Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Il Levitico 1

 

Generi e ruoli

 

 

 

 

Il Levitico — Libretto di studio:

   Dopo le istruzioni d’uso e l’introduzione generale, seguono le domande sul testo, che rimarcano le parti principali del Levitico:
■ I sacrifici (Lv 1-7)
■ Il sacerdozio (Lv 8-10)
■ Purificazione del popolo (Lv 11-15)
■ Giorno della riconciliazione (Lv 16)
■ Ordinamenti per il popolo (Lv 17-20)
■ Ordinamenti per il sacerdozio (Lv 21-22)
■ Ordinamenti per le feste (Lv 23-24)
■ Ordinamenti per il paese (Lv 25-26)
■ Appendice: voti e decime (Lv 27).

 

Il Levitico — Libretto di testo

   Si tratta di una traduzione letterale che ricalca da vicino l’ebraico e che è strutturata secondo le parti evidenti del libro. Può risultare molto utile per chi vuole studiare il Levitico in modo profondo.

 

► Vedi al riguardo le recensioni.

 

Il Levitico 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INDAGINE SU GENERI E AMICIZIA

 

 a cura di Nicola Martella

 

6. PROCESSI NATURALI

 

Che ruolo hanno i processi naturali mensili della donna in tale bisogno di vicinanza o di distanza dall’altro sesso in un’amicizia? Che ruolo ha anche il livello del testosterone nell’uomo al riguardo? Inoltre alcune persone sono meteoropatiche e altre dipendono nel loro umore dalla fase dell’anno.

 

     ■ I processi mensili della donna, giocano un grande ruolo nei rapporti interpersonali. Sappiamo che il mondo femminile, durante questi periodi è altamente influenzabile. Anche una cosa minima, può essere ingigantita. Si passa da momenti di felicità a improvvisa tristezza. Soprattutto la facile irritabilità legata a questo periodo ha un ruolo essenziale nei rapporti interpersonali. In questa fase, le donne hanno un maggiore bisogno di vicinanza ma a causa degli sbalzi d’umore, un uomo non deve «oscurare» con la propria personalità la propria amica: ma deve maggiormente saperla ascoltare tenendo le giuste distanze (Vincenzo Russillo).

 

     ■ Per esperienza personale posso dire che contano molto! Ho dovuto purtroppo costatare sulla mia pelle che ogni volta che sentivo molto bisogno di attenzioni o mancanza dell’altro, era proprio nei miei periodi premestruali! (Daniela Totaro).

 

     ■ Penso che troppo spesso vengano presi come «scuse» per giustificare incomprensioni. Non metto in dubbio che tali processi scatenino in molte persone processi ormonali importanti, ma credo mai tali da giustificare alcune scene piuttosto frequenti. La sana comprensione del disagio ci deve portare a tollerare e capire, in tutti i casi, la particolarità del momento (Stefano Frascaro).

 

     ■ E dei «lunatici» che ne facciamo? Credo che troppo spesso questi fattori vengono ignorati con grande pericolo come appunto capita a chi maneggia cavi elettrici con disinvoltura, ignorando consapevolmente o inconsapevolmente le leggi fisiche che regolano il campo elettrico. Gli incidenti, specialmente quelli mortali da folgorazione, avvengono o per l’ignoranza del pericolo o per la troppa dimestichezza con il mestiere, che fa a volte trascurare le misure di precauzione e di sicurezza. In tutti e due i casi, il danno è lo stesso. Morte per folgorazione, se non si rimane solo bruciati! (Guerino De Masi).

 

     ■ Hanno assolutamente un ruolo importante, lo si scopre molto meglio nella vita coniugale (Silvano Creaco).

 

     ■ Non ne ho idea (Gaetano Nunnari).

 

     ■ Indubbiamente hanno un ruolo, che però s’intreccia col proprio modo temperamentale di reagire (Tonino Mele).

 

     ■ Non saprei proprio che dire! Non soffro di sbalzi d’umore, non sono meteoropatica, sono stata sempre una persona allegra, specialmente da quando ho Gesù nel mio cuore. Certo anch’io ho passato momenti terribili, di cui non sto a parlare, ma queste per me sono solo stupidaggini inventate da chi non ha altro da fare o da pensare. Tutto ciò dipende dal fatto che senza Cristo siamo solo un ammasso di pietà, solitudine e tristezza. (Michela Morgana, ps.).

 

     ■ Influiscono molto. Nel periodo premestruale la maggior parte di noi donne, siamo insopportabili e ci dà fastidio quasi tutto (Carla Illiano, ps.).

 

     ■ Noi donne siamo differenti da voi uomini e il ruolo che hanno gli ormoni è importante. Si deve rispettare l’identificazione delle persone, si deve comprendere che se si è donna, gli uomini la pensano diversamente da noi a causa dei nostri cicli ormonali (Rachel T. Garcia).

 

     ■ È scientificamente provato che gli ormoni influiscono sullo stato d’animo delle persone. Nei periodi «particolari», oltre al dialogo, bisogna esercitare la pazienza; e la comprensione, non è difficile se si conosce bene l’altro. Il sole la luce e il bel tempo sicuramente aiutano molto. È più bello passeggiare con il tepore e il sole primaverile, oppure con le giornate grigie e senza sole del periodo invernale? (Caterina Annone, ps.).

 

     ■ Domanda difficile! Sia le donne che gli uomini hanno periodi alterni che possono durare poco o molto. Personalmente sono meteoropatica e lunare, ma anche nei miei peggiori momenti porto nel cuore coloro che amo. Tuttavia mi domando sempre: Anche loro ameranno me come io amo loro? (Maddalena Bissioni).

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/GeA06-Processi_naturali_Lv.htm

24-12-2009; Aggiornamento: 19-02-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce