Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Carismosofia

 

Generi e ruoli

 

 

 

 

Carismaticismo e occultismo a confronto
   Ecco le parti principali:
■ Alcune basi del carismaticismo
■ Problemi del carismaticismo
■ Carismaticismo ed esoterismo
■ Carismaticismo e dottrine
■ Fatti, casi ed eventi
■ Casi di cura d’anime

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INDAGINE SU GENERI E AMICIZIA

 

 di Nicola Martella

 

PRELIMINARI

 

1. Premesse 2. Partecipanti all'indagine
3. Le fasi dell'indagine 4. Per saperne di più

 

 «Allora quelli che temono l’Eterno si sono parlati l’un all’altro, e l’Eterno è stato attento e ha ascoltato; e un libro è stato scritto davanti a lui, per conservare il ricordo di quelli che temono l’Eterno e rispettano il suo nome» (Malachia 3,16).

    «Non riprendere aspramente l’uomo anziano, ma esortalo come un padre; i giovani, come fratelli; le donne anziane, come madri; le giovani, come sorelle, con ogni castità. Onora le vedove che son veramente vedove» (1 Tm 5,1ss).

    Bisogna che «tu sappia come bisogna comportarsi nella casa di Dio, che è l'Assemblea del Dio vivente, colonna e base della verità» (1 Tm 3,15).

 

 

1. Premesse

 

Questa indagine è nata per caso. Un giovane mi aveva presentato una questione concreta, in cui era implicato nell’amicizia epistolare con una ragazza. Le reazioni di chiusura dell’altra ai suoi segnali di sola amicizia, gli avevano fatto capire come ci si possa fraintendere e come si differenzi il «pianeta maschile», quando si incontra con quello femminile. Invece di rispondergli nel merito, gli ho presentato un catalogo di domande perché egli stesso si schiarisse le idee. Da quest’ultimo è nato questa indagine. Dopo averlo presentato anche a una giovane donna e dopo gli aggiustamenti risultanti dalla difficoltà di comprensione di alcuni punti da parte del «pianeta donna», visto che era nato per un problema del «pianeta uomo», questo test è arrivato alla sua attuale forma.

    Ora, presentiamo i risultati di questa indagine. Nell'ultimo punto bisognerebbe tirare le somme; aspettiamo al riguardo alcuni con capacità di analisi e di sintesi particolari.

     Ognuno ha potuto partecipare a questa indagine ed esprimere la sua sincera opinione al riguardo. Chi ha partecipato, ha scaricato il questionario (è un documento Word), lo ha salvato con nome (per mantenere l’originale), lo ha riempito al segno «» e lo ha allegato a un’e-mail indirizzata al gestore del sito «Fede controcorrente» (puntoacroce@gmail.com).

 

Si noti altresì quanto segue.

     ■ Si possono mettere al corrente dell'iniziativa anche altri, ad esempio tutte le persone che si conosce per via e-mail.

     ■ Si può usare il questionario anche a livello comunitario (gruppo dei giovani, gruppo delle coppie, gruppo degli uomini, gruppo delle donne, ecc.). Magari si può provare prima a livello di conduttori e collaboratori, per poi estendere l’iniziativa a un gruppo particolare o all'intera comunità. Perché non ci si influenzi reciprocamente, è bene che ognuno riempia prima il suo questionario, per poi usarlo come base di discussione. Dopo che ognuno riempie il suo questionario, si possono confrontare le singole risposte e approfondire i singoli punti. Certamente singoli e gruppi possono anche comunicarmi le loro esperienze che hanno fatto con esso.

     ■ Non abbiamo accettato questionari anonimi. Tuttavia per l’elaborazione dei dati, si poteva chiedere al gestore di «Fede controcorrente» di rimanere anonimo, di mettere solo le iniziali o uno pseudonimo.

 

 

2. Partecipanti all’indagine

 

1. Persone che sono membri di una chiesa evangelica: Hanno partecipato (in ordine d’arrivo):

    Ho posto loro la seguente domanda: Qual è la tua appartenenza religiosa e il tuo stato sociale?  Essi hanno risposto come segue:

4

Sono evangelico /a e sono celibe / nubile.

6

Sono evangelico /a e sono sposato /a.

1

Sono evangelico /a e ho un altro stato sociale (vedovo /a, divorziato /a, risposato /a).

11

Totale

 

 

2. Persone che non sono membri di una chiesa evangelica: Hanno partecipato (in ordine d’arrivo):

    Ho posto loro la seguente domanda: Qual è la tua appartenenza religiosa e il tuo stato sociale?  Essi hanno risposto come segue:

0

Non sono evangelico /a e sono celibe / nubile.

1

Non sono evangelico /a e sono sposato /a.

0

Non sono evangelico /a e ho un altro stato sociale (vedovo /a, divorziato /a, risposato /a).

1

Totale

 

 

3. Le fasi dell’indagine

 

L'intenzione è stata quella che l'indagine passasse per quattro fasi.

     ■ Prima fase: Essa ha previsto la raccolta delle informazioni mediante l'invito rivolto a molti credenti. Già così si può notare la ricchezza delle risposte, dei punti di vista, delle sfumature, dei timori, delle speranze, eccetera. Ogni risposta, se presa a sé, può essere solo una tessera, ma un certo numero di tessere aiutano a intuire un mosaico più grande di una situazione certamente complessa.

 

     ■ Seconda fase: Successivamente ho aperto una sezione speciale sul sito, dedicata a questa indagine. Le parti del questionario sono diventate altrettante pagine. Oltre ai preliminari, c'è una pagina per ogni punto del questionario e ci sono una o più ulteriori pagine, in cui sono contenute le eventuali valutazioni generali.

 

     ■ Terza fase: Coloro che hanno scaricato il questionario, lo hanno riempito e rinviato al sottoscritto sono stati per primi invitati a verificare il tutto e dare il loro parere. L'invito rivolto a tali partecipanti riguarda il fatto che chi di loro possiede uno spirito analitico, potrebbe leggersi tutte le risposte di ogni singola parte (o domanda) e potrebbe dare le sue impressioni al riguardo. Ho suggerito la seguente traccia (ma se ne potrebbe seguire una simile):

     ■ Quali sono i punti di vista maggiori rispetto al quesito?

     ■ Che cosa significano nel loro complesso?

     ■ Che cosa manca o che cosa ci sarebbe ancora da dire?

     ■ Che cosa bisognerebbe fare per ovviare agli eventuali problemi di base?

 

Questi punti non sono rappresentativi per tutte le domande dell’indagine né ogni punto è pertinente per ogni domanda; serve solo per dare una traccia. Bisogna anche tener presente, ad esempio, i «non lo so» di alcuni.

     Ho chiesto a tali partecipanti che la loro risposta sia finalizzata a ogni domanda specifica dell’indagine che dovranno indicare. È certamente possibile dare una valutazione generale dell’intera indagine (anch’essa da indicare); in tal caso, essa viene messa in una parte a sé stante.

     Personalmente sarei molto contento se questa indagine potesse servire per avviare una seria riflessione sull'argomento. Perciò ho espresso altresì la mia contentezza nel caso in cui alcuni dei partecipanti volessero partecipare all’analisi dei dati arrivati, come sopra indicato.

 

 

4. Per saperne di più

 

     ■ Nicola Martella, Generi e ruoli 1 (Punto°A°Croce, Roma 1996).

     ■ Nicola Martella, Sessualità e contesti, Sesso & Affini 1 (Punto°A°Croce, Roma 1998).

     ■ Nicola Martella, Tenerezza e fedeltà, Sesso & Affini 2 (Punto°A°Croce, Roma 1998).

     ■ Nicola Martella, Disturbi e abusi, Sesso & Affini 3 (Punto°A°Croce, Roma 1998).

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/GeA00-Preliminari_Car.htm

24-12-2009; Aggiornamento: 26-02-2010

 

Punto°A°Croce

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce