Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Entrare nella breccia 1

 

Riuscire nella vita

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

In prima linea — Entrare nella breccia 1:

   Qui sono contenuti i principi di cura d’anime generale. Ecco le parti principali:
■ Gli aspetti generali
■ La consulenza
■ Gli aspetti dottrinali
■ I problemi della consulenza

 

Fare fronte — Entrare nella breccia 2:

   Si tratta della consulenza specifica al problema dell’occultismo. Eccole parti principali:
■ Consulenza specifica
■ Approfondimento delle problematiche
■ Aspetti critici
■ Fatti, casi ed eventi
■ Dizionarietto dei termini
■ Fogli d’analisi
■ Excursus: Rimostranze verso fratelli  

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

Entrare nella breccia 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PADRI INCESTUOSI? PARLIAMONE

 

 a cura di Nicola Martella

 

Qui di seguito diamo modo di discutere l’articolo «Padri incestuosi», in cui è stato presentato questo increscioso soggetto, che costituisce il dramma di chi lo subisce. Le persone più amabili possono trasformarsi in carnefici, quando superano il limite morale e il loro «amore» diventa morbosità. Allora i loro protetti diventano le loro vittime, germogli calpestati, anime ferite, uccelli dalle ali spezzate…

 

     Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

 

1. Emilio Spedicato

2. Nicola Martella

3. Volto Di Gennaro

4. Angelo Rafana, ps.

5. Agata Templare, ps.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Emilio Spedicato}

 

La risposta ha due livelli.

 

     ■ Da una parte, l’incesto di per sé è un fatto neutro, certamente fu praticato fra i figli e figlie d’Adamo; erano una ottantina stando a fonti extrabibliche. E fu praticato di norma nel matrimonio all’interno di dinastie reali come quelle Incas (che pure era ferocissima contro gli omosessuali, se ce ne era uno solo in un villaggio l’intero villaggio veniva distrutto, vedasi Garcilaso Lopez de la Vega...) e quell’egizia. La prima moglie doveva essere la sorella maggiore e poteva essere sostituita in certi casi dalla madre. Idem per la nobiltà zoroastriana. Il motivo di questo fatto, comunemente praticato dagli animali e quindi espressione della natura, è che se i due non hanno difetti genetici nemmeno la loro prole li avrà. Quindi è il metodo migliore per conservare la purezza della stirpe, ovvero dei discendenti delle sette (!) speciali coppie «create» nel Giardino dell’Eden, leggasi i testi sumeri della creazione che anche c’informano, cosa che la Bibbia non fa, che alle sette coppie fu dato il dono d’una anima immortale (l’uomo esisteva prima, ma privo d’anima immortale è da presumere... Quindi qui anche l’origine della proibizione dell’incesto per il volgo. Papa Borgia evidentemente si riteneva superiore al volgo...

 

     ■ Dall’altra, una violenza contro un bambino è, alla luce dell’Evangelo, il peggiore dei peccati, il cui rimedio suggerito è il suicidio: non con una corda che si può rompere (successe a Artur Rubinstein) o con il veleno cui si può essere immuni (successe a Mitridate che se ne era immunizzato con una miscela di 54 veleni, presa per anni in piccola dosa), ma buttarsi nel mare con una macina al collo. Sottinteso un mare abbastanza profondo.

     Poi in pratica non giudicare per non essere giudicato, solo il Padre Eterno […] conosce i motivi. Molte persone hanno turbe genetiche o del loro sviluppo morale e intellettuale, ergo... nessun giudizio umano può penetrare le radici di queste azioni, tuttavia la sicurezza della comunità chiede una decisa azione di difesa.

 

     ■ Nelle famiglie contadine della Basilicata è ben noto che l’incesto era praticato in quasi tutte le famiglie, ancora a inizio del ’900. D’altronde quale è l’età cui si è adulti? Oggi a 40 anni i giovani sono bamboccioni, autorevole parere d’un ministro; prima le donne si sposavano subito dopo la maturazione sessuale, a 13-14 anni, fatto necessario visto che l’età media in India era all’inizio del Novecento di 17 anni!!!! E stando al Vangelo dei Nazarei, numero uno per informazione fra tutti gli apocrifi che ho letto, Maria aveva poco più di 14 anni quando nacque Gesù. E visto che i bambini da madri giovani sono geneticamente superiori, la nostro società che rimanda il matrimonio compie un colossale errore biologico. {2 febbraio 2009}

 

 

2. {Nicola Martella}

 

     ■ Come al solito, Emilio Spedicato, amante di miti e leggende e che io definisco misteriosofo, mette troppa carne a cuocere. Ogni volta ho un dubbio se lui legga per intero l’articolo di riferimento, o se già il titolo scatena in lui tutta una serie di associazioni, di cui liberarsi… quasi per catarsi intellettuale. Nell’articolo si trattava della triste storia di una donna, il cui padre è stato carnefice fin dalla tenera età. In esso non ho voluto affrontare l’incesto in tutta la sua problematica (l’ho fatto nel mio libro «Disturbi e abusi»), ma ho parlato solo dei «padri incestuosi».

     Come al solito questo professore dell’università di Bergamo dà credito alle fonti extrabibliche e alle epopee mesopotamiche, prima ipotizzando e poi accreditando che le coppie create nell’Eden siano state sette! Non mi dilungo in merito, avendo già scritto in merito nell’articolo «La Genesi e l’antico Medio Oriente», Temi delle origini, Le Origini 1 (Punto°A°Croce, Roma 2006), pp. 169-180. A noi interessa soprattutto la testimonianza biblica; essa afferma che, essendo stato creato Adamo per primo, tutti gli uomini siano stati tratti poi da una sola coppia primordiale, chiamati anche per nome (’Ādām e awwāh). Ciò fu confermato anche per genealogia (Lc 3,38). Paolo, parlando di Dio, affermò perciò nell’areopago d’Atene: «Egli ha tratto da un solo tutte le nazioni degli uomini» (At 17,26). «Adamo fu formato per primo, e poi Eva» (1 Tm 2,13). Inoltre la Genesi non ci parla di una presunta «anima immortale», ma del fatto che l’uomo fu creato a «immagine di Dio», quindi secondo una specie particolare, e l’uomo stesso era una «anima vivente» fin dall’inizio, fatto di spirito e corpo (Genesi 2,7). L’unico immortale è e rimane Dio soltanto (1 Tm 1,17). Per i dettagli rimando al mio libro «Esegesi delle origini» (Le Origini 2).

     Gli esempi portati da Emilio Spedicato non riguardano i «padri incestuosi», ma i connubi fra fratelli e sorelle (Incas, Egiziani, Zoroastriani o Parsi) e molto più raramente con la propria madre. Come è stato fatto notare, erano privilegi dei potenti che credevano di preservare così la loro stirpe ritenuta divina.

     Nella legge mosaica fu preteso da Dio una condotta morale e uno stile di vita diverso dai popoli circonvicini: «Non farete quel che si fa nel paese d’Egitto dove avete abitato, e non farete quel che si fa nel paese di Canaan dove io vi conduco, e non seguirete i loro costumi» (Lv 18,3). Poi passa a sentenziare: «Nessuno si accosterà ad alcuna sua parente carnale per scoprire la sua nudità» (Lv 18,6). Infine segue un lungo elenco di rapporti illeciti da evitare, pena l’ira divina e la morte (v. 29), caratterizzati dall’espressione: «Non scoprirai la nudità di…» (vv. 7ss). In pratica erano esclusi, oltre all’omosessualità e all’adulterio, ogni tipo di unione sessuale con un parente diretto (padre, madre, fratello, sorella, zia, zio) o acquisito (nuora, genero, cognata, cognato). La menzione di Molok (Ba`al Melek; v. 21) significa che tali rapporti illeciti, definiti «costumi abominevoli», avvenivano duranti i culti di tale divinità molto diffusa nel Medio Oriente. In Canaan tali accoppiamenti durante le orge in onore di Ba`al e di Astarte erano ricorrenti e non riservati ai nobili. Similmente segue un elenco di tali relazioni illecite in Levitico 20, che termina affermando: «E non adotterete i costumi delle nazioni che io sto per cacciare d’innanzi a voi; esse hanno fatto tutte quelle cose, e perciò le ho avute in abominio» (v. 23; cfr. il contrasto con 2 Re 17,7ss.19). Con orrore Dio condannò le pratiche pagane assimilate da Israele e Giuda e destinò i fautori al giudizio storico: «E in te si scoprono le vergogne del padre, in te si violenta la donna durante la sua impurità; in te l’uno commette abominazione con la moglie del suo prossimo, l’altro contamina d’incesto la sua nuora, l’altro violenta la sua sorella, figlia di suo padre» (Ezechiele 22,10s).

 

     ■ La reminiscenza biblica che Emilio Spedicato ha della Bibbia, mostra la gravità e l’orrore dell’abuso di un adulto su un minore. Il testo greco recita in modo abbastanza neutrale: «Ma chi dà occasione di peccato a uno di questi piccoli, che credono in me, per lui sarebbe meglio che una macina da mulino fosse appesa al suo collo e che fosse inabissata nel fondo del mare» (Mt 18,6). Non è scritto chi debba appendere tale gran peso al suo collo, ma che tale macina dev’essere inabissata in mare aperto con tale persona al seguito; è ciò «sarebbe meglio per lui». Il brano parallelo di Luca 17,2 col suo «piuttosto che» suggerisce che chi, potendo dare occasione di peccato a un minore, «sarebbe meglio per lui» (ossia per la salvezza della sua anima) esplicare da sé tale sanzione, quindi prima che accada l’irreparabile, ad esempio che l’incontinente pedofilo o incestuoso avvii un minore a tali pratiche.

     Quanto al non giudicare per non essere giudicato, non bisogna scadere in un buonismo umanista. Paolo affrontò un caso di incesto presente nella chiesa di Corinto: «Si ode addirittura affermare che v’è tra voi fornicazione; e tale fornicazione, che non si trova neppure fra i Gentili; al punto che uno di voi si tiene la moglie di suo padre» (1 Cor 5,1). Egli richiese che colui, che aveva commesso quell’azione, fosse messo fuori comunione (v. 2). Egli stesso aveva deciso che quel tale fosse «dato in man di Satana, a perdizione della carne, affinché lo spirito sia salvo nel giorno del Signor Gesù» (v. 5). Egli parlò poi del «vecchio lievito», ossia dei costumi pagani, caratterizzati da malizia e da malvagità (vv. 7ss). Egli concluse suggerendo ai Corinzi di non mischiarsi con alcuno che, chiamandosi fratello, fosse ad esempio un fornicatore: «Con un tale non dovete neppure mangiare» (v.11). Egli non terminò bonariamente dicendo di non giudicare, ma esortò a farlo: «Ho io forse da giudicar quelli di fuori? Non giudicate voi quelli di dentro? Quelli di fuori li giudica Dio. Togliete il malvagio di mezzo a voi stessi!» (v. 12).

     L’Evangelo ha portato il cambiamento in coloro che, vivendo nel paganesimo, esercitavano pratiche abominevoli, tra cui sono elencate le seguenti categorie: fornicatori, adulteri, effeminati, sodomiti, i quali erano esclusi così dal regno di Dio; poi però Paolo aggiunse il mutamento di stile di vita: «E tali eravate alcuni; ma siete stati lavati, ma siete stati santificati, ma siete stati giustificati nel nome del Signor Gesù Cristo, e mediante lo Spirito del Dio nostro» (1 Corinzi 6,9ss).

 

     ■ Quello che facevano le famiglie contadine della Basilicata, può essere interessante (sebbene raccapricciante), ma non deve fare testo ai fini di definire ciò che è morale. Inoltre all’autore di questo sito interessa principalmente ciò che afferma la sacra Scrittura. Che i quarantenni siano ancora dei «bamboccioni» e curiosamente chiamati «ragazzi» dai cronisti, quando scrivono di fatti eclatanti, non è molto incoraggiante ai fini di una società che dovrebbe invece essere matura e responsabile. Questo aspetto culturale non può essere un criterio per stabilire le regole morali, le colpe e le sanzioni. Il relativismo non aiuta né la verità né la giustizia.

     Quanto all’età in cui le ragazze andavano a marito nel passato (o ci vanno oggi altrove nel mondo), non è questo il tema di discussione. giustamente, come è stato fatto osservare, l’età maritale dipende dall’attesa di vita. Ciò è qualcosa di diverso dall’incesto fra padre e figlia o fra fratello e sorella. Detto questo, si può concordare sull’«errore biologico» delle società occidentali, in cui si fanno figli sempre più tardi. Ma questo è un altro capitolo.

 

 

3. {Volto Di Gennaro}

 

La storia dei padri incestuosi (cioè degli orchi) è sempre una storia spaventosa che fa accapponare la pelle. Nella chiesa che curo, una sorella mi confessò che era difficile per lei chiamare Dio quale «Padre». Questa parola rimbombava come un’ossessione nel suo cuore. Il perché è facile intuirlo: suo padre era un orco!

     Non posso raccontarti i dettagli, perché sono orribili. Questi padri-orchi non si rendono conto che ammazzano la vita delle figlie e dei figli. Non si rendono conto che il loro crimine (tale è) andrebbe punito alla stregua d’un assassinio (con l’ergastolo).

     Nel caso concreto di mia conoscenza, il padre-orco ha chiesto perdono soltanto sul punto di morte. E gli è stato concesso da coloro che egli aveva «assassinato».

     C’è una Parola biblica forte e storicamente vera che così recita: «Il peccato vi ritroverà»! Voglio gridare a tutti padri: i figli vanno amati e protetti, e non distrutti. Confesso che questi fatti mi turbano e m’irritano. {2 febbraio 2009}

 

 

4. {Angelo Rafana, ps.}

 

Contributo: Che schifo! [ossia gente che commette tali atti].

    Solo a leggere il titolo [«L’abuso sessuale infantile e le sue conseguenze, N.d.R.] mi vengono «impulsi criminali». {4 febbraio 2009}

 

Risposta: Capisco la reazione, tra ironia, sarcasmo e indignazione. D'altra parte, chi vuole aiutare le vittime quali «germogli calpestati» (e possibilmente anche i carnefici), deve togliere la testa da sotto la sabbia e guardare la realtà in faccia; solo così potrà poi documentarsi ed equipaggiarsi per essere efficace nell'annunzio dell'Evangelo, nell'istruzione biblica e nella cura pastorale.

 

 

5. {Agata Templare, ps.}

 

Contributo 1: Ho visto che hai messo in rete la mia storia. Sai, ho di nuovo cercato mia madre, ma ho avuto sempre la stessa risposta. Ciò mi fa male un po’, ma non più come prima, e sai perché? Per me lei e mio padre sono oramai come fossero morti. […] Per lui l’unica cosa che riesco a provare è pena; per i seguenti motivi: 1) Perché non ha Dio nella sua vita; 2) Perché un giorno mio fratello, quello che hanno adottato, se dovesse rivedere nostro padre, l’ho rinnegherebbe; 3) Perché se non accetta Dio nel sua vita e non si pente, sarà condannato alla morte eterna; questo vale anche per mia madre.

     E ti dirò di più: mi sto affittando la casa vicino al alcuni parenti di mio padre. Io sono stata una loro vittima e non ho nulla da vergognami. Se loro oseranno accusarmi o dirmi qualcosa, non esiterò a dire loro che io ho un Padre, quello celeste. Io la coscienza davanti a Dio ce l’ho pulita; chi ce l’ha sporca, se la tiene. {4 febbraio 2009}

 

Risposta 1: Cara Agata, ho letto quanto mi hai scritto. Che dire? Come cristiani dobbiamo comportarci da persone nuove, rinnovate dal Signore. Dobbiamo splendere come figli di luce in una generazione stolta e perversa. Poi lasciamo a Dio d’essere giudice degli impenitenti e degli empi, oltre a essere un Dio di misericordia per coloro che lo cercano e accettano la sua grazia. Noi possiamo perdonare perché Gesù Cristo ha permesso che Dio ci perdonasse. Così possiamo consolare con la consolazione con cui Dio ci ha consolati. Andiamo avanti nella fede, nel timore di Dio e nell’ubbidienza. {Nicola Martella}

 

Contributo 2: Il perdono io gliel’ho dato. Che devo fare, se continua a dare la colpa anche a me? {Agata Templare, ps.; 5 febbraio 2009}

 

Risposta 2: Cara Agata, visto che la legge ha appurato le responsabilità di tuo padre e lo ha già condannato alla prigione, non c’è nulla altro da aggiungere. Verso le persone impenitenti, sebbene siano state accertate le colpe oggettive, bisognerebbe comportarsi come segue:

     ■ «...e se rifiuta d’ascoltare anche l’assemblea, sia per te come il pagano e il pubblicano» (Mt 18,17), ossia come una persona da evitare.

     ■ «V’ho scritto è di non mischiarvi con alcuno che, chiamandosi fratello, sia un fornicatore, o un avaro, o un idolatra, o un oltraggiatore, o un ubriacone, o un rapace; con un tale non dovete neppur mangiare» (1 Cor 5,11)

 

Che fare se una tale persona impenitente si trovi a cadere in uno stato di indigenza sociale o umana e chieda aiuto? Certamente farebbe bene a chiedere perdono per il male fatto. In ogni modo, la Parola di Dio ci dà le seguenti direttive:

     ■ «Se il tuo nemico ha fame, dagli del pane da mangiare: se ha sete, dagli dell’acqua da bere; perché, così, radunerai dei carboni accesi sul suo capo, e l’Eterno ti ricompenserà» (Pr 25,21). Tale verso premette che tale persona, che si è comportata da avversaria fin lì, chieda di essere aiutata.

     ■ Similmente Gesù insegnò: «Amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli… Voi dunque siate perfetti, com’è perfetto il Padre vostro celeste» (Mt 5,43-48).

     ■ Paolo citando Proverbi 25,21, aggiunse: «Non esser vinto dal male, ma vinci il male col bene» (Rm 12,20s). Prima di ciò mise in guardia dal fare le proprie vendette, ma incoraggiò a dare il posto all’ira di Dio (v. 18).

 

Di più non c’è da dire al momento. {Nicola Martella}

 

 

6.. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {}

 

 

12. {}

 

L’abuso sessuale infantile e le sue conseguenze {Grazia Maria Costa} (A)

Bambini abusati - virgulti calpestati {Nicola Martella (con Gianfranco Giuni)} (A)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/T1-Padri_incestuosi_Parla_EnB.htm

02-02-2009; Aggiornamento: 05-02-2009

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce