Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all’ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l’ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Generi & ruoli 1

 

Ministeri ecclesiali

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

L’uomo e la donna nella Bibbia— Generi e ruoli 1:

   Ecco le parti principali:
■ Entriamo nel tema (la problematica)
■ I generi nella Bibbia
■ Il matrimonio nella Bibbia

 

La donna nel Nuovo Testamento — Generi e ruoli 2

   Ecco le parti principali:
■ La posizione della donna nella chiesa
■ Il ministero della donna nella chiesa
■ Aspetti conclusivi
■ La mia donna  

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Generi & ruoli 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DONNE E LORO MINISTERO PUBBLICO NELLE CHIESE

 

 a cura di Nicola Martella

 

In alcune chiese le donne sono relegate a una presenza passiva. In altre possono pregare. In altre ancora possono interagire leggendo brani della Scrittura e, dove lo studio è partecipato (p.es. «cellule domestiche», possono far domande e interagire. Ci sono chiese in cui le donne sono ordinate pastori. Alcune chiese sono succubi di uno spirito ottocentista. Altre chiese cavalcano l’onda modernista. Altre cercano che cosa piaccia al Signore in questo tempo. Che cosa afferma la Scrittura? Come praticare oggigiorno il «pari consentimento» nelle chiese, rispettando le peculiarità specifiche dei due generi e le direttive che ci vengono dal NT? Che differenza c’è tra «predicare» e «insegnare»? Quali sono gli ambiti in cui la donna può esercitare questi ministeri?

 

     Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

 

1. Davide Marazzita

2. Nicola Martella

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Davide Marazzita} 

 

Caro Nicola, sono un anziano della chiesa di Desio ed ebreo credente. Ti scrivo queste poche righe per richiedere dei chiarimenti in merito a delle notizie che ho ascoltato nell’ultimo convegno regionale degli anziani della Lombardia. Il fratello Gino Parisi, anziano dell’assemblea di Villa Cortese, ha riferito che tu hai scritto su un libro, o da qualche altra parte, che le donne potrebbero predicare. Tale notizia ha suscitato qualche polemica di troppo. Credo che il fratello sia stato incauto e poco delicato a divulgare un’informazione alla quale nessuno di noi poteva valutarne l’affidabilità. Inoltre, personalmente, credo che il dibattito su un tema simile debba essere aperto e permesso nel pieno rispetto delle diverse convinzioni senza censura o, peggio ancora, anatemi ingiustificati. Non so cosa tu abbia scritto e nemmeno dove, ma mi piacerebbe poter rispondere al fratello su basi certe, e una lettura del tuo scritto mi aiuterebbe. Spero tu mi possa aiutare. Ringraziandoti, fraternamente ti saluto. 

   Se ti capita di sentire il fratello Gino Parisi puoi tranquillamente fare il mio nome come colui che ti ha informato. Non ho paura di riferire quello che ho sentito, sopratutto quando avviene in una pubblica discussione. (08-10-2006)

 

 

2. {Nicola Martella} 

 

Che bisogna meravigliarsi di quello che affermano altri, può ricorrere spesso; ma che gli altri suggeriscano ciò che tu debba credere o affermare, fa alquanto meravigliare. Mi meraviglio che Gino Parisi faccia il mio promoter per idee che non mi appartengono! Nel 2° e 3° secolo d.C. nacquero vari scritti pseudoepigrafi, attribuiti a persone rilevanti del paleo-cristianesimo. Ora scopro che la pseudo-epigrafia deve essere stata ripresa nel 21° secolo, perché qualcuno abbia scritto a mio nome qualcosa del genere.

     Io non ho mai avuto pubblici timori a dire chiaramente quali siano le mie convinzioni, ma sarei curioso di sapere in quale dei miei libri Gino Parisi crede di aver letto una mia convinzione che le donne possano predicare in pubblica assemblea (di là dal fatto che bisognerebbe spiegare che cosa significa «predicare», «profetare» e termini simili). L’unico mio scritto sull’argomento si trova in questa mia opera: Nicola Martella, Generi e ruoli 2 (Punto°A°Croce, Roma 1996) e porta il titolo «Ministeri preclusi alle donne» (pp. 83-102); il sottotitolo dell’articolo recita «I ministeri cui le donne non sono chiamate». Ognuno può leggere lì ciò che la Bibbia mi convince. Si veda qui anche l’articolo «La donna che serve», pp. 67-78.

    Rimando inoltre a questo articolo «Profetare significa insegnare? Il ruolo della donna nel culto». Esso risponde alle tesi di quei credenti che non fanno pregare e «profetare» le donne in assemblea per timore che esse possano così insegnare.

 

 

3. {}

 

 

4. {}

 

 

5. {}

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {}

 

 

12. {}

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/T1-Donne_ministero_GeR.htm

08-10-2006; Aggiornamento: 08-03-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce