Un taglio netto alle convenzioni anti-bibliche e pseudo-bibliche, all'ignoranza e alle speculazioni — Ein klarer Schnitt zu den anti-biblischen und pseudo-biblischen Konventionen, zur Unwissenheit und den Spekulationen — A clean cut to the anti-biblical and pseudo-biblical conventions, to the ignorance and the speculations — Une coupe nette aux conventions anti-bibliques et pseudo-bibliques, à l'ignorance et aux spéculations — Un corte neto a las convenciones anti-bíblicas y pseudo-bíblicas, a la ignorancia y a las especulaciones

La fede che pensa — Accettare la sfida nel nostro tempo

«Glaube gegen den Strom»: Für das biblische Unterscheidungsvermögen — «Faith countercurrent»: For the biblical discernment — «Foi contre-courant»: Pour le discernement biblique — «Fe contracorriente»: Por el discernimiento bíblico

Per il discernimento biblico

Prima pagina

Contattaci

Domande frequenti

Novità

Arte sana

Bibbia ed ermeneutica

Culture e ideologie

Confessioni cristiane

Dottrine

Religioni

Scienza e fede

Teologia pratica

▼ Vai a fine pagina

 

Sesso & affini 1

 

Generi e ruoli

 

 

 

 

Sesso & affini

Sessualità e contestiSesso & affini 1: Qui è trattata la sessualità nella società e nella Bibbia. Ecco le parti principali:
■ La questione della sessualità
■ Società e sesso
■ Sessualità e Bibbia
■ Etica e Bibbia
■ Fra etica ed estetica
■ Sessualità e istruzione
■ Singolarità dei due sessi

 

Tenerezza e fedeltàSesso & affini 2: Qui sono presentati alcuni consigli per vivere una sessualità matrimoniale felice. Ecco le parti principali:
■ Fra rinuncia e attesa
■ Prima del matrimonio
■ Il matrimonio
■ Matrimonio e sesso
■ Questioni di sessualità coniugale
■ La procreazione
■ Relazioni eterosessuali proble-matiche

 

Disturbi e abusiSesso & affini 3: Qui sono trattati i problemi del sesso e le sue deviazioni. Ecco le parti principali:
■ Aspetti della consulenza
■ I disturbi della sessualità
■ Le deviazioni sessuali
■ L’abuso sessuale
■ Sesso e consumismo
■ Dipendenza da sesso
■ Casi ed esempi
■ Dizionarietto dei termini
■ Una lettura del Cantico dei Cantici
■ Foglio d’analisi

 

► Vedi al riguardo la recensione.

 

Sesso & affini 2

 

Sesso & affini 3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INDAGINE SU GENERI E AMICIZIA

 

 di Nicola Martella

 

1. AMICIZIA VERA

 

Esiste realmente una vera amicizia fra un ragazzo e una ragazza e fra un uomo e una donna?

 

     ■ Di certo l’amicizia in senso stretto è uno dei più nobili legami che esistono tra due persone come ci conferma la Bibbia: «L’amico ama in ogni tempo; è nato per essere un fratello nella sventura» (Proverbi 17,17). L’amico è quindi un compagno leale e presente anche nel bisogno. Di certo, in un rapporto tra sessi opposti si dovrà mantenere sempre in equilibrio senza cadere nella malizia o in giochi frivoli. Basta un attimo per cadere in tentazione. Quindi può essere l’amicizia tra uomo e donna? Rispondo sicuramente con un «sì», bisogna avere rettitudine e un cuore puro, siamo noi con i nostri atteggiamenti a dare un certo indirizzo ai nostri rapporti. Bisogna prendere ad esempio da Gesù che, se pur attorniato da molte donne, mantenne sempre un atteggiamento cristallino, senza farsi sedurre. Proprio perché l’amicizia è un rapporto cristallino, la pacatezza non deve farsi sostituire dall’euforia dell’attrazione, né l’amore fraterno dalla maliziosità. Senza questi ingredienti è facile perdere la bussola. La purezza dell’anima deve essere un presupposto in questo tipo di connubio, l’amicizia deve essere accompagnata dalla completa fiducia senza secondi fini, come diceva La Rochefoucauld: «Un amico è una persona con cui posso essere sincero: in sua presenza posso pensare ad alta voce» (Vincenzo Russillo).

 

     ■ Sì, penso che ci possa essere. Non escludo però che può capitare che una delle parti o ambedue possano innamorarsi; questo non toglie che prima di questo non ci sia stata una sincera e disinteressata amicizia tra i due (Daniela Totaro).

 

     ■ Sì. È molto difficile, ma penso che un rapporto chiaro iniziale possa evitare fraintendimenti (Stefano Frascaro).

 

     ■ Vorrei rispondere , ma dalla mia conoscenza empirica devo aggiungere un ma, se non addirittura rispondere no (Guerino De Masi).

 

     ■ Sì (Silvano Creaco).

 

     ■ Dipende (Gaetano Nunnari).

 

     ■ Non ne sono sicuro... forse da una parte... ma non dall’altra... o forse in casi particolari e circostanziati... (Tonino Mele).

 

     ■ Tra credenti sì, si può essere amici. Tra non credenti non saprei, credo sia difficile (Michela Morgana, ps.).

 

     ■ Può esistere (Carla Illiano, ps.).

 

     ■ Sì, esiste una vera amicizia tra un uomo e donna (Rachel T. Garcia).

 

     ■ Credo che l’amicizia fra due sessi opposti possa esistere, soprattutto se si è in ambito cristiano. L’amicizia oltre a essere fondata sulla stima e il rispetto reciproco, deve essere dominata dalla lealtà e dalla sincerità, magari ponendo sin dall’inizio dei paletti: se per uno dei due, il sentimento muta in qualcos’altro di più intenso o d’altra natura, bisogna avere il coraggio di confessarlo all’altro e decidere se rimanere amici ugualmente, oppure andare avanti verso l’amore se non si è già impegnati (Caterina Annone, ps.).

 

     Sì (Maddalena Bissioni).

 

► URL: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/GeA01-Amicizia_vera_S&A.htm

24-12-2009; Aggiornamento: 19-02-2010

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce