Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

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Offensiva intorno a Gesù 1

 

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«Chi dice la gente ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 1: È ciò che dicono gli altri su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nei mass-media
■ Gesù fra teologia e filosofia
■ Gesù fra filosofia e ideologia
■ Gesù fra ideologie e religioni
■ Excursus: La via che porta a Dio

 

«E voi, chi dite ch’io sia?» — Offensiva intorno a Gesù 2: È ciò che la Bibbia dice su Gesù.

Ecco le parti principali:
■ Gesù nella Bibbia e nella storia
■ La questione giudaica
■ Aspetti conclusivi (Gesù e le donne, Il Gesù sacramentale, Interrogativi)
■ Dizionarietto dei termini

 

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 Offensiva intorno a Gesù 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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ORIGINALE E PERVERSIONE, USO E ABUSO

 

 a cura di Nicola Martella

 

1. ENTRIAMO IN TEMACorreggere col «bianchetto» un documento, è legittimo; esso è fatto per tale versione. Correggere col «bianchetto» tutte le cose, che non piacciono, in tutti i libri propri e altrui e su tutto ciò, che capita per mano, è un atto compulsivo. Correggere col «bianchetto» i testi sullo schermo, è una perversione di tale strumento. Usare il «bianchetto» per verniciare, ad esempio, una macchina, è mancanza di realismo.

    L’abuso è, secondo i casi, un uso sbagliato, coercitivo o compulsivo di ciò, che è legittimo. Ad esempio, mangiare è legittimo, abbuffarsi è l’abuso.

 

Comprarsi le cose è valido; portarsele via con la forza è un abuso. Conservare ciò, che è utile, è cosa buona; non buttare via nulla, perché un giorno possa servire, riempiendo così la casa a dismisura, è una mania. Esiste l’uso naturale di una cosa (versione originale) e l’uso depravato d’essa (perversione). Bere un bicchiere di vino è salutare, la perversione è bere in modo compulsivo e ubriacarsi. Ciò vale per tutte le cose (cibo, sessualità, benessere, soldi, gioco, rapporti umani, lavoro, ecc.).

 

2. ALCUNI APPROFONDIMENTI

     ■ Perversione: Essa è degenerazione del senso morale. È deviazione dalle norme generalmente riconosciute. È l’alterazione, in senso deteriore, di un comportamento. È traviamento di un istinto.

     ■ Abuso: Esso è un uso eccessivo o esagerato di qualcosa. È un uso in contrasto con il suo scopo originario, quindi cattivo, smodato, improprio. È un uso oltre i limiti stabiliti dalla legge, quindi illecito, irregolare, illegale. È un uso violento, prepotente, forzato, prevaricante e autoritario sui più deboli.

 

     ■ Esci dalla spirale del male

Se non è l’original versione,

del bene è una sovversione

o in mal essa è perversione.

Or, abbi il mal in avversione,

nel cammin fa’ un’inversione,

torna al ben in conversione.

 

3. DOMANDE DI LAVORO (Le seguenti domande di studio servono per stimolare chi vuole approfondire l’argomento e per orientare la discussione):

     ■ Che valore hanno nella tua vita bene e male?

     ■ Nel tuo senso morale che senso hanno l’originale e la perversione?

     ■ Nel tuo carattere e nel tuo comportamento che ruolo hanno l’uso e l’abuso delle cose.

     ■ Per un cristiano biblico con che cosa ritieni si possa misurare tutto ciò?

     ■ Come affronti esagerazioni dell’uso, atti compulsivi e manie, se presenti, in campo alimentare, comportamentale, interpersonale, eccetera?

     ■ Dove ci sono alterazioni, degenerazioni e deviazioni morali e comportamentali, come si dovrebbe agire?

 

     Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

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► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/T1-Pervers_abuso_OiG.htm

21-02-2013; Aggiornamento: 12-04-2016

 

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