Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Carismosofia

 

Apologetica

Vai ai contributi sul tema

Norme di fair-play

 

 

Carismaticismo e occultismo a confronto
   Ecco le parti principali:
■ Alcune basi del carismaticismo
■ Problemi del carismaticismo
■ Carismaticismo ed esoterismo
■ Carismaticismo e dottrine
■ Fatti, casi ed eventi
■ Casi di cura d’anime

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

APOLOGETICA VERSO I CARISMATICISTI

 

 di Nicola Martella

 

È immancabile che appena io parli di carismaticisti, analizzando criticamente i loro scritti alla luce della sacra Scrittura, arrivino le reazioni più diverse.

     Gli uni fanno riferimento al fatto che dovremmo solo evangelizzare. A nulla serve far riferimento al fatto che il più grande evangelista, Paolo, è stato anche il massimo apologeta del NT.

     Altri affermano che dovremmo soltanto amare. A nulla serve ribadire che dovremmo amare per prima Dio, quindi la verità biblica e i suoi comandamenti.

     Altri ancora asseriscono che non dovremmo giudicare né rispondere criticamente agli scritti altrui. A nulla serve far riferimento al fatto che il giudizio sul piano personale («non giudicate»; Mt 7,1; Rm 14,13) è una cosa, mentre il giudizio sul piano dottrinale è un’altra cosa («giudicate voi»; Lc 12,57; Gv 7,24; 1 Cor 5,12; 6,3). [ Accuse di calunnia: Quando non si comprende l’apologetica biblica] Secondo tale logica i falsi maestri possono continuare a fare la loro nefasta opera e noi dovremmo stare a guardare mentre rovinano le menti e i costumi!

     Poi ci sono le «prediche moralistiche» di tutti i colori. Per poi non parlare dei «depistatori», che deviano continuamente su altri temi, e dei logorroici che usano ogni tema per sfogarsi di tutto e di più. Gli uni mi mandano liste chilometriche di versi tolti dal loro contesto (versettologia indebita), pensando così di fare un discorso sensato. Gli altri fanno lunghi e ripetuti discorsi astrusi, cercando di farla da maestri, sebbene necessitano ancora di latte e conoscono a malapena l’ABC della fede, oltre a quello della grammatica e della sintassi (che fatica mettere in chiaro il loro linguaggio tipo SMS e frammentato!).

     Ci sono pure coloro che mi danno avvertimenti di grandi punizioni personali imminenti. Gli uni mi dispensano ammonimenti» a non commettere il peccato contro lo Spirito Santo, parlando di tale unto o di tal’altro santone, sebbene io analizzi soltanto i loro scritti. Altri mi accusano di aver commesso il peccato imperdonabile o di aver perso la salvezza, mentre c’è chi afferma che sono ancora del tutto incredulo. Altri ancora mi minacciano con l’incombenti giudizi divini e con cose simili.

     A nulla valgono i miei appelli a rispondermi nel merito con argomenti probanti e con un’analisi esegetica accurata.

 

     Che cosa ne pensate? Quali sono al riguardo le vostre esperienze, idee e opinioni?

Partecipate alla discussione inviando i vostri contributi al Webmaster (E-mail)

Attenzione! Non si accettano contributi anonimi o con nickname, ma solo quelli firmati con nome e cognome! In casi particolari e delicati il gestore del sito può dare uno pseudonimo, se richiesto.

I contributi sul tema

(I contributi rispecchiano le opinioni personali degli autori.

I contributi attivi hanno uno sfondo bianco)

 

1. Angel Angelo, ps.

2. Alessandro Vani

3. Gaetano Nunnari

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

 

Clicca sul lemma desiderato per raggiungere la rubrica sottostante

 

 

1. {Angel Angelo, ps.}

 

Contributo: Scusa se mi permetto, ma devo assolutamente dirtelo: Non siamo forse chiamati a parlare di Cristo, della salvezza del suo amore, ecc., a evangelizzare tutto il mondo? Oppure dovremmo contestare continuamente su tutto, cercando cavilli o, come si suol dire, il pelo nell’uovo? Forse tu credi che questo sia un modo giusto per evangelizzare, ma io non credo che le tue contestazioni, anche se spesso giuste, siano il modo che la Parola ci chiede. Ti chiedo perdono se ti ho turbato, ma t’invito a pregare (perché credo che Dio ti riveli) e a chiedere, se è questo ciò che Lui vuole da te. Dio ti benedica {angelgint@...; 01-08-2010}

 

Risposta 1 (Nicola Martella): Purtroppo la gente si nasconde sotto pseudonimi di comodo e, in tal modo, si sente abbastanza sicura di fare prediche paternaliste, in questo caso prediche moralistiche materne, visto che dai dati da me raccolti sulla sua bacheca si tratta di una donna sposata e pentecostale, che abita in Terni o dintorni.

     Eccola la risposta, che le ho dato: Chi sei veramente, perché possa sapere chi è il mio interlocutore? Gesù e gli apostoli, oltre a evangelizzare, difendevano la verità, ossia praticavano l’apologetica. Il mio sito è di apologetica e istruzione biblica, in corrispondenza ai carismi datemi dal Signore. Per i dettagli vedi qui: «Apologetica».

 

Replica (Angel Angelo, ps.): Nicola non ti ho detto chi sono, ma mi conosci. Io so perfettamente che tu hai tutta la conoscenza giusta e che scrivi cose giuste, ma tutto questo non fa altro che fomentare negativamente e non risalta ma offusca l’obbiettivo, cioè parlare di Gesù. Tutta la tua istruzione biblica potrebbe essere indirizzata meglio e il tuo sito potrebbe essere più utile, affinché le persone approfondiscano di più. Non so perché, ma mi viene quel verso che dice che «la lettera uccide, ma lo spirito vivifica». Le tue citazioni diventano spesso dei battibecchi o contenzioni sulla Parola e questo non mi edifica. So che il Signore ti ha dato dei doni particolari, usali. Io sono stata aiutata tantissimo dalle tue preghiere. Dio ti benedica e shalom anche a te. {02-08-2010}

 

Risposta 2 (Nicola Martella): Si notino le incoerenze: Secondo lei scrivo cose giuste, ma fomento cose negative. Lei vorrebbe decidere come usare la mia «istruzione biblica» e i miei «doni particolari», che lei mi attribuisce. L’ho aiutata evidentemente nella cura pastorale, ma dovrei scrivere ciò che edifica lei. Come si vede è la seconda parte di una predica moralistica.

     Eccola la risposta, che le ho dato: Esci allo scoperto, sorella! Non parlo con le etichette. Quanto agli obiettivi, lascia fare allo Spirito Santo di dare i carismi come vuole. Che «la lettera uccide, ma lo spirito vivifica» (2 Cor 3,6), è un mozzicone fuori contesto, che fa dire alla Parola tutt’altro. Leggi l’intero capitolo e vedrai che la «lettera» era la Legge mosaica, a cui nel NT viene contrapposta la «legge di Cristo», che vivifica mediante lo Spirito Santo. Smettiamo di manipolare la Parola di Dio e tagliamola rettamente (= corretta esegesi). Buona giornata. (Non risponderò più a tue lettere non firmate).

 

 

2. {Alessandro Vani}

 

Nota redazionale: Qui questo lettore fa riferimento all'articolo «Preghiere sull’altare? Missionari per l’Evangelo o divulgatori di pratiche esoteriche cristianizzate?».

 

Contributo: Ciao, Nicola, […] Pescatori di uomini ci ha detto di diventare Gesù, ma credo non abbia mai detto di usare questo o quell’altro metodo; ci ha detto invece di amarci e di portare cioè annunciare al mondo il messaggio di salvezza!

     Ora condivido con te l’esagerazione di andare sul monte e bruciare le liste di desideri. Tuttavia mi domando se poi qualche anima è attratta da questo modo e poi riuscirà a credere a Gesù come Signore e Salvatore, sarà stato un consiglio blasfemo o semplicemente sarà stata una rete per raccogliere anime?

     Un mio amico mi ha spiegato che si può pescare anche senza canna e immerso nell’acqua, semplicemente lanciando una rete con dei pesi all’estremità e vicino alla riva; ma prima di vedere questo metodo, ero molto scettico. Poi la rete si riempì e fui convinto. {02-08-2010}

 

Risposta 1 (Nicola Martella): Qualunque sia il tema che propongo per la discussione, devo leggere sempre gli stessi luoghi comuni. Sembra che in Italia, fatte le dovute eccezioni, in genere non si sia capaci di discutere seriamente su un soggetto.

     Paolo, che è stato il «missionario delle genti», è stato pure il massimo apologeta del NT. Egli ha scritto buona parte del NT per denunciare le false dottrine, introdotte da falsi fratelli e da falsi operai (cfr. 2 Cor 11), per istruire i suoi collaboratori nella sana dottrina e per correggere le «mezze verità» e le falsità dottrinali (lanciando anche il suo «anatema). Così fecero gli altri apostoli e gli altri scrittori del NT. E qui vogliamo ridurre tutto a una dottrina del «vogliamoci bene»? Il grande comandamento è amare Dio con tutto se stessi, prima di tutto; e la prova di ciò è amare la verità, osservando i suoi comandamenti.

     Quindi smettiamola di ridurre tutto alla «pesca» e specialmente a quella di frodo e con mezzi impropri, altrimenti vale la parola detta da Gesù ai Farisei: «Guai a voi, scribi e Farisei ipocriti, perché scorrete mare e terra per fare un proselito; e fatto che sia, lo rendete figlio della geenna il doppio di voi» (Mt 23,15).

     Lo Spirito Santo elargisce i suoi carismi come egli vuole (1 Cor 12,4ss). Per edificare la chiesa ed equipaggiare i santi, il Signore non ha dato solo evangelisti, ma è scritto: «E lui ha dato gli uni come missionari [fondatori = apostoli]; e altri, come proclamatori [= profeti]; e altri, come araldi [= evangelisti]; e altri, come curatori d’anime [= pastori] e insegnanti [= dottori]» (Ef 4,11ss).

     Quindi smettiamola di dire continuamente questi luoghi comuni e torniamo a discutere nel merito, sempre che si abbia veramente qualcosa di qualificato da dire.

 

Replica (Alessandro Vani): Caro Nicola, […] Quando Gesù parla di scribi e farisei, lo fa per denunciare chi fa proseliti non per la salvezza, ma chi fa proseliti, per chi rinnega questa salvezza; e i pastorelli delle Marche sicuramente vogliono parlare di Gesù e non di pesi, di tradizioni o di circoncisioni!

     Fa ridere uno che va sulla montagna a bruciare pezzi di carta, però perché la stessa veemenza con la quale tu attacchi questi pastori un po’ strambi, non la usi magari verso le usanze cattoliche specialmente in questo mese molto mariano. Non so dove tu abiti, ma credo che anche nella tua città ci saranno processioni o adorazioni a reliquie o santi o madonne. Perché la tua veemenza non la usi per denunciare questi santuari di satana e non solo due pastorelli che hanno preso in parola Dio e solo alcune promesse e cercano di portare libertà ad anime oppresse da depressione, povertà e solitudine? […] {02-08-2010}

 

Risposta 2 (Nicola Martella): Se avessimo chiesto ai Farisei, essi avrebbero spiegato che portavano la salvezza alle anime mediante la circoncisione e la sottomissione alla legge mosaica. I Farisei entrati nelle chiese pretesero che ciò accadesse anche ai Gentili convertiti (At 15,1.5; cfr. Galati). Anche tali Farisei cristiani volevano parlare di Gesù, ma addomesticato alla legge mosaica. Così anche i carismaticisti vogliono parlare di Gesù, ma addomesticato alla «teologia dell’esperienza», all’esoterismo cristianizzato.

     La dinamica del vecchio giogo farisaico e del nuovo giogo carismaticista ha un’impressionante corrispondenza, dettata dalla cosiddetta «teologia dell’esperienza». A Corinto tale miscela fra legalismo giudaico e misticismo esoterico cristianizzato (= carismaticismo) trovò la sua sintesi e il suo apice. I «sommi apostoli», che presero il potere nella chiesa di Corinto, erano appunto Giudei di stampo proto-gnostico, che introdussero un miscuglio fra «religione di potenza», «teologia dell’esperienza», «evangelo della prosperità», legalismo in certi aspetti e liberalismo morale in altre (ecumenismo o partecipazione a culti pagani, pratiche di fornicazione). Paolo li denunciò come imbonitori, mistificatori, predicatori di un falso evangelo e come servi del diavolo (2 Cor 11,3s.13ss).

     Per il resto, si usa il solito depistaggio dialettico. Invece di parlare del tema in corso, si pone l’attenzione su altro, qui sul cattolicesimo. Siamo alle solite manovre di dirottamento, con cui si cerca di scusare un male, ponendo l’attenzione su ciò che si ritiene un male peggiore! Chiaramente abbiamo anche scritto sul Cattolicesimo, ma qui parliamo d’altro.

     Certo che dev’essere proprio un eufemismo alla grande scrivere che i «due pastorelli… cercano di portare libertà ad anime oppresse da depressione, povertà e solitudine» mediante le catene di riti esoterici cristianizzati come bruciare fogli con richieste su una collina particolare a un’ora particolare!

 

 

3. {Gaetano Nunnari}

 

Contributo: Caro Nicola, spesso, quando ti penso, mi domando se non ti sia mai venuta la nausea della apologetica biblica in campo carismaticista. Può sembrare paradossale che sia proprio io a dire ciò, visto che il Signore si è usato molto anche del tuo ministero per rimettermi sulla retta via.

     Confrontandomi o leggendo certi contributi, penso spesso a questi versi di 2 Tessalonicesi 2,9ss. «La venuta di quell’empio avrà luogo, per l’azione efficace di Satana, con ogni sorta di opere potenti, di segni e di prodigi bugiardi, con ogni tipo d’inganno e d’iniquità a danno di quelli che periscono perché non hanno aperto il cuore all’amore della verità per essere salvati. Perciò Dio manda loro una potenza d’errore perché credano alla menzogna; affinché tutti quelli che non hanno creduto alla verità, ma si sono compiaciuti nell’iniquità, siano giudicati».

     Devi ammettere che le demenzialità, che scaturiscono da questo movimento vanno ben oltre il demenziale.

     A volte penso che dovresti prenderti qualche settimana di vacanza, e poi, dopo esserti ristorato le sinapsi, spendere il tuo ministero anche per ammaestrare coloro che credono; non che tu non lo faccia, ma concentrati più su questo. Ci sono cose così interessanti nelle Scritture e utili ad ammaestrare, che credo che oltre a me, anche molti fratelli e sorelle in Cristo sarebbero di certo edificati. Considera le parole di Cristo quando disse: «Non date ciò che è santo ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le pestino con le zampe e rivolti contro di voi non vi sbranino» (Matteo 7,6). Un abbraccio, con sincero affetto in Cristo... {03-08-2010}

 

Risposta (Nicola Martella): Quanto alla nausea per l’apologetica anti-carismatica, essa c’è e come. Lo stesso vale per le ingiurie continue che mi arrivano. È scritto però che «ciascuno porterà il suo proprio carico» (Gal 6,5). E Gesù avvertì: «A chi molto è stato dato, molto sarà ridomandato; e a chi molto è stato affidato, tanto più si richiederà» (Lc 12,48). Ogni sera devo rimettere tali pesi nelle mani del Signore, confessandogli anche la voglia di deporre tale fardello; la mattina sento nuovamente il senso di responsabilità di aprire gli occhi alla gente. Anche Geremia, nonostante l’aggressione dei falsi profeti e degli altri apostati (cfr. Gr 20,8ss), non poté tirarsi indietro di denunciare gli sviamenti del popolo e si trovò spesso in crisi (cfr. Lam 3). Eppure dovette sperimentare il fuoco nelle sue ossa a causa dello zelo per l’Eterno (v. 9) e dovette arrendersi a Dio di nuoco: «Tu m’hai persuaso, o Eterno, e io mi son lasciato persuadere. Tu m’hai fatto forza, e m’hai vinto. Io sono diventato ogni giorno un oggetto di scherno, ognuno si fa beffe di me» (v. 7). Similmente si può dire di Ezechiele e della sua responsabilità di sentinella (Ez 3,17-21; 33,2-9).

     Quanto all’ammaestrare coloro che credono, faccio notare che la maggior parte delle epistole del NT riportano insegnamenti derivanti dai problemi concreti dei credenti, causati spesso da falsi maestri e operai fraudolenti. Una parte integrante dell’insegnamento biblico è proprio il mettere a nudo i falsi insegnamenti, correggere i falsi maestri e i ribelli mostrare la sana dottrina. «le armi della nostra guerra non sono carnali, ma potenti nel cospetto di Dio a distruggere le fortezze; poiché distruggiamo i ragionamenti e ogni altezza che si eleva contro alla conoscenza di Dio, e facciamo prigioniero ogni pensiero traendolo all’ubbidienza di Cristo» (2 Cor 10,4). Un capitolo dopo denunciò pubblicamente la seduzione dei «sommi apostoli» giudaici di stampo proto-gnostico e il loro falso evangelo (2 Cor 11,3s.13ss).

 

 

4. {}

 

 

5. {}

 

 

6. {}

 

 

7. {}

 

 

8. {}

 

 

9. {}

 

 

10. {}

 

 

11. {}

 

 

12. {}

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/T1-Apolog_carismat_Car.htm

03-07-2010; Aggiornamento:

 

Punto°A°Croce ▲ Vai a inizio pagina ▲
Proprietà letteraria riservata
© Punto°A°Croce