Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Generi & ruoli 1

 

Ministeri ecclesiali

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

L’uomo e la donna nella Bibbia— Generi e ruoli 1:

   Ecco le parti principali:
■ Entriamo nel tema (la problematica)
■ I generi nella Bibbia
■ Il matrimonio nella Bibbia

 

La donna nel Nuovo Testamento — Generi e ruoli 2

   Ecco le parti principali:
■ La posizione della donna nella chiesa
■ Il ministero della donna nella chiesa
■ Aspetti conclusivi
■ La mia donna  

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Generi & ruoli 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL PASTORATO FEMMINILE? PARLIAMONE 1

 

 a cura di Nicola Martella

 

L'articolo «Il pastorato femminile?» ha suscitato reazioni diverse. Qui di seguito diamo ai lettori occasione e spazio per un confronto delle idee.

   A causa della lunghezza o della problematicità del contributo di alcuni lettori, abbiamo preferito dare una risposta extra:

Pastorato femminile: tesi a confronto 1 {Antonella Valenti - Nicola Martella} (T/A)

Pastorato femminile: tesi a confronto 2 {Davide Casà - Nicola Martella} (T/A)

 

    Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

 

1. Filippo Bonello

2. Julim Barbosa

3. Nicola Martella

4. Andrea Viel

5. Nicola A. Scorsone

6. Vappu Kidd

7. Andrea Viel

8. Lucia Adamo

9. Nicola Martella

10. F. Dragotto

11. Anna M. Cenamo

12. Isabel Nunnari

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Filippo Bonello}

 

Fratello Nicola, io condivido a quello che tu dici. Hai ragione che hanno pervertito la chiesa di Cristo.

     Anche qui in Belgio, certe donne con la scusa che traducono la lingua italiana in francese, s’introducono nel pastorato; e capita che mentre il pastore parla, la donna che traduce gli dice: «Zitto, lasciami finire, e poi continui tu», mentre lui è obbligato a fermarsi.

     I giovani vanno verso l’evoluzione [dei costumi], e vedono la Parola di Dio in un’altro modo. Si permettono di fare quello che vogliono, vengono in chiesa per guardare la ragazza, e se poi la ragazza non c’è, non vengono più.

     Dicono che questa è l’evoluzione delle cose. Io invece trovo che Gesù è lo stesso ieri oggi e in eterno; forse per loro il Gesù di 2007 anni fa era un’altro Gesù, mentre questo d’oggi gli può permettere di fare quello che vogliono.

     I pastori temono di parlare perché hanno paura che non vengono più in chiesa. Io dico, non è meglio togliere un falso profeta piuttosto di far perire una nazione intera? Non sanno che un poco di lievito fa lievitare tutta la pasta?

     Fratello Nicola, tu hai ragione di ciò che parli nei tuoi scritti. Ora ti ringrazio e ti saluto con la pace del Signore. {06-12-2007}

 

 

2. {Julim Barbosa}

 

Ho un Pastore donna e ne vado mooolto fiero! Anzi... conosco pochi uomini in questa nazione che abbiano la sua forza o la sua conoscenza biblica o il suo modo potente di predicare.

     Molte volte penso che le persone anche davanti alla evidente chiamata da parte di Dio non ne vogliano sapere, io penso solo che Dio è sovrano e fa quello che vuole e se la Bibbia dice che dalle pietre potrebbe far sorgere dei figli di Abramo quanto più da una donna che è tanto figlia quanto non lo siano gli uomini.

     Vengo da un paese di risveglio potente con più di 80 milioni di credenti pieno di donne che stanno cambiando la storia della nazione con doni di profezia, di predicazione, grandi Pastori (ricordo che nella lingua Italiana non esistono i termini, pastoressa o pastora) che stanno davvero portando un risveglio di grande valore non solo per il Brasile ma che sta raggiungendo il mondo attraverso missionari, predicatori, ministeri musicali, cultura, libri, ecc.

     Il grande problema non è tanto la ricerca nella Bibbia (molte volte controversa) della possibilità o meno che le donne possano essere usate da Dio o no, ma, se nella nostra cultura sia o no possibile ammettere che Dio è ancora il Signore e siccome ho già visto bambini pieni dello Spirito Santo profetizzare come dei grandi adulti in nazioni come la Colombia o il Venezuela, ecc. penso che io nel mio piccolo stato di pecora sotto la custodia di un Grande Pastore donna possa solo dire Grazie Dio per la grazia che mi hai data mandandomi da lei! {06-12-2007}

 

 

3. {Nicola Martella}

 

Che Dio abbia fatto grandi cose per mezzo delle donne è fuori discussione. Qui si tratta se Dio abbia o meno previsto nella sua Parola che le donne rivestano cariche ecclesiali e abbiano ministeri di primo piano quali quelli di conduttore, predicatore e insegnante di chiesa.

     Quello di Julim Barbosa è un classico esempio della «teologia dell’esperienza»! Il motto di tale atteggiamento è: «Ciò che funziona, va bene e deve provenire da Dio!».

     Nel libro dei Numeri Kore, Datan e Abiram volevano la democrazia nella conduzione e non sopportavano che Mosè e Aaronne guidassero il popolo. Anch’essi si appellavano a Dio e parlarono di chiamata per tutti. «Basta! tutta la radunanza, tutti fino a uno sono santi, e l’Eterno è in mezzo a loro; perché dunque v’innalzate voi sopra la radunanza dell’Eterno?» (Nu 16,3). Dio aveva scelto Levi e la sua stirpe per il servizio sacro (vv. 8s), ma Kore, Datan e Abiram con parole apparentemente spirituali volevano la «democrazia ministeriale». Essi erano però «uomini malvagi» per Dio (v. 26) e furono inghiottiti vivi dalla terra (vv. 30ss). Ancora nel Salmo 106,16s fu ricordato il loro tragico destino.

     Ora, a chi segue la «teologia dell’esperienza» non interessa la corretta esegesi biblica, ma ciò che detta il proprio sentimento o permette la cultura. Gesù parlò di una donna ricurva a causa di Satana, Egli la chiamò «figlia di Abramo» e la guarì (Lc 13,16), ma ciò non significò che poteva diventare predicatrice insieme ai Dodici o poi una conduttrice di chiesa!

     Come al tempo di Mosè con Kore, Datan e Abiram, anche oggi non ci si chiede che cosa ha comandato il Signore nella sua santa Parola, ma si vuole la «democrazia ministeriale» per tutti, per le donne. Dov’è però che Dio ha comandato nel NT in modo chiaro ed evidente che le donne possano rivestire cariche ministeriali di conduttori, predicatori e insegnanti di chiesa? Si cercherà inutilmente.

     Si vuole applicare l’emancipazione secolare, giusta per tanti aspetti, anche nelle chiese. Se Dio è il Signore ed è sovrano, allora per prima cosa vale ciò che Egli comanda nella sua Parola! Dio si serve quotidianamente delle donne per essere onorato e servito, ma questo non significa che devono diventare per forza conduttori, predicatori e insegnanti di chiesa! L’ubbidienza alla Parola di Dio è ciò che conta, ciò che crea un vero risveglio e ciò che porta il bene per le chiese.

     Ricordiamoci anche la lezione di Geroboamo, quando volle rendere a Dio il culto alle proprie condizioni! Alla fine finì per creare due santuari idolatrici, prendendo i sacerdoti fra la gente comune, e fece peccare Israele in modo tale che esso affondò sempre più nell’idolatria, ascoltando falsi profeti, finché venne distrutto e deportato in Assiria (722 a.C.).

     Chi va oltre a ciò che è scritto (1 Cor 4,6), non porterà bene all’opera di Dio, ma solo male e favorirà la disaffezione dalla fede (o apostasia). Bisogna tornare all’ubbidienza completa della Parola di Dio… a qualunque costo. E ciò comincia chiamando «bene» ciò, che a Dio piace, e «male» ciò, che non ha comandato!

 

 

4. {Andrea Viel}

 

Caro fratello. È di certo un argomento controverso. Molte cose si sono dovute modificare, nel tempo, per rendere più comunicante il messaggio dell’Evangelo.

     Personalmente credo in alcuni cambiamenti, che delle volte modificano solo situazioni storiche della cultura cristiana, che non trovano neppure un saldo appiglio alla Parola, ma un costume di quei tempi.

     Personalmente credo quello che leggo in 1 Corinzi, che l’uomo è immagine e gloria di Dio; ma la donna è la gloria dell’uomo. Quattro versetti prima, dice, con evidente autorità, «Ma voglio che sappiate che il capo d’ogni uomo è Cristo, che il capo della donna è l’uomo, e che il capo di Cristo è Dio».

     Io credo che le donne siano ottimi strumenti, nella guida dello Spirito Santo, per incoraggiare, educare e anche insegnare argomenti biblici. Credo che sia uomini che donne, possano pregare, intercedere davanti a Dio, imporre le mani su i malati, prendere in mano serpenti e profetizzare (ci ho messo quasi tutto).

     Io accetto consigli, pareri, confronti costruttivi con le sorelle, ma non accetto, e non vedo che sia biblico, che alcuna donna, anche moglie di pastore, prenda autorità su di me.

     So che questo mi mette in una posizione particolarmente scomoda nell’area della comunità che frequento, ma se ho capito bene i principi biblici dell’autorità spirituale, non ne posso fare a meno.

     Io ho avuto sorelle che hanno ministrato e insegnato la Parola, hanno anche pregato per me, e ne sono stato benedetto.

     Ma non vedo come una sorella in Cristo, possa esercitare un ruolo pastorale e possa avere l’autorità, che ne consegue, il ruolo su tutta la comunità.

     Conosco donne che svolgono una funzione pastorale, e la loro chiesa è felice. Mia moglie è filippina, e nelle chiese filippine molte donne svolgono l’ufficio pastorale. Non posso dire che vivono male.

     Ma credo che, se vogliamo seguire l’insegnamento neotestamentario, il capo della donna è l’uomo. Come può all’improvviso diventare possibile che colei che è sottoposta, diventa autorità?

     Personalmente, e mi prendo la responsabilità di quello che dico, credo che sia irresponsabile confermare quella giovane sorella siciliana in un ufficio pastorale, anche e specialmente per la giovane età. Mi domando come dei genitori «pastori» possano essere così sconsiderati da dare un tale peso alla loro figlia, che dovrà confrontarsi con problemi e situazioni maschili, coniugali, e di giovani uomini di poco più grandi di lei. Orribile. Non sanno il danno che le stanno causando. Le tolgono l’opportunità di crescere protetta, e sviluppare il dono che magari Dio le ha dato, per la giusta dimensione d’un giorno a venire. Magari come ottima moglie e splendida madre.

     Non so cosa pensano gli altri, ma io sono appieno convinto del mio. Pace a te. {06-12-2007 }

 

 

5. {Nicola Andrea Scorsone}

 

L’ultima, che ho sentito, è quella d’una donna vescovo (o vescova?). Qualche tempo fa, all’inizio delle donne «pastora» (già questa termine stona un po’), ho visto alla solita tarda ora, il programma «Protestantesimo» (che a proposito dovrebbero cambiargli nome, perché non protesta più nessuno), dove intervistavano le persone su cosa ne pensassero della donna pastora. L’una o l’altro, erano tutti abbastanza favorevoli. Alla fine intervistarono una persona anziana, che rispose semplicemente: «Io non l’ho trovato nella Bibbia», e il programma finì . Un abbraccio in Gesù. {06-12-2007}

 

 

6. {Vappu Kidd}

 

Caro fratello Nicola! Da tempo leggo i tuoi messaggi anche per conoscerti meglio. Quest’ultimo mi diverte — se cosi posso dire — perché essendo io stessa una donna, le opinioni altrui mi rendono sempre curiosa. [...]

     Nicola, personalmente anche a me piace che i fratelli sono pastori, ecc. Ci sono anche tante altre cose che le sorelle possono fare — anche secondo la Bibbia. [...] Viviamo i tempi difficili, forse il ritorno del Signore è vicino, dobbiamo fare i missionari dove siamo — sempre con l’amore celestiale. Che il Signore ti benedica — con affetto. {07-12-2007}

 

 

7. {Andrea Viel}

 

Ci sono donne, che secondo me hanno sviluppato un ministero d’eccellenza e che ammiro per l’intensità del loro rapporto con Dio. Esse sono per me una fonte d’incoraggiamento. Diverse di loro si sono fatte avanti nel ministero spesso per necessità, perché nessun uomo ha voluto rendersi disponibile e ha voluto portare pesi.

     Io conosco personalmente e ho grandissima stima di una donna pastore qui in Italia. Devo ammettere che il suo coraggio nel portare avanti il piano, che ella ritiene che Dio le ha messo nel cuore, supera quello di molti ministri uomini, in Italia.

     Io non nego affatto il ruolo femminile nell’opera del ministero, e lo zelo e la sofferenza che molte donne hanno e hanno avuto per l’avanzamento del Regno di Dio. La loro sensibilità, e la loro abnegazione, per le cose spirituali è fuori discussione. Le donne sono nominate abbondantemente nel ministero di Gesù, Paolo e gli apostoli avevano attorno donne che li sostenevano, e ancora prima, come si può negare il coraggio e la determinazione di donne come Ester.

     Credo solo che la Parola di Dio ha ragione al di sopra d’opportunità e nostri punti di vista. Credo che l’uomo è il capo della donna, inteso come autorità mirata alla protezione e alla responsabilità e cura nei suoi confronti. Credo che se la donna è in sottomissione all’uomo, trova in questo la forza e l’aiuto di sviluppare quello che Dio ha preparato per lei. Penso che ognuno debba decidere per sé la linea d’autorità a cui si vuole sottomettere, e quello che raccoglierà sarà il frutto della sua scelta.

     Tutti hanno una Bibbia, tutti la possibilità di leggere e discernere. Ho già espresso le mie convinzioni a proposito, e mi sento a pieno convinto delle mie scelte. Spero che osservando lo zelo, il coraggio e la determinazione di donne di valore, gli uomini che si lasciano governare spiritualmente da sorelle, ne traggano lo stimolo di scuotersi di dosso l’indifferenza e la pigrizia e diventino uomini forti e di valore per il regno del nostro Dio.

 

 

8. {Lucia Adamo}

 

Caro fratello, ognuno di noi è libero di pensarla come vuole, quindi lungi da me il tentativo di farti cambiare idea sul pastorato femminile!

     Posso solo farti notare che tu hai scritto a [...] donnedidestino.org che è un indirizzo legato a un sito che (anche se ancora in allestimento) evidentemente crede e promuove il ministero femminile. Inoltre puoi benissimo constatare dal sito del nostro ministero www.adamoluca.org che mio marito e io crediamo in quello che tu tanto aborri (sull’intestazione della home page vi è infatti scritto Pastore Luca e Lucia Adamo).

     Quindi non capisco perché continui a mandare i tuoi articoli proprio a quest’indirizzo, che probabilmente tu giudichi essere fuori dalla volontà di Dio. Tutto questo lo trovo contraddittorio, non credi? Perché scrivere a un ministero (quello di donne di destino) che probabilmente tu ritieni non debba neanche esistere?

     Non ti giudico, caro fratello, e non tento neanche di farti cambiare idea. Solo ti consiglio, se veramente credi d’essere nel giusto, di promuovere il tuo credo in maniera diversa da come stai ora facendo. Cioè pregando per coloro che tu ritieni stiano nell’errore e, naturalmente esprimendo il tuo pensiero sul tuo sito. E basta.

     Non credo sia giusto, infatti, imporre il tuo giudizio e il tuo pensiero, inviando questi articoli a indirizzi che non li hanno assolutamente richiesti, a ministri che chiaramente la pensano in maniera diversa da te.

     Tutto ciò è molto provocatorio, non credi? E naturalmente può essere interpretato come un giudizio che tu esprimi contro i tuoi conservi.

     Ah, già dimenticavo, tu non credi che io sia una serva del Signore... comunque spero almeno che tu creda che io sia tua sorella, una sorella in Cristo lavata dallo stesso Sangue che un giorno ha lavato anche te.

     Quindi ti chiedo, per favore, di ricordarti quel meraviglioso insegnamento che un giorno Gesù ci diede riguardo alla «pagliuzza da togliere dall’occhio di tuo fratello» (in questo caso dovrei dire di tua sorella...).

     Non voglio dirti altro, anche perché, ripeto, non è assolutamente mia intenzione farti cambiare idea sul ministero femminile.

     Credo che al di sopra di tutto e tutti ci sia il Signore Gesù, e credo che lo Spirito Santo sia potente e capace di mostrare da solo quale sia il Suo pensiero al riguardo.

     Ti benedico e, sinceramente spero che Dio ti faccia prosperare e possa realizzare tutto quello che Lui ha messo nel tuo cuore.

     Abbiamo comunque una cosa in comune: il desiderio di veder innalzato il Nome di Gesù in questa Nazione. Alleluja!

     Naturalmente non sono interessata a ricevere ulteriori mail di provocazione, ma, se in futuro avrai articoli che possano essere di benedizione e utili per l’edificazione comune, questo ministero sarà felice di riceverli.

     Ti saluto nell’Amore del Signore, Pastore Lucia Adamo {07-12-2007}

 

 

9. {Nicola Martella}

 

Cara Lucia, fino a questo giorno non sapevo consapevolmente neppure della tua esistenza né del fatto che tu ti firmi «pastore». È vero che nel passato ho ricevuto qualcosa dal sito che hai in comune con tuo marito e da quello delle «donne di destino» (è allora che probabilmente il mio sito ha scaricato il vostro indirizzo), ma ogni giorno ricevo decine di e-mail e tante di altri siti. Quindi, grazie di essere apparsa sul mio orizzonte e felice di fare la tua conoscenza. Il tuo indirizzo si trova tra centinaia d’altri e mando i miei «inviti alla lettura», credendo di fare un servizio ai credenti per un confronto su tali tematiche.

     Non posso giudicare se qualcosa sia «fuori dalla volontà di Dio», visto che non ne ero consapevole dell’esistenza. Grazie comunque di avermi segnalato il vostro ministero e la vostra impostazione dottrinale; volentieri mi dedicherò all’analisi di questi ultimi, tempo permettendo, e vi farò magari sapere.

     Che dire del «ministero femminile»? Non posso che esserne felice. Nel mio libro Generi e ruoli 2 (Punto°A°Croce, Roma 1996), non c’è solo l’articolo «Ministeri preclusi alle donne» (pp. 83-102), ma anche i seguenti articoli: «La donna che serve» (pp. 67-78) e «Il ministero della nubile» (pp. 79-82). Sono contento quindi per chiunque promuova il ministero delle donne cristiane, purché sia basato su una chiara e rigorosa esegesi dei testi biblici qualificati e rispecchi la prassi del NT. Non conoscendo a fondo le vostre tesi al riguardo, non sono in grado ancora di valutarle sulla base di un’esegesi contestuale.

     Grazie dei consigli. Qui ognuno si regola come crede. Ogni sito manda in giro avvisi con le sue novità e io stesso ne ricevo regolarmente, senza averli richiesti. Questo è lo «scotto» di voler essere in rete. Chi non apprezza qualcosa, può sempre chiedere di essere tolto dalla lista di un sito qualunque.

     I cosiddetti «ministri che chiaramente la pensano in maniera diversa da» me, si dividono in varie categorie, ad esempio: ▪ 1) Quelli che sono pronti a un confronto franco, pacato e sincero; ▪ 2) Quelli che mi scrivono con arroganza, dismettendo al momento il frutto dello Spirito e la buona creanza; ▪ 3) Quelli che hanno la teoria del complotto e perciò si sentono braccati, provocati e giudicati. Non ho problema di confrontarmi con i primi; ho qualche problema con chi è prevenuto a priori e specialmente con chi scrive letteracce non degne di un cristiano (non è il tuo caso). Nel tuo caso sono disposto a un confronto pacato sulla base di una rigorosa esegesi contestuale, se vuoi.

     Non conoscendoti, non posso dire alcunché sul tuo status di «serva del Signore». Chiunque è stato lavato col sangue di Gesù, mi è — a seconda del genere — fratello o sorella, di là dalle opinioni particolari su qualche punto particolare (qui il pastorato femminile). Il NT è pieno di serve del Signore, che hanno le mie simpatie; non hanno mai preteso di essere conduttrici di chiesa e insegnanti nell’assemblea solenne.

     Quanto alle pagliuzze, se ne trovi nella mia vita, avvertimi: ognuno ne ha qualcuna da qualche parte e l’ammonizione fraterna (e «sorerna») è salutare. Qui non si tratta però di questo, ossia di pagliuzze personali, ma se sia legittimo sulla base di un’esegesi accurata e rigorosa, che una donna possa guidare una chiesa locale e insegnare nell’assemblea solenne. Il NT mi convince di no. Per me il ministero femminile è molto importante (senza donne non funziona nulla), ma a lunga scadenza sarà benedetto e di benedizione solo se è compiuto secondo la volontà di Dio.

     Quanto al Signore Gesù e allo Spirito Santo, il Cristo ha promesso di mandare lo Spirito per rammentare le sue parole. Né l’uno né l’altro riveleranno qualcosa che sia in contrasto con la Parola di Dio. Chi aggiunge o toglie, ne porta personalmente le responsabilità, chiunque sia. Paolo e i suoi colleghi hanno insegnato «a praticare il “non oltre quel che è scritto”» (1 Cor 4,6). In questo mi esercito e spero che lo faccia anche tu.

     Ricambio le benedizioni nel Signore. Il «desiderio di veder innalzato il Nome di Gesù in questa Nazione» è nobile e altresì comune; esso deve passare comunque per la coerenza biblica dei servi del Signore e quindi per il fatto che ognuno di loro, per non essere un operaio confuso confondente, «tagli rettamente la parola della verità» (2 Tm 2,15), ossia ne faccia una corretta esegesi. Questo vale anche per il ministero femminile.

     Saluti in Gesù Messia e šalôm in Lui, un servo qualunque.

 

 

10. {Francesco Dragotto}

 

Io penso, riferendomi alla Scrittura che, come madre natura c’insegna, che il capo della famiglia è l’uomo. Così anche nella chiesa è sempre l’uomo colui che deve essere il riferimento ministeriale per i fedeli. Vorrei precisare che non è una questione di maschilismo, ma d’ordine voluto dal Signore. E se qualcuno ha qualche obiezione, suggerirei di fare qualche ripasso delle Scritture iniziando dalla Genesi. Vi lascio ricordandovi che, quando Dio creò il genere umano, non creò prima la donna, ma l’uomo. Questo è l’ordine divino.

 

 

11. {Anna Maria Cenamo}

 

Vorrei dire in merito che non è vero che mancano i fratelli che predicano o che fanno il pastore (si fa spesso riferimento al caso di Debora dell’AT per giustificare il pastorato femminile), bensì coloro che con consacrazione promuovono il discepolato, occupandosi dei neocredenti per aiutarli e incoraggiarli a crescere nella fede. Questa almeno è la mia impressione. Spero di sbagliarmi. {08-12-07}

 

 

12. {Isabel Nunnari}

 

Caro Nicola, ho letto sul tuo sito le diverse opinioni sul tema «pastorato femminile» e volevo dare il mio piccolo contributo. Purtroppo è una realtà di questi giorni che, in certi ambienti evangelici, va sempre aumentando di più. A me come figlia di Dio non interessa quello che dice la «massa», ma quello che dice la Parola di Dio, che è l’unico strumento valido che posso usare come guida, per sapere se davanti a Dio sto facendo una scelta giusta oppure no. Quindi partendo da questo principio, non posso essere d’accordo con il pastorato femminile, dato che in nessuna parte della Bibbia trovo questa chiamata per le donne. Al contrario è evidentemente specifico per l’uomo.

     Viviamo però in un tempo dove si mischia tutto, senza valutare bene come stanno veramente le cose. Ci si basa sui sentimenti, su «unzioni» poco bibliche e su manifestazioni «forti». Mi domando però dove è rimasta la Parola di Dio in tutto questo? È al centro oppure e semplicemente un contorno...?

     Non voglio offendere nessuno con le mie parole, ma è importante sapere da che parte stare su argomenti così importanti.

     «Ora, fratelli, ho applicato queste cose a me stesso e a Apollo a causa di voi, perché per nostro mezzo impariate a praticare il non oltre quel che è scritto e non vi gonfiate d’orgoglio esaltando l’uno a danno dell’altro» (1 Corinzi 4,6).

     Usiamo le doti che Dio ci ha dato nella chiesa senza andare a sconfinare in ciò che non ci è lecito!! Un caro saluto nel Messia Gesù.

Il pastorato femminile? Parliamone 2 {Nicola Martella} (T)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/T1-Pastorato_femminile_Parla_GeR.htm

06-12-2007; Aggiornamento: 10-12-2007

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce