Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Malattia e guarigione 1

 

Riuscire nella vita

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

La salute fra scienza, religioni e ideologie — Malattia e guarigione 1:

   Ecco le parti principali:
■ La questione della medicina e delle sue alternative
■ Guarigione e problematica
■ La medicina e la Bibbia

 

Dizionario delle medicine alternative — Malattia e guarigione 2:

   Ecco il procedimento usato per i singoli temi:
■ Presentazione del metodo o della problematica
■ Analisi critica scientifica, medica, razionale
■ Punto di vista biblico e valutazione della questione nel cristianesimo
■ Possibili alternative.

 

Inoltre ci sono anche queste parti:
■ Fatti, casi ed eventi nella paramedicina
■ Registro delle voci
■ Registro ragionato delle voci

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

Malattia e guarigione 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LEUCEMIA TRA PAURA E SPERANZA? PARLIAMONE

 

 a cura di Nicola Martella

 

Nell’articolo «Leucemia: una vita tra paura e speranza» di Inge Wende ho potuto vedere ancora una volta questo principio della fede: «Dio guarisce o dal problema o nel problema». Le vie di Dio sono misteriose e non si possono sindacare. Chi è stato toccato dalla grazia di Dio, diventa uno strumento di benedizione prima della prova, durante e dopo. Chi più di una persona, toccata da uno specifico problema, può aiutare altre che si trovano nella stessa situazione? Eppure non tutti coloro che passano per una dura prova, fanno del loro cammino, delle loro lotte di fede e della loro guarigione una risorsa per gli altri.

     Fra coloro che sono passati per una dura prova quale è la leucemia, sia come persona toccata, sia come persona cara dell’ammalato, ci sono le reazioni più disparate, anche fra i credenti: 1) gli uni guardano solo indietro a ciò che hanno perso; 2) gli altri si leccano le ferite per il resto della vita, pensando solo a se stessi; 3) altri ancora, sebbene il ristabilimento, rimangono con un sentimento di fondo (magari nascosto) di risentimento verso la vita e, non di rado, verso Dio stesso per quanto è accaduto; 4) infine altri passano dalla reazione all’azione, facendo della necessità una virtù al servizio di Dio e del prossimo.

     Dalla prova, sebbene si esca incolumi da essa, si può venir fuori in modo differente: persone sconfitte o vincitori, fragili o temprati, amareggiati o con una visione positiva. È durante la tempesta che l’albero mostra la profondità delle sue radici; è nella prova che il credente palesa quanto sia profonda la sua fede in Dio.

 

     Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

 

1. Tore Reale

2. Emilio Spedicato

3. Davide Donisi

4. Martina Meloncelli

5. Gianni Siena

6. Volto Di Gennaro

7. Liliane Casolari

8. Nicola Martella

9.

10.

11.

12.

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Tore Reale}

 

Contributo: Caro Nicola, è evidente che la protagonista di questo lungo scritto aveva una «marcia in più» per superare i suoi problemi. È vero esempio d’una fede che matura nella sofferenza. Quando sei veramente ammalato e ti trovi in una situazione esistenziale «border line», acquisti una consapevolezza drammaticamente nuova del tuo essere. Un fede salda nei momenti difficili è il carburante che ti dà la grinta per proseguire il cammino verso la guarigione o verso una morte dignitosa.

     Molti anni fa accompagnai alla morte il mio migliore amico e la mia ragazza, poi l’accidenti mi ha colpito per tre volte ma sono sopravvissuto. Mentre scrivo, mio figlio che è affetto da psicosi, sta esprimendo una delle sue tante e violente crisi. Con uno sguardo lo seguo attraverso la stanza e con l’altra scrivo questa mail.

     Per quel che mi riguarda, la fede non è soltanto rassegnarsi o pretendere un miracolo, ma dialogare con Dio, anche arrabbiarsi con Lui. Io m’arrabbio spesso con mio Padre e dopo sto meglio perché mi sono sfogato. Un vantaggio della fede è che Dio è nostro Padre e non un’entità distante, Lui è una persona a cui possiamo veramente dire tutto, confessargli ogni nostro segreto, ogni nostra ansia o debolezza, ogni nostra perplessità... Certo, Lui sa tutto, ma ha piacere che noi gli raccontiamo ogni nostro istante di vita.

     Le cose che di più chiedo a mio Padre nei momenti difficili sono la pace e la serenità d’animo, la sobrietà spirituale e la fermezza della mia posizione di fede in Lui. Nella mia famiglia, ho conosciuto grandi esempi di fede pratica, di persone che hanno amato davvero il Signore e scandivano le loro giornate nella preghiera e nell’insegnare col loro esempio che cosa è l’amore di Dio. Queste persone se ne sono andate quasi tutte soffrendo, ma senza lasciare mai la mano di Dio e avendo fatto in silenzio tanto bene al prossimo, a me compreso. Ebbene, ho la certezza che, dopo queste tribolazioni vissute in questo mondo, passeranno [a miglior vita, N.d.R.]. Attendo anch’io il mio piccolo posto nel Regno di Dio, come hanno fatto prima di me i miei nonni e i miei parenti defunti.

     Pregherò per questa sorella perché Dio non le faccia mai mancare il suo forte sostegno. Shalom… {15 giugno 2009}

 

Osservazioni: Aggiungo solo qualche nota al margine. Come è stato detto nell’articolo, Inge e suo marito non si sono trincerati nel loro dolore durante la malattia e, dopo la guarigione, non sono rimasti a leccarsi le ferite, contenti di averla scampata bella. Avendo la loro fede profondamente ancorata in Gesù Cristo, essi sono passati all’azione: hanno cominciato un’associazione di sostegno per persone affette da leucemia e per i loro cari.

     Particolarmente i libri di Giobbe, di Geremia e di Habakuk ci mostrano come la fede non sia una devozione passiva, ma una fede in accesa relazione personale con Dio, a volte con aspetti conflittuali… specialmente laddove il credente ritiene in piena crisi che Dio agisca, a dir poco, in modo poco logico o comprensibile (cfr. anche Giona). Una tale fede viva e «reattiva» è sconosciuta a molti spiritualisti odierni di estradizione umanista, i quali pensano che un tale modo di parlare con Dio (sebbene da una posizione di fede) sia fuori luogo, temerario e forse peccaminoso e colpevole.

     Chiaramente per i nostri cari, oramai defunti, non possiamo che avere fiducia in Dio e nella sua clemenza; non possiamo certo suggerire noi a Dio il daffare. Non sono né la nostra onestà e condotta di vita, né la nostra sofferenza personale, né la dignità con cui soffriamo, né l’esempio che possiamo dare agli altri in tali momenti a contare dinanzi a Dio quanto alla redenzione. Dio non ha però altro metodo di salvezza che è questo: Egli salva solo per grazia mediante la fede in Cristo Gesù. Ciò che Dio fa nella vita degli altri non lo possiamo sindacare; certo è che possiamo noi affidarci con fede alla sua immensa grazia, accettando il suo dono di salvezza e farci trasformare dal suo Spirito Santo. {Nicola Martella}

 

 

2. {Emilio Spedicato}

 

     ■ Mio fratello è sopravvissuto a una leucemia con il trapianto staminale, dopo che era stata accertata ad esempio l’impossibilità d’usare le mie cellule; una tecnica, se non erro, d’origine tedesca e applicata in particolare all’ospedale di Niguarda a Milano

     ■ Carreras [= tenore spagnolo José Carreras, N.d.R.] è sopravvissuto con un trapianto; ma il grande mezzosoprano Lucia Valentini Terrani, sottoposta allo stesso trattamento nello stesso ospedale, è morta poco ore dopo sette iniezioni di trapianto nella spina dorsale... E sul suo caso ha scritto un libro bellissimo Renzo Allegri — e il soprano Magda Olivero dopo averlo letto mi ha dichiarato: «Non pensavo esistesse ancora una donna così» — libro stampato a Padova, introvabile persino nelle librerie di Padova, salvo in quella della Basilica, perché presentare un caso di persona credente sino all’eroismo è evidentemente inaccettabile al mondo della cultura corrente, dominato da massoni atei o da comunisti o riciclati comunisti.

     ■ E voglio vedere quanti conoscono il caso di Benedetta Bianchi Porri, morta a 28 anni del morbo di Recklinghausen nella forma peggiore, con conseguenze ben peggiori della leucemia, visto che porta alla cecità, sordità, perdita della parola, paralisi, lasciando la piena consapevolezza... Di Benedetta ho incontrato la sorella, che era la ballerina alla Scala, quando incontrò il grande baritono Bastianini, anche lui morto di tumore.

     Oggi l’esperienza del tumore è quella del dolore fisico anche estremo, spesso più per le cure... Nell’ottocento era quasi inesistente e si sa benissimo perché. E si sa benissimo come eliminarli con un trattamento brevissimo e indolore, ma ahimè a un costo inaccettabilmente basso per le mafie del mondo sanitario e farmaceutico. Bastano infatti le radiofrequenze speciali generate dal maser, prodotto dal più grande scienziato italiano, Clarbruno Vedruccio, opportunamente ora richiamato alle armi con la legge Marconi e spedito a studiare che succede a Caronia. Risposta trovata e subito secretata.

     Ripeto siamo in un mondo, in cui il demonio agisce con mammona e tutti tacciono, papi e santi compresi. Saluti… {15 giugno 2009}

 

Nota redazionale: Il libro succitato è il seguente: Renzo Allegri, Il segreto del suo sorriso. Lucia Valentini Terrani (EMP, 2003). Il «maser» è l’acronimo di «Microwave Amplification by Stimulated Emission of Radiation», ossia Amplificazione di Microonde tramite Emissione Stimolata di Radiazioni» (vedi qui).

 

 

3. {Davide Donisi}

 

Gentile signor Nicola Martella, pace in Gesù Cristo. Ho letto con molta attenzione l’articolo in questione e devo dire che ne sono rimasto molto colpito. Mi ha colpito la ferma fede della signora, il suo abbandono completo alla volontà di Dio. Una persona che ha sofferto moltissimo, sia fisicamente con i vari dolori derivanti dalla terapia, sia psicologicamente. Eppure ha avuto la fede di non cedere ma di appoggiarsi al Signore, nonostante che le notizie potevano non essere buone. È stato bello leggere come la Parola di Dio sia efficacie, come essa anche in momenti tragici, come può essere una malattia mortale, doni pace allo spirito, la pace che Gesù ci ha lasciato. Che il Signore possa donarci la pace nel cuore, quella pace che non è del mondo, ma appartiene a Gesù. La ringrazio e la saluto, pace in Gesù Cristo {17 giugno 2009}.

 

 

4. {Martina Meloncelli}

 

Sono una ex infermiera. Ne ho viste di tutti i colori. La malattia si vive sempre con la speranza di guarire, e personalmente penso che la fede non debba mai spegnersi, come la speranza. Oltre alla leucemia oggi bisogna fare i conti con droga, alcolismo, tumori di tutte le specie. La scienza ha fatto progressi ma, secondo il mio parere, bisogna anche fare tanta educazione delle persone, insegnare le leggi che Gesù ci ha dato; i comandamenti sono importanti. Dio disse a Mosè: io vi do i comandamenti ascoltate e mettete in pratica. Perché tutti quasi tutti hanno trasgredito, la terra è inquinata, così anche il mare; anche vendono le sigarette e ogni anno tante persone muoiono col cancro ai polmoni. Pensi lei, lo Stato vende veleno legalizzato, le sigarette. Poi i pesticidi e i veleni fanno il resto. Noi esseri umani dobbiamo dire nostra colpa; e stiamo raccogliendo i frutti di ciò che abbiamo seminato: è cosi. Ciao da Martina, una che crede in Dio creatore e suo Figlio Gesù Cristo. Pace e bene a tutti coloro che cercano di lavorare per il Creatore {17 giugno 2009}.

 

 

5. {Gianni Siena}

 

Inge Wende ha richiamato in me il ricordo di mia moglie quando s’ammalò di tumore al seno.

     Dapprima ecco una vicenda positiva, una sorella in Cristo era affetta dallo stesso male: diagnosi, biopsia, radiografie, preparazione all’intervento; poi anche richiesta di preghiera e unzione d’olio... lei fu miracolosamente risanata. Non c’era stato nessun errore dei medici, il male c’era e scomparve: la sorella andò in ospedale per l’intervento, le rifecero gli esami (li ripetono sempre) e il nodulo tumorale maligno era completamente scomparso... Accadde tutto in una settimana e Dio, quando interviene, fa le cose con rapidità impressionante!

     Tornammo dalle ferie e mio figlio aveva febbre alta e senza abbassamenti. I medici del Gaslini non scioglievano la prognosi, poi ci rassicurarono, era una banale «mononucleosi» ma del tipo che dà sintomi di leucemia!

     Dopo qualche tempo mia moglie avvertì un nodulo alla mammella destra, andò a farsi esaminare: era un tumore maligno. Lo shock fu forte ma pregammo e ci affidammo alle preghiere dei credenti rivolte al Signore, eravamo fiduciosi in una risposta di Dio... che però non fu data nel modo chiesto. Ella fu operata e dovette sottoporsi alla chemio, con i risultati che Inge descrive molto bene; il decorso fu da «manuale» e dovette sopportarne le conseguenze come la caduta dei capelli.

     Nel tornare dalle ferie, avevo trovato anche la comunicazione della ditta che mi metteva in «stato di libertà»: ero a casa senza stipendio e non in cassa integrazione come altre volte, a causa del blocco dei cantieri nell’area del Golfo Persico per la I guerra contro l’Iraq. Furono giorni di prova, ma il Signore non mancò di starci a fianco, alternandosi speranze e calma ad ansie e preoccupazioni. Ero preoccupato e quando sento predicazioni sul genere «abbiate fede», specie se chi le fa non sta vivendo i tuoi problemi, beh... meglio andare oltre!

     Mia moglie toccò con mano le soglie dell’Ades, ma la dottoressa Catturich del Maragliano (San Martino, Ge) la rassicurò: il tumore era sì di tipo maligno, ma era stato «preso in tempo» e asportato. Lentamente si riebbe e riprese una vita «normale» e, dopo vari richiami della mia ditta, alla quale dovetti dire di «no» per accompagnarla alle visite e ai trattamenti previsti, fui convocato dal mio dirigente. Mi disse che la decisione di lasciarmi a casa non era stata sua e mi raccomandò di non rifiutare l’ennesimo invito a rientrare al lavoro. Mi disse: «Lei non è di quelli che devono stare a casa». Verso aprile dell’anno dopo, mia moglie stette meglio e, con ancora i postumi dell’intervento (soprattutto nella sua anima), rientrò al lavoro.

     A luglio fui richiamato anch’io. Una mattina di quelle, mentre leggevo la Bibbia, mi saltò all’occhio un versetto di Isaia e Dio mi parlò, mi rasserenò. Le parole dicevano che Dio ci ama, ci elegge, siamo suoi... Avevo una domanda nel cuore: «Signore “perché” tutto questo male, su mio figlio, su mia moglie e su di me?». In diversi aspetti della mia vita il Signore, certamente, avrebbe voluto disciplinarmi, ma credo che la malattia e le prove facciano parte della quotidianità della vita cristiana. Dio provvede buona salute e cose buone ai suoi figli, ma questo mondo non è ancora del tutto sottoposto alla signoria di Cristo, le prove sono una dimostrazione che il nemico è ancora in agguato e dobbiamo imparare a camminare per fede, in stretta comunione con Lui. La malattia è parte della maledizione sul creato a causa del peccato d’Adamo, e il nostro corpo non è ancora stato redento: anche per questo aspettiamo la beata apparizione del nostro Signore.

     Non mi piace passare per situazioni di sofferenza e questo è il modo «normale» di sentire l’esistenza, ma chi può dire se andrà sempre tutto «liscio»? Non resta che affidarsi quotidianamente alla misericordia del Signore! {17 giugno 2009}.

 

 

6. {Volto Di Gennaro}

 

Contributo: Caro fratello Martella, Dio ti benedica. È proprio vero che il nostro Signore e Dio è inafferrabile. Egli opera in «molte e svariate maniere». Inge Wende: logicamente non conosco il suo caso. Dal punto di vista medico ieri ho ascoltato in TV uno scienziato italiano affermare che un certo tipo di Leucemia ritenuto inguaribile, oggi ha ampie possibilità d’essere vinto.

     Comunque sia, se la Signora Inge frequenta una chiesa, faccia richiesta affinché si riunisca in preghiera per pregare per lei. Solo per pregare per lei.

     Nel corso della mia vita pastorale ho visto «risuscitare» tante a tante persone date per prossime alla morte! Dio non è morto, noi morremo, ma Lui è il Vivente! Dio ti benedica. {18 giugno 2009}

 

Osservazioni: Se il lettore avesse letto l’intero articolo, avrebbe conosciuto a pieno il caso di Inge Wende e si sarebbe reso conto che lei è stata già guarita e che è attiva da anni in un’opera a favore di altri malati di leucemia.

 

 

7. {Liliane Casolari}

 

Caro fratello in Cristo, è da un po’ di tempo che ho letto l’articolo, testimonianza della sorella in fede Inge Wende nell’articolo «Leucemia: una vita tra paura e speranza». Sono tanto felice che Dio ha permesso la sua guarigione, dopo tutti quei mesi di malattia. Accettare circostanze positive e viverle, riesce sicuramente a tutti come una cosa più facile che doversi confrontare con difficili situazioni negative e accettarle.

     Questo ho sentito ascoltando una radio cristiana nella lettura d’un libro di Joni Tadda Eareckson: «Secondo la sua volontà il Signore può permettere la nostra malattia per glorificare il suo nome. Ogni qualvolta chiediamo la guarigione non deve per forza essere esaudita questa preghiera da Dio. Questa paralisi mi ha dato di ricevere la guarigione spirituale che non baratterei con 100 anni di vita attiva e di buona salute».

     Quando penso agli anni trascorsi nella mia vita, vedo il primo periodo vissuto con gioia intensa insieme alla mia famiglia. La seconda parte della mia vita si è aperta con l’incidente di mio marito, che fu come un colpo di fulmine in un cielo blu; poi seguirono i giorni trascorsi all’ospedale e i mesi di convalescenza. Poi un’altra insidiosa malattia che non gli lasciava speranza per un lunga vita. Poi ci fu la separazione con i suoi figli amati e nipoti, e con me sua moglie; però, non abbiamo pianto come coloro che non hanno speranza, sapendo che avremo un giorno la gioia di rivederci, di vivere per sempre col Signore, il che ci sarà di gran lunga migliore (Fil 1,23). Al Signore è piaciuto, sette anni dopo, di chiamare pure a Sé la mia figlia. Posso testimoniare che Lui non mi ha mai abbandonata come neanche i suoi, fra i quali c’è il suo marito e i miei cari nipoti, che rimanevano orfani di madre, suo fratello, mio altro figlio con suo figlio.

     Noi che abbiamo sperato in Cristo, non saremo delusi. La testimonianza della sorella c’incoraggia. Grazie. {27 agosto 2009}

 

 

8. {Nicola Martella}

 

Ringrazio Liliane del suo sincero contributo a questo tema spinoso, quello delle malattie e dei guai della vita. Il crogiolo della prova non è risparmiato a nessuno nella vita. Dinanzi a esse si vede «se abbiamo sperato in Cristo per questa vita soltanto» (allora «noi siamo i più miserabili di tutti gli uomini»; 1 Cor 15,19), — oppure se Cristo in noi è la «speranza della gloria» (Col 1,27), ossia se la nostra fede e la nostra speranza sono veramente in Dio (1 Pt 1,21).

     Essendo giustificati per fede, possiamo aver pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, avendo per mezzo di lui, «per la fede, l’accesso a questa grazia nella quale stiamo saldi; e ci gloriamo nella speranza della gloria di Dio» (Rm 5,1s). In vista del traguardo, possiamo gloriarci anche nelle afflizioni, poiché esse, mediante il processo, che passa per la pazienza e per l’esperienza, viepiù alimenta speranza (vv. 3s), ossia l’attesa del compimento delle promesse di Dio.

     Una falsa speranza non resiste a tale fuoco della prova e dell’affinamento, ma si manifesta come disperazione e tristezza mortale (2 Cor 7,10). La speranza biblica, invece, «non rende confusi, perché l’amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori per lo Spirito Santo che ci è stato dato» (Rm 5,5). Tale amore di Dio e lo Spirito Santo, quale caparra e suggello della redenzione finale (2 Cor 1,22; 5,5; Ef 1,13), sono quelli che ci sostengono nelle prove in vista della meta attesa.

     Perciò, a volte, abbiamo fatto la stupefacente esperienza che dinanzi a prove, tribolazioni e pesi, per i quali siamo spesso rimasti perplessi e abbiamo pensato di soccombere, siamo riusciti sorprendentemente a rimanere in piedi e ad andare avanti verso la meta, mentre la morte e la vita di Cristo si sono manifestate nel nostro corpo mortale (2 Cor 4,7-11).

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {}

 

 

12. {}

 

Travaglio del cancro dalla prospettiva del parente stretto {Nicola Martella}(T)

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/T1-Leucemia_dis-spera_parla_MeG.htm

15-06-2009; Aggiornamento: 29-06-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce