Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Carismosofia

 

Prassi di chiesa

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

Carismaticismo e occultismo a confronto
   Ecco le parti principali:
■ Alcune basi del carismaticismo
■ Problemi del carismaticismo
■ Carismaticismo ed esoterismo
■ Carismaticismo e dottrine
■ Fatti, casi ed eventi
■ Casi di cura d’anime

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

STRUTTURE GERARCHICHE NELLA SOCIETÀ

E NELLA CHIESA

 

 a cura di Nicola Martella

 

Conosciamo il detto di Cavour, molto caro a protestanti e a evangelici: «Libera Chiesa in libero Stato». Non vogliamo parlare qui del dogma dei «due regni» che tanto ha occupato la teologia e la vita della gente del Medioevo. Qui ci interessa analizzare se esistano, da un lato, principi che regolano la «comunità civile» che si possono applicare anche alla «comunità di fede». E, dall’altro lato, in che cosa si distinguono i «principi ecclesiali» (ossia che reggono la comunità locale) dai «principi politici» (ossia che reggono la polis o città).

    È possibile applicare direttamente un principio della «società civile» all’opera del Signore, al suo regno o alla sua chiesa? Quali sono gli aspetti che contraddistinguono l’esercizio dell’autorità (e quindi della sottomissione) nel «mondo» e nell’assemblea messianica? Quali sono le similitudini? (p.es. «a chi molto è stato dato, molto sarà ridomandato; e a chi molto è stato affidato, tanto più si richiederà»; Lc 12,48). Quali sono le divergenze (p.es. «il primo dovrà essere servo di tutti»; Mc 9,35; 10,43ss; 1 Cor 9,19ss). Che cosa c’è da dire ancora sul tema delle «strutture gerarchiche»?

 

     Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

 

1. Minop

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

Primo {Minop}

 

Ecco alcuni spunti di riflessione, inviatimi da Minop. Egli, invitando a dare «un’occhiata da credenti alla Parola del Signore», pensa di trovare degli interessanti paralleli fra doveri civili e doveri ecclesiali:

     ■ I doveri civili: L’inferiore è tenuto a sottostare agli ordini del suo superiore, in modo che quest’ultimo a sua volta sia responsabile del rendimento e delle omissioni del subalterno nei confronti della Direzione generale.

     ■ I doveri ecclesiali: Nella Bibbia è auspicata la nostra sottomissione ai fratelli facenti «ufficio di conduttore», che vegliano — come chi «ha da renderne conto» — sui loro «condotti affidati dal Signore» (Ebrei 13,17; Tito 1,3; 2 Timoteo 2,2). Una stessa inclinazione è raccomandata verso coloro che sono dedicati al servizio dei santi(ficati); e identico rispetto è dovuto a chiunque lavora e fatica nell’opera comune con «dimostrazione» di Spirito e di potenza, con amore e con spirito di mansuetudine (1 Corinzi 16,15-16, 4,20-21; 1 Tessalonicesi 1 vers. Diodati).

 

 

2. {}

 

 

3. {}

 

 

4. {}

 

 

5. {}

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {}

 

 

12. {}

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/T1-Strutture_gerarchiche_Car.htm

25-04-2007; Aggiornamento: 06-07-2010

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce