Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Malattia e guarigione 1

 

Riuscire nella vita

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

La salute fra scienza, religioni e ideologie — Malattia e guarigione 1:

   Ecco le parti principali:
■ La questione della medicina e delle sue alternative
■ Guarigione e problematica
■ La medicina e la Bibbia

 

Dizionario delle medicine alternative — Malattia e guarigione 2:

   Ecco il procedimento usato per i singoli temi:
■ Presentazione del metodo o della problematica
■ Analisi critica scientifica, medica, razionale
■ Punto di vista biblico e valutazione della questione nel cristianesimo
■ Possibili alternative.

 

Inoltre ci sono anche queste parti:
■ Fatti, casi ed eventi nella paramedicina
■ Registro delle voci
■ Registro ragionato delle voci

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

Malattia e guarigione 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I GUAI NON VENGONO MAI DA SOLI

 

 a cura di Nicola Martella

 

Caro fratello, ti metto al corrente delle ultime cose poco piacevoli dal punto di vista umano: ieri sera è morto mio padre. A ciò si aggiunga che stamani che volevamo partire per recarci al funerale, l’auto non c’era più. Stanotte i ladri sono venuti in casa, ci hanno rubato le chiavi (e il mio portafoglio) e se ne sono andati in macchina. Domani scenderemo comunque per i funerali.

   A volte le vie del Signore sono incomprensibili al momento, ma Dio non smette di rimanere sovrano. A volte permette delle cose (p.es. che ci rubino la macchina) per impedire qualcosa di più grande (che veniamo derubati della vita). In ogni cosa possiamo certo vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto... o vedere un Dio sovrano e misericordioso all'opera, sebbene con una logica altra.

 

     Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

 

1. Franco P.

2. Argentino Quintavalle

3. Giacomo Pastorino

4. Antonio Montagnuolo

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Franco P.} 

 

Perdere i genitori è il momento che si spera di non veder mai, ma - se sono credenti - possiamo consolarci almeno della speranza di vivere con loro nell'eternità.

   Sai a volte anche a me è capitato che mi succedessero tante cose non buone tutte insieme e questo mi ha sempre dato motivo di riflessione, di fermarmi un attimo a pensare non solo come mai mi accadevano tali cose, ma anche cosa stavo facendo in quel momento, come mai questi break improvvisi. Il Signore voleva che fermassi un momento la mia corsa giornaliera?  Voleva che dessi una sterzata dalla strada che stavo percorrendo? E in quei momenti mi veniva in mente Giobbe, che gli accadde tutto in pochissimo tempo... Perché? Ovviamente noi lo sappiamo il perché, e questo mi rendeva felice al pensiero che Dio non permette le cose che accadano a caso, se non altro per elevarci e benedirci successivamente e aggiungerei che sicuramente ci avrà evitato qualcosa di molto peggio. Certo è che le risposte io le ho avute e ora sono qui a dirti che come al solito aveva ragione Lui!

   Scusami, non sono ne bravo a predicare, forse nemmeno a dare consigli e tanto meno a consolare, ma volevo parteciparti qualcosa di simile che anche a me era accaduto e ringrazio Dio che oggi posso raccontarlo.

 

 

2. {Argentino Quintavalle} 

 

Mi dispiace per quanto ti è capitato. Purtroppo le parole contano poco in questi casi. Posso solo dirti le stesse cose di Giobbe: «Il Signore ha dato, il Signore ha tolto. Sia benedetto il nome del Signore». Che il Signore ti benedica grandemente e ricordiamoci in preghiera.

 

 

3. {Giacomo Pastorino} 

 

1. Un’iscrizione: Sul nudo portale d’ingresso del cimitero nel Comune di Acceglio (CN) si legge: «Noi eravamo come Voi... Voi sarete come Noi» (tema di base: «pensieri di morte»).

 

Alcuni fedeli scritti biblici (tema di base: «pensieri di vita»):

 

«Non v’è uomo che abbia potere sul giorno della morte» (l’Ecclesiaste).

 

«Dio sarà la nostra guida fino alla morte» (un Salmista).

 

«Né morte né vita potranno separarci dall’amore di Dio...

Cristo ha prodotto in luce la vita e l’immortalità» (Paolo apostolo).

 

«Chi crede in Gesù ha vita eterna» (dagli evangeli).

 

2. Cari fratelli, vi scrivo anche da parte dei miei di casa, partecipandovi — con la consolazione delle promesse divine — la nostra solidarietà di credenti uniti dallo stesso vincolo spirituale, in occasione della morte del vostro congiunto, vissuto certamente sotto le benedizioni di Dio.

     Se non avessimo accettato l’invito del Signore a «salire più su» (quando Dio lo voglia), sarebbe una cosa molto triste aspettare che tutto finisca nel nulla… Vi salutiamo caramente.

 

 

4. {Antonio Montagnuolo} 

 

1. Siamo profondamente dispiaciuti per tutto ciò che vi è capitato. Ma come hai ben evidenziato,  il Signore è sovrano! Il diavolo, se potesse, farebbe crollare persino le colonne e i pilastri della fede, alle volte ci riesce, nel vostro caso credo fermamente che deve «rosicare»! Resta il fatto che tutto ciò, lascia sgomenti. Un giorno sono  certo che potremmo chiedere a Dio faccia a faccia il perché sono accadute determinate situazioni. E allo scoprire delle sue risposte, sicuramente  anche in quel frangente non potremmo far altro che ringraziarlo. [...]

■ 2. Io ho perso entrambi i genitori e ti comprendo realmente, la mia mamma è andata via a soli 34 anni. Ho saputo in seguito che qualche mese prima di morire, aveva accettato il Signore. Dalla morte di mia madre, nell’anno 1972 (io avevo solo 12 anni), mio padre ha cominciato ad auto-distruggersi, consumando la sua vita con l’alcool. Egli è dipartito nel dicembre del 1988. Il solo e grande rammarico, che ho, è che entrambi non hanno potuto vedere i doni che Dio ha fatto scendere dal cielo per me e mia moglie: i nostri figli.

     Quando assale la tristezza, vi è un solo posto dove l’anima può trovare riposo e conforto: tra le braccia del Maestro.

 

 

5. {}

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {}

 

 

12. {}

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/T1-Guai_doppi_MeG.htm

07-2006; Aggiornamento: 26-07-2008

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce