Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Matteo, l’evangelista dei giudei

 

Generi e ruoli

 

 

 

 

Nello stesso libretto sono contenute le domande per lo studio e il dizionarietto, dove trovare le risposte.

   Ecco le parti principali della parte di studio:
■ Introduzione all'Evangelo di Matteo
■ Nascita, battesimo e tentazione (Mt 1,1-4,11)
■ Attività in Galilea (Mt 4,12-16,12)
■ Istruzione dei dodici (Mt 16,13-18,35)
■ Viaggio verso Gerusalemme e ultimi giorni in essa (Mt 19-25)
■ Crocifissione e risurrezione (Mt 26-28).

 

Inoltre ci sono, tra altre parti, anche le seguenti:
■ Dizionarietto
■ Guida allo studio personale e di gruppo.

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INDAGINE SU GENERI E AMICIZIA

 

 a cura di Nicola Martella

 

9. INTERPRETAZIONE SCORRETTA

 

Com’è facile interpretare i segnali dell’altra parte come atteggiamento scorretto, mentre la realtà potrebbe essere un’altra e diversa da quanto pensiamo?

 

     ■ I rapporti interpersonali sono dettati dai segnali che noi trasmettiamo. Soprattutto le nostra parole, hanno una forte valenza. Nell’amicizia tra due persone di sesso opposto, ogni segnale d’avvicinamento potrebbe essere male inteso. Una frase fuori posto, ricercare spesso l’altra persona o addirittura un sorriso. Il tutto deve essere connesso a chi riceve il segnale, un soggetto molto «chiuso» potrebbe interpretare delle attenzioni all’interno dell’amicizia come un avvicinamento che provoca irritazione. Il tutto dipende, come accennavo, dalle caratteristiche individuali dei partecipanti all’interazione (la varietà d’aspetti della personalità, gli stati emotivi, gli atteggiamenti), dagli elementi della situazione e dal contesto, dai differenti significati che a questi segnali s’attribuiscono. In amicizia bisogna avere sempre un equilibrio, tra l’imposizione della propria personalità e il saper ascoltare l’altro (Vincenzo Russillo).

 

     ■ È una cosa in cui è facile cadere ma se si cerca di essere umili e disposti ad aprire gli occhi a vedere la realtà dei fatti, si può facilmente comprenderla (Daniela Totaro).

 

     ■ È molto facile mal interpretare, ma se parliamo di rapporti tra credenti, non credo che ci sia interpretazione di segnale scorretto; infatti appena se ne intravede l’ombra, il chiarimento deve essere immediato. Ma in fondo, ritengo che anche tale chiarezza debba esserci in qualsiasi caso (Stefano Frascaro).

 

     ■ Se ho necessità di proteggermi, se sono a rischio perché non isolato a sufficienza, se temo d’essere folgorato e m’allontano… potrebbe essere interpretato come scorretto e, invece, è protezione. Nella relazione tra i due sessi opposti, la realtà che rimane, a mio modestissimo parere, è che non si deve mai sottovalutare le conseguenze d’un contatto. Parlo di quello fisico. Senza poi dimenticare che anche la vicinanza comporta un altro problema o pericolo, a secondo di come viene affrontata. L’induzione elettrica genera in un cavo elettrico che si muove in prossimità d’un altro cavo percorso da corrente elettrica una tensione (appunto indotta), che può essere utile nell’applicazione del trasformatore o dello spinterogeno dell’auto, ma dannosa in un circuito elettronico sensibile alle piccole tensione appunto… indotte (Guerino De Masi).

 

     ■ Ciò non è assolutamente facile. Spesso s’agisce in buona fede spinti da un turbine di sentimenti che, proprio in quanto tali, cioè turbolenti, creano spesso dei spiacevoli equivoci (Silvano Creaco).

 

     ■ È molto facile quando: ▪ 1. nell’amicizia s’insinua un meccanismo di difesa che reinterpreta la realtà in modo auto-protettivo; ▪ 2. nell’amicizia s’insinua un istinto passionale e sensuale che reinterpreta la realtà in modo auto-gratificante (Tonino Mele).

 

     ■ Questo dipende dall’età della persona, dalla maturità e serietà, dall’esperienza, quindi da un insieme di cose. Certamente c’è molta gente che «si fa i film» come si suol dire. Questo è molto soggettivo! (Michela Morgana, ps.).

 

     ■ Sicuramente, l’apparenza inganna. Ma con il tempo imparando a conoscere il proprio amico, tutti gli atteggiamenti scorretti, diciamo, saranno considerati parte del suo carattere. Naturalmente, questa è la mia esperienza (Carla Illiano, ps.).

 

     ■ L’atteggiamento sbagliato è facile da interpretare, ma talvolta le nostre interpretazioni non sono corrette; allora noi dobbiamo comunicare sempre come le cose stanno veramente: essendo sinceri gli uni con gli altri. È un modo semplice. ma efficace (Rachel T. Garcia).

 

     ■ Il dialogo, l’ascolto e l’attenta osservazione ci aiutano in tutti i rapporti interpersonali; nell’amicizia dovrebbe essere tutto ancora più semplice perché si presume che le due parti si conoscano bene (Caterina Annone, ps.).

 

     ■ Capita spesso, ma dipende dai caratteri delle due persone (Maddalena Bissioni).

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/GeA09-Interpreta_scorretto_Mt.htm

24-12-2009; Aggiornamento: 19-02-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce