Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Manuale Teologico dell’AT

 

Generi e ruoli

 

 

 

 

Dopo una introduzione alle problematiche della teologia dell’AT, segue il dizionario teologico dell’AT.

   Ecco le parti principali dell’introduzione alla teologia dell’AT:
■ Il compito e l’oggetto della Teologia dell’AT
■ Le posizioni teologiche più ricorrenti
■ I patti e gli altri approcci
■ Contro l’appiattimento storico e teologico dell’AT.

 

Al dizionario teologico dell’AT sono acclusi un registro delle voci e un registro ragionato delle stesse detto «percorsi teologici».

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INDAGINE SU GENERI E AMICIZIA

 

 a cura di Nicola Martella

 

10. COMMENTI E OSSERVAZIONI

 

Hai altri commenti o osservazioni da fare?

 

     ■ Questo tema è molto «scottante», forse ogni persona potrebbe arrivare a una conclusione diversa a seconda delle proprie convinzioni morali o dalle semplici ambizioni personali. Soprattutto per un uomo credo sia difficile mantenere salda quella linea che porta all’attrazione sessuale. Quindi sarà un interesse diverso dal semplice rapporto platonico che può intercorrere tra persone di sesso opposto. Non trascenderei tanto dal fatto dell’età, poiché forse con superficialità si potrebbe dire che tra adolescenti (periodo ormonale particolarmente attivo) sia difficile mantenere il controllo della situazione. Ma di certo anche in periodi più avanzati, si potrebbe arrivare a confondere i propri sentimenti: a volte un hobby condiviso o una particolare affinità può portare oltre (Vincenzo Russillo).

 

     ■ Forse sì, avrei altri commenti o osservazioni da fare, ma che dici, c’iscriviamo a un corso d’elettrotecnica? (Guerino De Masi). [N.d.R.: I dotti esempi di questo lettore sono stati da lui tratti proprio dal campo dell’elettrotecnica.]

 

     ■ Sono domande complesse e andrebbero contestualizzate in determinate e particolari situazioni. Ciò che vale in un caso, può non valere in un altro. Alcune domande non sono neppure riuscito a comprenderle a fondo, in quanto credo che se alcune cose non si sono vissute, non si riesce neppure a comprenderle. Infatti su certe domande non ho saputo nemmeno cosa rispondere in quanto il problema non mi si è mai presentato (Gaetano Nunnari).

 

     ■ Grazie per questi spunti di riflessione. Spero d’aver risposto opportunamente, anche se più che materia d’uno stringato sondaggio questa è materia per una più ampia e composita ricerca! (Tonino Mele).

 

     ■ Vorrei sapere chi vedrà queste mie risposte e cosa ne pensa. È possibile? (Michela Morgana, ps.).

 

     ■ Il mio commento finale è che l’amicizia è veramente una cosa molto bella e la si deve preservare sempre; e gli uomini e le donne possono diventare amici, anche se non siamo uguali (Rachel T. Garcia).

 

     ■ Un mio grande difetto è che piango spesso sia che sono felice o che sia triste (Maddalena Bissioni).

 

► URL:

http://puntoacroce.altervista.org/_TP/GeA10-Commenti_osservazioni_MT_AT.htm

24-12-2009; Aggiornamento: 19-02-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce