma in primo luogo ama e onora l’Eterno. Dio vi benedica. {13-12-2010}

 

 

6. {Annamaria Merendino}

 

Contributo: Non ho mai usato per preferenza tamponi, ma non sembra di avere attinenza con la rottura dell’imene, perché durante la mestruazione l’imene è aperto per lasciar defluire il mestruo; e poi il tampone non raggiunge l’altezza in cui si trova l’imene. L’uso di tamponi non ha a che vedere poi con la sessualità o con l’autoerotismo. È un semplice oggetto di uso comune, che si può usare per comodità nell’ambito di piscine e palestre, anche semplicemente per proteggersi dai batteri, che possono filtrare e creare infezioni, quando si è sedute sulla sabbia al mare o... non so altro.

     Quanto alla sessualità fuori dal matrimonio, nessuno dubiti che sia peccato, atteniamoci alla Parola di Dio. Quanto all’autoerotismo, che sembra essere sottovalutato, è altrettanto peccato (l’apostolo Giacomo nel cap. 4 parla di passioni che si agitano nelle membra; passioni disordinate con il proprio corpo non sono naturali né approvate da Dio). C’è un versetto che dice che, se un uomo guarda una donna per desiderarla, commette adulterio in cuor suo. Poiché comunque Dio ha valori e pensieri più alti dei nostri, per Lui anche l’odio è un omicidio. C’è da pensare allora che l’autoerotismo rappresenta la concentrazione del pensiero verso l’oggetto del desiderio sessuale; ciò significa incamerare e accogliere immagini e sensazioni di un mondo, che a noi non appartiene, perché anche i nostri pensieri devono esser puri.

     Nel salmo 51 leggiamo che Dio vuole che la purezza risieda dell’intimo del cuore, quindi non dobbiamo conservare certi desideri e ampliarli, ma cacciarli via, perché ciò che attraversa la mente, scende nel cuore e contamina l’uomo; e peggio ancora se diventa azione pratica. Visto così nessuno la scampa, ma se ammettiamo la debolezza e chiediamo a Gesù ancora il perdono e la forza contro questa debolezza, come contro qualunque altro vizio, Egli ci aiuta. {14-12-2010}

 

Risposta (Nicola Martella): Ringrazio questa lettrice per il suo contributo sul tema specifico della verginità e assorbenti interni. Lascio il resto senza commenti, visto che il tema qui non è l’autoerotismo; se rispondessi, ciò ci porterebbe fuori tema. Rimando alla letteratura specifica: si vedano in Nicola Martella, Tenerezza e fedeltà, Sesso & Affini 2 (Punto°A°Croce, Roma 1998), gli articoli: «La masturbazione», pp. 70ss; «Masturbazione e Bibbia», pp. 77ss.

 

 

7. {Luisa Lauretta}

 

Caro Nicola, apprezzo con sincerità il tuo chiaro ed esauriente modo di trattare argomenti, a volte un po’ imbarazzanti; e sono del parere che essere a conoscenza di alcune cose, piuttosto che vivere nell’ignoranza, sia molto più educativo (il mio popolo perisce per mancanza di conoscenza). Grazie, perché scrivi in maniera chiara ed efficace. Confermo, inoltre, che l’uso di assorbenti del tipo citato non arrecano nessun danno a carico dell’apparato femminile, se usati correttamente. {16-12-2010}

 

 

8. {Gianni Siena}

 

Contributo: Un mio collega di lavoro che, come tanti altri, mi prendeva in giro senza mai affrontare il discorso della «fede», un giorno mi domandò: «Voi siete “quelli” che non fanno sesso?». La mia risposta fu eloquente e per nulla «imbarazzata»: «Ho un figlio e con chi l’avrebbe fatto mia moglie?». Passai una buona ora a rispondere alle sue domande su ciò, ch’è lecito o meno nel talamo.

     Tutti gli argomenti che ruotano intorno al sesso fanno parte di un tema più vasto, circa il quale in Italia se ne parla al massimo per allusione: nelle chiese. Al punto che un ragazzino auto-colpevolizzato per il masturbarsi o una giovane donna con qualche dubbio sulle sue pulsioni sessuali non troverebbero qualcuno disposto ad ascoltarli e a dare qualche buon consiglio. Si tratti di un assorbente igienico o dell’opportunità di usare qualche precauzione anticoncezionale, non importa «cosa», l’argomento è evitato: raramente vi sono pastori o persone mature capaci di ascoltare e dialogare con chi vorrebbe sollevare questi temi. È una mentalità bigotta che non morirà mai.

     Un mio conoscente s’è sentito accusare d’aver raccontato barzellette «sporche e volgari» da un altro membro della sua chiesa, sebbene non lo fossero, visto che si trovano nella rubrica «Umorismo religioso» di questo sito.

     Purtroppo l’argomento sesso è delicato da trattare; ma noi siamo ancora legati a un retaggio cattolico che, da sempre, demonizza il sesso e considera la relativa castità (= astinenza) come una cosa eccelsa. Mentre la Bibbia dice semplicemente che ogni uomo ha ricevuto da Dio le sue inclinazioni naturali. A questa condizione fa da contraltare una mentalità secolare, che banalizza la sessualità. Io da molto tempo evito di entrare in discussione con i non-credenti su determinati argomenti: ne uscirebbe solo una animata discussione senza frutto. Ma non sono bigotto e mi sono sbarazzato da tempo di certi facili «moralismi». {16-12-2010}

 

Risposta (Nicola Martella): Quando ho proposto a dei conduttori di chiesa, che mi avevano invitato, di fare dei seminari sulla sessualità a gruppi d’età nella loro comunità, in genere era come se avessi messo sulle loro mano dei carbono accesi, che non sapevano come manovrare. Hanno preferito cose edificanti e meno imbarazzanti, ritenendo perlopiù che la sessualità attiene alla sfera personale e familiare. In molte di tali chiese bisognava poi vedere la veemenza e la drasticità, con cui conduttori impacciati hanno poi affrontato i casi di immoralità, che sono venuti alla luce. In alcuni casi, in cui i giovani hanno avuto rapporti sessuali prematrimoniali, sono stati costretti a comparire dinanzi a tutta la comunità e a esporre con vergogna il loro caso, chiedendo poi perdono a tutti. In altri casi i trasgressori sono stati allontanati dalla comunità. Non sono contrario a forme di disciplina nella chiesa, se è intesa al recupero, ma la mancanza di istruzione biblica e di cura pastorale, quando viene compensata da tali scene tragiche, mostra soltanto la mancanza di preparazione pastorale dei conduttori, il loro imbarazzo e la loro incapacità.

     Quanto alle barzellette, sul mio sito non se ne trovano di sporche e volgari, visto che la sezione si chiama «Arte sana». Io rifiuto le battute equivoche e ambigue.

     Nel cattolicesimo il celibato è assunto di per sé a virtù meritoria. Il celibato dei preti smentisce la regola paolina, secondo cui ognuno ha il carisma chi per il celibato e chi per il matrimonio. Inoltre, il celibato forzato, essendo contro natura, porta a pratiche immorali quali il sesso libero dei preti, la pedofilia, le pratiche omosessuali. Inoltre, per secoli la chiesa romana ha prescritto l’astinenza sessuale anche nel matrimonio, comandando il coito soltanto ai fini procreativi.

     La sessualità è uno dei punti maggiori, in cui specialmente i giovani falliscono, facendo spesso naufragio quanto alla fede. Non dobbiamo essere bigotti né, al contrario, fare finta di niente dinanzi alla immoralità. Dobbiamo essere esempi di castità, presentare il pensiero di Dio, istruire i credenti secondo la loro indole ed età anche riguardo alla sessualità. Quando i giovani vengono da noi conduttori (o da altri credenti maturi, uomini o donne) per porci domande relativi a vari aspetti della sessualità, che a loro interessano, ciò è un indice di una chiesa sana. Sta a noi di dare risposte adeguate a quanto chiesto, secondo l’età e l’indole delle persone.

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {}

 

 

12. {}

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/T1-Verginita_tampax_GeR.htm

13-12-2010; Aggiornamento: 17-12-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce